La Regia Pentagrammata di Isabella Turso
La Regia Pentagrammata di Isabella Turso nel suo nuovo “Big Break” – Intervista esclusiva alla cosmopolita pianista compositrice
‘Una pianista classica ma non la classica pianista’: così viene genialmente e opportunamente definita l’ammaliante compositrice e bravissima pianista italiana Isabella Turso, da noi in più occorrenze intervistata e recensita, che abbiamo un’altra volta incontrato per farci descrivere il suo nuovo album di grande cambiamento e rottura, appunto ‘Big Break’ (Bluebelldisc Music), disponibile su tutte le piattaforme digitali per lo streaming e il download dal 29 maggio.
Dietro l’enorme estro compositivo e la profonda personalità passionale che la caratterizzano da sempre, la Turso possiede una ‘Regia pentagrammata’ tale e matura che questa sua ennesima nuova prova compositiva, pur non essendo una colonna sonora a tutti gli effetti, meglio un album di 12 pezzi dal linguaggio universale tra repertorio tradizionale classico, jazz, rock, musica da film, new age e trap, vive di immagini in movimento che profumano di note cinematiche ad ogni ripetuto ascolto. Con omaggi prettamente cine-musicali quali la splendida cover del tema iconico di Ennio Morricone per il film altrettanto iconico di Giuseppe Tornatore, Nuovo Cinema Paradiso (vedi precedente nostro articolo) e un leitmotiv inedito di Pino Donaggio rimaneggiato e vestito pianisticamente con smisurato acume dalla Turso, dal titolo “Past Shadows”.
Ecco a voi il podcast della nostra intervista per scoprire tutte le sfumature cinematico musicali ambientaliste di questa nuova meravigliosa impresa compositivo pianistica di Isabella Turso:
https://soundcloud.com/massimo-privitera-901715345/intervista-alla-compositrice-e-pianista-isabella-turso
Foto di Isabella Turso a cura di Andrea Varani