“Sognare Musica” – Stelvio Cipriani
“Sognare Musica” – Stelvio Cipriani
Reportage del concerto di lunedì 2 ottobre presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma
Abbiamo assistito lunedì scorso al concerto che Stelvio Cipriani ha tenuto al Parco della Musica di Roma con grande curiosità ed entusiasmo. La prima cosa da osservare è che il Maestro, che si è esibito nei più importanti teatri del mondo, in questo caso era emozionatissimo e particolarmente felice per l’evento.
"Cinema per Archi": musiche dei tre premi Oscar Nino Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani
Lunedì 9 ottobre alle 11:30 presso lo Spazio Risonanze Auditorium Parco della Musica - Roma si terrà la conferenza di presentazione del CD "Cinema per Archi" in cui gli Archi dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Luigi Piovano eseguono musiche dei tre premi Oscar Nino Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani.
Milano Fantastica
Milano Fantastica
Presentata alla Palazzina Liberty la XXVI Stagione Concertistica 2017/2018 di Milano Classica
È stata presentata questa mattina la stagione 2017/2018 di Milano Classica, all’interno di Palazzina Liberty in Musica, un progetto del Comune di Milano ǀ Cultura (Area spettacolo). L’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, ha messo in evidenza la pluralità di stili, linguaggi ed epoche che caratterizza Milano Classica e tutte le residenze di Plim, ricordando anche la nuova intitolazione della Palazzina Liberty, dedicata a Dario Fo e Franca Rame, che animarono con un laboratorio teatrale di portata storica questo luogo oggi carico delle risonanze del passato ma anche proteso al futuro. Il Direttore dell’Area Spettacolo del Comune di Milano, Marina Messina, ha evidenziato «l’ampio programma che può soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più diversificato».
Una nuova uscita Silva Screen Records
SILVA SCREEN RECORDS PRESENTS
HAMMER HORROR - CLASSIC THEMES 1958-1974
Release date: 20th October 2017
CD: SILCD1521
Digital album: SILED1521
Tracklisting
1. Captain Kronos Vampire Hunter (Laurie Johnson)
2. Twins Of Evil (Harry Robinson)
3. The Kiss Of The Vampire (James Bernard)
4. The Mummy (Franz Reizenstein)
4. Dracula (James Bernard)
6. Quatermass And The Pit (Tristram Cary)
7. The Legend Of The 7 Golden Vampires (James Bernard)
8. The Lost Continent (Roy Phillips)
9. Dracula AD 1972 (Mike Vickers)
10. The Devil Rides Out (James Bernard)
11. Countess Dracula (Harry Robinson)
12. The Gorgon (James Bernard)
13. Hands Of The Ripper (Christopher Gunning)
14. Dr Jekyll & Sister Hyde (David Whitaker)
15. She (James Bernard)
16. The Satanic Rites Of Dracula (John Cacavas)
17. Taste The Blood Of Dracula (James Bernard)
18. Frankenstein And The Monster From Hell (James Bernard)
Due nuove uscite Intrada
TROY (2CD)
James Horner
Label: Intrada Special Collection Volume ISC 380
Film Date: 2004
Album Date: 2017
Time: 118:57
Tracks: 28
CD 1
01. Armies Approach (Original Version)** (3:53)
02. Call For Achilles* (3:07)
03. Feast Source* (2:08)
04. Brothers At War* (1:54)
05. Never Hesitate* (1:38)
06. Dawn Alarm** (1:27)
07. The Myrmidons** (10:40)
08. The Temple Fight** (4:10)
09. Briseis Taken* (1:19)
10. There Won’t Be A War* (3:02)
11. River Styx And Gates Of Troy* (2:16)
12. The Greeks Invade (5:42)
13. A Trojan Victory** (9:34)
14. Achilles Saves Briseis* (5:25)
Total CD 1 Time: 56:29
40° anniversario di Incontri Ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg
IL CLASSICO DI STEVEN SPIELBERG CHE HA SEGNATO UN’EPOCA COMPIE 40 ANNI
PROIETTATO ALLA 74a MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA NELLA SEZIONE VENEZIA CLASSICI INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO
40° anniversario
Il film, totalmente restaurato in 4K, finalmente in Blu-ray™ e 4K Ultra HD™da mercoledì con Universal Pictures Home Entertainment Italia
Sia il formato Blu-ray che il 4K Ultra HD includono le tre versioni del filme in più nuovissimi contenuti speciali tra cui le intervistea Steven Spielberg, J.J. Abrams e Denis Villeneuve
Disponibile anche nel cofanetto Ufo Edition in edizione limitata!
Magia, mistero e condivisione della conoscenza: Intervista con Tom Holkenborg (Junkie XL)
Il compositore olandese parla con ColonneSonore.net del suo lavoro sull’adattamento cinematografico del popolare romanzo di Stephen King, La Torre Nera
Il compositore olandese Tom Holkenborg, noto anche con il nome d’arte Junkie XL, è velocemente diventato uno dei più richiesti nell’attuale panorama musicale hollywoodiano. Holkenborg è forse uno degli autori che meglio rappresentano il cambio di rotta e l’evoluzione delle figure musicali chiamate a comporre per il grande cinema spettacolare hollywoodiano: Holkenborg nasce infatti come DJ e produttore di musica elettronica, ambito nel quale spende gran parte degli anni ’90 e dei primi anni 2000, collaborando con artisti come Dave Gahan (Depeche Mode), Robert Smith (The Cure) e Chuck D, oltre a diventare uno dei più noti “remixer” al mondo (la sua cover del classico di Elvis Presley “A Little Less Conversation” è stato un grandissimo successo commerciale internazionale). Il suo approdo al cinema hollywoodiano avviene a metà degli anni 2000, momento in cui inizia a collaborare e a fare da apprendista con compositori come Harry Gregson-Williams e Klaus Badelt. Ma è il celebre Hans Zimmer a fornirgli un trampolino di lancio che lo condurrà alla sua attuale popolarità. Insieme al premio Oscar tedesco, Holkenborg collabora come assistente e compositore aggiunto in progetti quali Inception, Megamind, The Dark Knight Rises e L’uomo d’acciaio. Holkenborg inizia poi a firmare partiture in solitaria, tra cui il grande successo Mad Max: Fury Road. Ma non è solo il grande successo dei blockbuster a caratterizzare il suo lavoro: Holkenborg è infatti molto attivo sul piano didattico, che include inoltre una intensa attività tramite il suo canale YouTube, su cui Holkenborg offre numerosi video dove illustra il suo processo creativo.
Lo abbiamo incontrato per parlare insieme a lui del suo recente lavoro per La torre nera, adattamento cinematografico del celebre romanzo di Stephen King.
Magic, Mystery and Sharing the Knowledge: Interview with Tom Holkenborg (Junkie XL)
Dutch film composer Tom Holkenborg (aka Junkie XL) talks with ColonneSonore.net about his work on the film adaptation of Stephen King’s The Dark Tower
Dutch composer Tom Holkenborg, also known with the moniker Junkie XL, has quickly become one of the most sought after musicians in the current Hollywood musical landscape. Holkenborg is perhaps one of the composers who better represents the change of course and the evolution of the contemporary Hollywood film music arena. Holkenborg was born as a DJ and producer of electronic music, where he spent most of the 1990s and early 2000s, collaborating with artists such as Dave Gahan (Depeche Mode), Robert Smith (The Cure) and Chuck D, as well as becoming one of the most renowned "remixers" in the world (his cover of Elvis Presley’s classic "A Little Less Conversation" was a huge international success). His arrival in Hollywood took place in the mid-2000s, when he began collaborating with composers such as Harry Gregson-Williams and Klaus Badelt. But it was Hans Zimmer who gave him the launch pad that led him to his current popularity. Together with the German composer, Holkenborg collaborated as assistant and additional composer in many projects such as Inception, Megamind, The Dark Knight Rises, The Amazing Spider-Man 2 and Man of Steel. Holkenborg then began to write scores of his own, including films like Divergent, Deadpool and the hugely popular Mad Max: Fury Road. But it's not just this impressive streak of huge blockbusters that characterizes his work. Holkenborg is indeed very active in education and mentorship, which also includes an intense activity through his YouTube channel, where Holkenborg offers many videos illustrating his own creative process and his thoughts about the art of film scoring.
We met Tom to talk about his recent work for The Dark Tower, the adaptation of Stephen King's famous novel starring Idris Elba and Matthew McConaghuey.
La pietra tombale vagelisiana di Hans Zimmer
La pietra tombale vagelisiana di Hans Zimmer
Hans Zimmer, Benjamin Wallfisch
Blade Runner 2049 (Id. – 2017)
Epic Records
Brani 24 - Durata 1:33:45
La musica dell’attesissimo film di Denis Villeneuve non ha avuto una gestazione serena, un po’ come accadde per il lontano Blade Runner del 1982. All’epoca Ridley Scott giocò la carta a sorpresa di un compositore “eccentrico”, che veniva dalla Grecia, Vangelis, da poco premiato con l’Oscar per il film Momenti di Gloria. Ma le esitazioni, nello staff del regista, erano tante, perché Evangelos Odyssey Papathanassiou (questo il suo vero nome) era un musicista controcorrente che aveva un curriculum tutto suo: una collaborazione con il gruppo rock degli Aphrodite’s Child negli anni Settanta, alcuni studio-album visionari e svariate OST minori in Francia (soprattutto documentari), già anticipatrici del suo stile sinfoelettronico. Non era un compositore “tradizionale” di musica per film e quella di Scott sapeva di una grande scommessa. Che tuttavia si rivelò profetica e vincente. Perché Vangelis, nel prestare la sua musica al grande schermo, dimostrò una maturità che ancora oggi stupisce (e che di rado si sarebbe ritrovata nei suoi lavori successivi).
Altri articoli...
- Stelvio Cipriani - Sognare Musica
- "Flashdance" il Musical
- I Suoni del Cinema - Antonio Manca
- La Musica nel Cinema di Giorgio Diritti - Concerto
- Presentazione del libro nuovo biografico di Claudio Simonetti
- 35mm
- Premio ColonneSonore.net - Edizione 2016: la foto di un premiato
- Esce la colonna sonora di Nove lune e mezza
- Spellbinder
- Teho Teardo in concerto