Intervista esclusiva al compositore John Massari
“Quando i Pagliacci assassini vennero dallo spazio profondo” - Intervista esclusiva al compositore John Massari
Se vi dico anni ’80 e Killer Klowns, cosa vi torna subito alla mente? Il cult fantascientifico horror grottesco che ottenne un successo strepitoso nei drive-in Made in USA e nel circuito horror trash degli appassionati cinefili del Genere, che ottenne due candidature agli Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films per i costumi e la colonna sonora, scritta dal newyorkese John Massari (classe 1957). Con il quale abbiamo chiacchierato non soltanto del film del 1988, che lo ha reso famoso nel panorama della Film Music, ma del suo rapporto con le immagini dagli esordi verso la fine degli anni ’70 in qualità di compositore.
Colonne Sonore: E’ doveroso iniziare questa chiacchierata parlando della colonna sonora che lo ha reso famoso nel panorama cine-musicale, ovvero la OST di Killer Klowns from Outer Space del 1988 per la regia di Stephen Chiodo. Un cult trash sci-fi comico che dopo 32 anni viene ancora acclamato nel circuito cinefilo e di cui è stato preannunciato un sequel dal titolo The Return of the Killer Klowns from Outer Space in 3D. Che valore ha per Lei questo score? E oggi che ha 63 anni cos’ha comportato nella sua carriera reimmaginarlo (reimagined) quando con l’etichetta Varèse Sarabande ha pubblicato una versione nuova con la performance di un compositore quale Bear McCreary (Walking Dead, Battlestar Galactica, Outlander), una grande orchestra di Hollywood e la cover dei The Dickes della canzone portante?
John Massari: Il sequel che è stato annunciato in verità non esiste. Killer Klowns from Outer Space è di proprietà di MGM. Se ci fosse stato un sequel, sarebbe stato annunciato direttamente attraverso loro. Il progetto 3D, credo, sia un’idea ancora possibile, ma non è niente di definito. E ora che ho 63 anni, ho deciso di reinventare il capostipite.
CS: Nella partitura di Killer Klowns from Outer Space si possono ravvisare diverse influenze: progressive, sinfonismo vecchia Hollywood (Herrmann e Goldsmith per intenderci), hard rock, psichedelia e pop. Il film, come accennato, è un pastiche comico demenziale horror fantascientifico ed è per questo che ha deciso di far confluire nel suo score tutte queste diversità sonore?
JM: Le influenze fondamentalmente sono Shostakovich e Prokofiev, che ci crediate o no. E anche Bernard Herrmann e Goldsmith sono stati influenzati da questi compositori. Rubiamo tutti dai classici.
CS: Nella OST di Killer Klowns from Outer Space vi sono alcuni brani strepitosi, perfetto mix tra orchestra e strumenti acustici, tra sinfonismo classico e metal hard rock d’assalto a commento di scene action tensive: “Mike & Debbie’s Discovery”, “Klown Hideout” o “Escape from Klown Kathedral”. Per non parlare del pezzo “Killer Klown March” in pieno stile Goblin per le pellicole horror di Dario Argento. Che influenze o ispirazioni musicali ha avuto nel creare questa partitura?
JM: Mentre stavo lavorando alla colonna sonora in quel periodo, ammiravo molto i Beastie Brothers; erano importanti musicalmente per me. Inoltre ascoltavo molto metal e rock. Adoravo i Van Halen, la loro band locale qui a Los Angeles, quindi oltre alle influenze orchestrali che ho menzionato prima, anche le influenze della musica metal dell’epoca mi hanno suggestionato.
È divertente perché il tema vero e proprio, il leitmotiv di “Killer Clowns March” lo scrissi quando ero al liceo e suonavo con la mia band che si chiamava Hard Rock, termine usato prima che si diventasse Heavy Metal. Quando la produzione mi disse che il tema di Killer Clowns, che avevo proposto, era troppo jazz, allora ho provato a suggerirgli il leitmotiv di cui sopra, per creare la colonna sonora definitiva, e fu subito approvato, con mia grande soddisfazione. Diciamo che per me è stata come una rinascita!
Adoro lo stile Goblin dei film horror di Dario Argento, adoro quel suono. Mi piace il fatto che la musica sia così rumorosa, perché a quei tempi non avevano molte risorse per creare alcuni effetti sonori e di sound design. Quindi, in pratica, avevi la produzione, i dialoghi sonori e la musica. E adoro il modo in cui la musica è così cruda e in primo piano.
CS: Se le nomino compositori del calibro di Jerry Fielding, David Rose, Bill Conti e Mark Snow cosa le viene da rispondermi?
JM: Ho lavorato bene con questi compositori che citi, purtroppo non ho lavorato con Bill Conti. Lui è stato una specie di mentore per me. Lo chiamavo ogni tanto e mi dava un feedback su quello che stavo facendo nella mia carriera. Dal punto di vista lavorativo, Mark Snow è stato molto, molto talentuoso. Aveva alcune tecniche per comporre rapidamente le sue colonne sonore per la televisione. È stato molto prezioso per me, come giovane compositore, imparare quelle tecniche e metterle in pratica. David Rose, la stessa cosa. Lui non è rimasto coinvolto in così tanti tecnicismi. Fondamentalmente si è concentrato sul carattere della musica ed è questo che ha dettato la sua tecnica. E quando si scende a questo, il materiale vero sono i temi musicali che renderanno la tua colonna sonora un successo. Non affidarsi troppo agli aspetti tecnici, perché la destinazione finale della tua musica è quella di giungere alle orecchie di chi ascolta, e questo è l’aspetto più importante, è il carattere della musica.
CS: Ritiene di riscontrare uno stilema compositivo ben delineato nelle sue colonne sonore e se sì, quale tra le sue score lo manifesta chiaramente? A tal proposito, quale sua partitura consiglierebbe di far sentire per avvicinarsi al suo stile?
JM: Beh, quando lavori nella musica per vari media devi cambiare stile tutto il tempo. Ci sono alcune cose che faccio oggi per una varietà differente di progetti dove si può percepire un medesimo stile. I colori sonori che ho usato per Killer Clowns o su altre partiture presentavano vari modi diversi di scrittura; mi piace avere un senso di magia nella mia musica. A volte faccio cose stravaganti e magiche. Mi piace buttarle dentro ogni tanto, come un po' di spezie.
CS: Ha scritto innumerevoli commenti per la serialità televisiva, ad esempio 24: Conspiracy, The Dr. Oz Show, Adam Ruins Everything (Adam il rompiscatole), Impractical Jokers (Cattivissimi amici), Every Witch Way (Emma una strega da favola), Paranormal State, Monsters, etc. Che differenze si presentano tra una committenza cinematografica e televisiva nell’approccio compositivo, a parte il dover scrivere più celermente dati i tempi ristretti di lavorazione?
JM: Sì, ho scritto innumerevoli commenti per la televisione, come quelli da te citati. Tutta musica che viene gestita da Sony Pictures e che loro concedono in licenza per tutti questi titoli che hai menzionato. Monsters era una serie originale per la quale originariamente componevo musica. Ma, ad ogni modo, tutte le altre sono concesse in licenza da Sony Music che detiene i diritti di tutto quello che ho composto. Quindi, fondamentalmente, è una libreria di produzione musicale che contiene una raccolta molto ampia della mia musica, la quale viene fornita a tutti questi diversi media.
CS: Quanta importanza ha in una sua colonna sonora il Leitmotiv? O può vivere anche di sole suggestioni sonore come capita assai di frequente oggi in ambito sia televisivo che cinematografico?
JM: Sì, per me, avere un leitmotiv è come una sorta di firma che porta il mio nome. Quindi il soggetto della musica in un film è per me molto importante, dà unità alla colonna sonora e aiuta a congiungere la storia narrata.
CS: Ha composto score per molti film e serie horror: in che modo si scrive una ‘scary music’ d’impatto fuori e dentro le immagini?
JM: Oh, questa è una domanda interessante. Sono motivato solo dalle immagini e a volte sono motivato dalle mie stesse emozioni. Spero che abbia un senso.
CS: Nel suo curriculum vi sono alcune pellicole con attori del cinema action targato anni ’80 – ’90, tra buoni e cattivi, quali Bruce Boxleitner, Billy Drago, Lorenzo Lamas, e alcuni altri. Ha qualche aneddoto simpatico da narrarci? E’ mai stato sul set di qualche film per cui ha scritto le musiche, per trovare ispirazione?
JM: Lavoro in post-produzione. Incontro molto raramente gli attori che hanno recitato nei miei film. Ho incontrato gli attori di Killer Klowns from Outer Space circa cinque anni fa; prima di allora, non li avevo mai incrociati, non avevo mai comunicato con loro. Ora ci inviamo e-mail e abbiamo conversazioni telefoniche di tanto in tanto. Ma per quanto riguarda l’incontro con Bruce Boxleitner, Billy Drago (scomparso, purtroppo), e Lorenzo Lamas, direi che ho solo incontrato quest’ultimo perché stavo lavorando ad un suo film e ha dovuto sostituire alcuni suoi dialoghi. E la produzione era in Canada ma Lorenzo risiedeva qui a Los Angeles. Così ho fatto in modo che sostituisse il suo dialogo, e l’ho incrociato brevemente, per dieci minuti, ha detto le sue battute e poi se n’è andato. Difatti molto raramente sono stato sul set. Accidenti, non riesco nemmeno a pensare ai film di cui menzioni gli attori. Direi che per il 99% dei film su cui ho lavorato non ho mai visto le riprese effettivamente svolgersi.
CS: La Musica per Immagini che significato ha per Lei?
JM: Beh, significa molto. Io provo una grande gioia nell’essere ispirato dalla Musica. Le storie o i progetti che i registi hanno ideato con grande orgoglio e gioia da far sì di poter collaborare con loro creando musica. Diventare un personaggio nel loro film è molto gratificante. E spero che questo sia chiaro per te e tutti i tuoi lettori.
Apprezzo che tu mi abbia dato l’opportunità di parlare di me con te, inoltre rispondere alle tue domande che mi auguro il tuo pubblico trovi interessanti. È molto bello averti conosciuto e grazie di tutto.
CS: Grazie di cuore a te John!
English Version:
CS: It is right to start this chat by talking about the soundtrack that made him famous in the cine-musical panorama, or the Killer Klowns from Outer Space OST of 1988 directed by Stephen Chiodo. A cult sci-fi comic trash that after 32 years is still acclaimed on the cinephile circuit and of which a sequel has been announced entitled The Return of the Killer Klowns from Outer Space in 3D. What value does this score have for you? And now that he is 63 years old what has entailed reimagining him in his career when with the Varèse Sarabande label he released a new version with the performance of a composer such as Bear McCreary (Walking Dead, Battlestar Galactica, Outlander), a great Hollywood orchestra and the cover of The Dickes of the song?
JM: There is really no sequel. The Property of Killer Clowns is owned by MGM. If there was going to be a sequel, it would be announced directly through them. The 3D project, I think, was an idea that's still possible, but it's nothing definite. And now that he is 63 years old, has reimagines.
CS: Various influences can be seen in the score of Killer Klowns from Outer Space: progressive, old Hollywood symphony (Herrmann and Goldsmith for instance), hard rock, psychedelia and pop. The film, as mentioned, is a sci-fi horror crazy comedy pastiche and that's why you decided to bring all these sound differences into your score?
JM: The influences basically are Shostakovich and Prokofiev, believe it or not. And Bernard Herrmann and Jerry Goldsmith are also influenced by those composers. We all steal from the classics.
CS: In the OST of Killer Klowns from Outer Space there are some amazing tracks, perfect mix between orchestra and acoustic instruments, between classic symphony and metal hard rock assault to comment on action-tense scenes: "Mike & Debbie's Discovery", "Klown Hideout "or" Escape from Klown Kathedral ". Not to mention the piece "Killer Klown March" in full Goblin style for the horror films of Dario Argento. What influences or musical inspirations did you have in creating this score?
JM: Well, while I was working on the score at the time, the Beastie Brothers were a big thing. And also I used to listen to a lot of metal and rock. I loved Van Halen, their local band out here in L.A. So in addition to the orchestral influences that I've mentioned before, the influences of, you know, metal music at the time also influenced me. It's funny because the actual theme, the "Killer Clowns March" theme I had written when I was in high school and my band that I played in high school, which we did Hard Rock before it was called Heavy Metal, it was called Hard Rock. And they thought that that Killer Clowns theme was too jazzy. So it enjoyed a rebirth many, many years later when I was in my early 30s to create the score for. Killer clowns, I love goblin style of the horror films of Dario Argento, I love that sound. I love it that the music is so loud because back in those days they didn't have a lot of resources to make a lot of sound effects and sound design. And so basically, you had the production, sound dialogue and music. And I love the way the music is so raw and up front.
CS: If I appoint you composers of the caliber of Jerry Fielding, David Rose, Bill Conti and Mark Snow what do you have to answer me?
JM: I have worked with those well, I have not worked with Bill Conti. Bill Conti was a kind of a mentor for me. I would call him every once in a while and he would give me feedback on what I was doing in my career. From a business standpoint, Mark Snow, i work with a little bit more was is very, very talented. He had some techniques in the way that he would compose his scores quickly for television. That was very valuable for me as a young composer to learn that technique. David Rose, the same thing. David Rose did not involve himself with so much technicalities. He basically concentrated on the character of the music and that's what dictated his technique. And when you go down to it, it's the material is the actual musical themes that are going to make your music score successful. Not. Relying too much on technical aspects because at the final destination of your music is going to go to the ears of the listener, and that's the most important aspect, is the the character of the music.
CS: Do you think you find a well-defined compositional style in your soundtracks and if so, which of your scores clearly shows it? In this regard, which of your scores would you recommend to be heard to get closer to your style?
JM: Well, there is when you're working in medium music, you have to change style all the time. There are certain things that I do today in a variety of projects that you can see the same. Colors from Killer clowns from outer space that I use and other scores and various a variety of different ways, I like to have a sense of magic in my music. Sometimes I do things that are whimsical and magical. I like to just throw it in every once in a while, like a little bit of spice.
CS: He have written countless comments for the television series, for example 24: Conspiracy, The Dr. Oz Show, Adam Ruins Everything, Impractical Jokers, Every Witch Way, Paranormal State, Monsters, etc. What are the differences between a film and television client in the compositional approach, apart from having to write more quickly given the short processing times?
JM: All of this is music that is administered. For instance, I have my music that is administered by Sony Pictures and they license my music to all of these shows that you're mentioning, mentioning like Paranormal State and Monsters. Monsters excuse me, Monsters was an original series that I composed music originally for. But Every which way, Paranormal state, Adam rules everything, Impractical jokers. All of that is music that is licensed from Sony Music that I have composed. So basically they it's a music production library that has a very sizable collection of my music that gets administered to all of these different media outlets.
CS: How important is the Leitmotiv in your soundtrack? Or can it also live only on sound suggestions as it happens very frequently today in both television and cinema?
JM: Yeah, for me, having a leitmotif or some sort of signature that carries. Then the subject of the music throughout a movie is for me is very important, it gives unity to the score and helps bring together the story of the movie or. A short film that you're working on, take out a short film, just say a movie, that'll be fine.
CS: He has composed scores for many films and horror series: how do you write an impactful 'scary music' outside and inside images?
JM: Oh, that's an interesting question. I am just motivated by the visuals and sometimes I'm motivated by my own emotions. I hope that makes sense.
CS: In his curriculum there are some films with actors of the 80s - 90s action cinema, among good and bad, such as Bruce Boxleitner, Billy Drago, Lorenzo Lamas, and some others. Do you have any nice anecdote to tell us? Have you ever been on the set of some films for which you wrote the music, to find inspiration?
JM: I work in post-production. I very rarely meet the actors that have acted in the movie because they're long gone. They're working on another project. I have met the the actors that have Killer clowns from outer space just about five years ago, before then, I had never met them, never communicated with them. Now we send emails and we have phone conversations from time to time. But as far as meeting Bruce Boxleitner, Billy Drago, who passed away, unfortunately, Lorenzo Lamas. I have only met Lorenzo Lamas only because I was working on a movie that he had to replace some of his dialogue. And the company was in Canada and Lorenzo was here in Los Angeles. So I arranged for him to replace his dialogue, and I met him briefly for ten minutes, he said his lines and then he left. Very rarely. Gosh, I can't even think of films. I've been on the set because they they usually call me when. Oh, several months after they're finished shooting, so I never get to see that, let me think I can only think of maybe one film. I think it was the Wizard of Speed and Time. I'd say 99 percent of the films I've worked on. I have never seen the filming actually take place.
CS: What does Music for Images mean to you?
JM: Well, it means a lot. I, I take great joy in being inspired by. Stories and projects that. Our new and original that the filmmakers have taken great pride and joy in creating, so to be able to have a collaboration with filmmakers and make the music. Become a character in their film is very gratifying. And I hope this works for you. I appreciate you giving me the opportunity to. Answer your questions and I hope your audience finds them interesting. It's very good to meet you and thank you for this opportunity.
CS: Thank you so much John!