La storiografia musicale e la musica per film

Incontro di studio
La storiografia musicale e la musica per film
27-28 maggio 2011 - Venezia


Fondazione Ugo e Olga Levi
Palazzo Giustinian Lolin
San Marco 2893, 30124 Venezia
tel. +39 041 786777
fax +39 041 786751
info@fondazionelevi.it
http://www.fondazionelevi.it/
Biblioteca “Gianni Milner”
tel. +39 041 786747
fax +39 041 786751
biblioteca@fondazionelevi.it

Venerdì 27 maggio
Noale (Venezia)
Chiesa arcipretale Ss. Mm. Felice e Fortunato

ore 20.45
Proiezione e concerto
CHRISTUS (1916)
su poema di Fausto Salvatori
con Leda Gys e Alberto Pasquali
regia di Giulio Antamoro, Ignazio Lupi ed Enrico Guazzoni
Fausto Caporali improvvisa all’organo F.lli Ruffatti (1970)

Organo FRATELLI RUFFATTI (1970) - Padova
Disposizione fonica

Grande Organo
(I manuale)
Tasti 61 (Do1-Do6)
Press. mm. 48
Principale 8’
Ottava 4’
Quintadecima 2’
Decimanona 1,1/3’
Vigesimaseconda 1’
Ripieno quattro file 2/3’-1/2’-1/3’-1/4’
Flauto a cuspide 8’
Flauto in XII a cuspide 2,2/3’

Voce umana 8’ (dal Do3)
Tromba 8’
Tromba orizzontale 4’

Positivo/Espressivo
(II manuale)
Tasti 61 (Do1-Do6)
Press. mm. 46
Bordone 8’
Flauto in ottava a cuspide 4’
Principale 2’
Decimanona/Vigesimaseconda 1,1/3’-1’
Sesquialtera 2,2/3’-1,3/5’
Cromorno 8’
Violetta 8’ (dal Do2)
Tremolo
Pedaliera
Pedali 32 (Do1-Sol3)
Press. mm. 49
Contrabbasso 16’
Ottava 8’
Quintadecima 4’
Ripieno quattro file 2,2/3’-2’-1,1/3’-1’
Bombarda 16’
Tromba 8’
Clarone 4’
Subbasso 16’
Bordone 8’

Accessori
Unioni I-Ped., II-Ped., II-I
Staffa per “chiusura espressiva”
Tiratutti a pedaletto
Sistema di trasmissione integralmente meccanico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La storiografia musicale e la musica per film

In una sua celebre profezia, pronunciata nei primi decenni del secolo scorso, Hans Heinz Stuckenschmidt dichiarava che molto presto gli storici sarebbero stati costretti «ad aggiungere un ulteriore capitolo alla storia della musica» dedicato alla musica per film, in quegli anni relegata a fenomeno marginale e snobbata dalle istituzioni accademiche. Nel corso del tempo questa situazione è cambiata e anche la musicologia si è posta il problema di definire percorsi e traiettorie in cui contestualizzare la musica per film, anche al fine di una visione organica della storia della musica del ventesimo secolo. Parimenti importante è circoscrivere le fonti storiografiche che hanno affollato le riviste musicologiche e cinematografiche indagando i nessi, più o meno evidenti, con le
altre manifestazioni del pensiero musicale coevo. L’incontro di studio promosso e sostenuto dalla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia, da sempre attenta alle problematiche della storiografia musicale, intende muoversi proprio in questa prospettiva in una significativa apertura che coinvolge alcuni studiosi, provenienti dall’Italia, l’Europa e gli Stati Uniti, che più di tutti hanno operato in questo senso e che, in alcuni casi, sono stati dei veri e propri pionieri. Nel corso delle giornate saranno altresì presentati i primi risultati di importanti ricerche d’archivio che giovani ricercatori hanno realizzato esaminando l’operato di musicologi oppure circoscrivendo la presenza della musica per film all’interno di convegni o riviste. Il convegno intende, pertanto, verificare la
validità delle tematiche proposte e degli strumenti operativi, l’efficacia dei metodi di indagine e la natura delle problematiche emerse dalla ricerca finora effettuata in questo ambito di studi. Il censimento dei risultati raggiunti costituirà il primo passo verso la formazione di un più ampio gruppo di lavoro, aperto al contributo di altre competenze anche a livello interdisciplinare e alla collaborazione degli studiosi di musica per film. Articolate in quattro sessioni e intercalate da una serata concertistica, le giornate si concluderanno con una tavola rotonda in cui saranno definite delle strategie per il prosieguo degli studi e delle attività di ricerca.
Roberto Calabretto

Venerdì 27 maggio
Fondazione Ugo e Olga Levi
ore 9.30
APERTURA DEI LAVORI
Davide Croff, Presidente della Fondazione Ugo e Olga Levi
Antonio Lovato, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Ugo e Olga Levi

I SESSIONE
Gianni Rondolino, Accademia delle Scienze di Torino
La musica cinematografica: teoria e storia
Gillian Anderson, Boston MA (USA)
Way Down East (Griffith, 1920) in Great Britain
Albrecht Riethmüller, Freie Universität Berlin
Histriones vs. Historians: Film Music’s Approach to the Ancient World
Sergio Miceli, Università “La Sapienza” di Roma
Tendenze storiografiche della musica per film in Italia (1990-2010)

ore 14.30
II SESSIONE
Ermanno Comuzio, Cineforum di Bergamo
RAI apripista anni Sessanta.
«Girando attorno ad un cespuglio di studi»
Roberto Calabretto, Università degli Studi di Udine
Il primo risveglio della musicologia italiana nei confronti del cinema: gli anni Trenta
Antonio Ferrara, Università “Tor Vergata” di Roma
Maggio musicale fiorentino: un convegno e un congresso sulla musica per film (1935 e 1950)

Sergio Bassetti, Università “La Sapienza” di Roma
Una certa idea di Pasolini. La musica nel cinema pasoliniano ‘apocrifo’ tra anni ’50 e ’60
Maurizio Corbella, Università degli Studi di Milano
«Filmcritica»: 1960-1970. Bilancio di un decennio di interesse per il suono cinematografico
Giovanni De Mezzo, Università degli Studi di Cagliari
Teoria e prassi negli scritti cinematografici di Vittorio Gelmetti

Sabato 28 maggio
Fondazione Ugo e Olga Levi
ore 9.30
III SESSIONE
Paolo Caneppele, Österreichisches Filmmuseum, Wien
La musica intorno ai film. Fonti, documenti e materiali per la ricerca musico-cinematografica in Austria
Peter Moormann, Freie Universität Berlin
Writings about Film Music in Germany during the 1920s & 1930s
Irene Comisso, Freie Universität Berlin - C. I.S.R. Zandonai
L’Allgemeines Handbuch der Film-Musik di Erdmann-Becce-Brav (1927) e il dibattito teorico-estetico intorno alla musica per film nella pubblicistica del primo Novecento
Günter Krenn, Filmarchiv Austria, Wien
From the Silver Rose to the Silver Screen. Richard Strauss’ composition for the score of Der Rosenkavalier, an Austrian silent movie from 1926
Anna Katharina Windisch, Universität Wien
Film Music in the Silent Era. An Analysis of Musical Sources in the American Film Trade Magazine «Moving Picture World»
Roberto Pugliese, Venezia
Discografia e musica per film: dal collezionismo alla filologia

ore 15.00
IV SESSIONE
Carlo Montanaro, Venezia
E l’orchestra tornò a casa
Tavola rotonda
Progetti e prospettive di ricerca

Stampa