Addio Angela Morley

angela_morley.jpgAngela Morley si è spenta lo scorso 14 gennaio nella sua casa di Scottsdale (Arizona) dopo una lunga battaglia col cancro. Il suo nome probabilmente non dirà molto a gran parte della schiera degli appassionati di musica da film, ma si tratta di uno dei migliori arrangiatori ed orchestratori che abbiano mai lavorato sulle scene hollywoodiane. Nata a Leeds (Regno Unito) nel 1924, Angela Morley ha passato gli anni della gioventù suonando il sassofono e il clarinetto nelle orchestre da ballo dello Yorkshire. Nel 1944 si unisce all'ensemble "The Geraldo Orchestra", una delle più note e famose big band britanniche di quegli anni, residente negli studi della BBC. Dopo un periodo di studio in composizione, armonia e contrappunto, all'inizio degli anni '50 la Morley decide di dedicarsi alla composizione. Comincia a lavorare come arrangiatrice e direttore d'orchestra per molte etichette discografiche, dopodichè comincia la sua carriera nel mondo del cinema e della televisione, lavorando ad alcuni show della BBC di grande successo all'epoca come The Goon Show e Hancock's Half Hour.

Negli anni '60, registra molti album per la RCA e realizza arrangiamenti per nomi importanti come Benny Goodman e Nelson Riddle. Nel 1969 scrive le sue prime colonne sonore per lungometraggi: Lo specchio delle spie (The Looking Glass War), Ora zero: operazione oro (When Eight Bells Toll) e Il capitano Nemo e la città sommersa (Captain Nemo and the Underwater City). Collabora inoltre con Lerner & Loewe in una versione musical cinematografica de Il piccolo principe (The Little Prince) e in seguito con i fratelli Sherman in un adattamento de La scarpetta e la rosa (The Slipper and the Rose, 1976) e per entrambi i lavori riceve due nomination agli Oscar. Nel 1977 compone una notevole colonna sonora sinfonica per la versione a cartoni animati de La collina dei conigli (Watership Down).

Angela Morley collabora inoltre con John Williams alle orchestrazioni di alcune delle sue colonne sonore più famose di quegli anni come Star Wars, Superman, L'impero colpisce ancora e E.T. l'extraterrestre. Oltre a Williams, collabora alle orchestrazioni di colonne sonore di autori come Miklos Rozsa, David Raksin, Alex North, Bill Conti, Andrè Previn, David Shire, John Morris e Ernest Gold.

Negli anni '80, la Morley si trasferisce a Los Angeles e comincia a lavorare moltissimo per la televisione, scrivendo decine e decine di partiture originali per moltissime serie televisive di successo tra cui Dallas, Dynasty, Falcon Crest e Wonder Woman, ricevendo ben sei nomination agli Emmy Award come compositrice e vincendone tre nella categoria degli adattamenti. John Williams chiederà inoltre alla Morley di scrivere molti arrangiamenti durante gli anni in cui è direttore della Boston Pops Orchestra e collaborerà ancora con lei alle orchestrazioni di film come Mamma, ho perso l'aereo, Hook e Schindler's List.

A metà degli anni '90 la Morley decide di lasciare la California e di trasferirsi in Arizona, ritirandosi defnitivamente dalle scene della musica cinematografica e televisiva. Purtroppo non esistono molte incisioni reperibili dei lavori della Morley. Il direttore d'orchestra John Wilson ha registrato un album nel 2001 dedicato interamente alle composizioni e agli arrangiamenti della Morley (Soft Lights & Sweet Music), mentre nel 2003 viene pubblicata una raccolta antologica, The Film and Television Music of Angela Morley, ma che purtroppo rimane di assai difficile reperibilità.

Angela Morley se ne va e si porta via uno degli ultimi pezzi del grandissimo artigianato musicale che ha graziato decine di film hollywoodiani.

Link Utili:

Sito Ufficiale di Angela Morley: http://www.angelamorley.com/ (con l'elenco completo di tutti i suoi lavori e molto materiale scaricabile)


 

Stampa