Musica per film, dalla composizione al sound engineering

foto fabrizio campanelli new1

OPEN WEEK 5 MAGGIO: MUSICA PER FILM, DALLA COMPOSIZIONE AL SOUND ENGINEERING

PRO AUDIO

Musica per film: dalla composizione al sound engineering
RICCARDO GIAGNI, MAURIZIO ARGENTIERI, FABRIZIO CAMPANELLI

MODERA: DIEGO MAGGI

h. 11:00 - 12:30
Segui QUI la diretta streaming

Un incontro unico nel suo genere: un docente di cinema e compositore, un compositore di colonne sonore e un fonico/sound engineer di film a raccontre la musica per film e in particolare i processi e le fasi che dalla presa diretta dell'audio sulla scena, portano in studio di missaggio.

Si parlerà di cinema e suono, del ruolo della musica all'interno delle immagini, di come si lavora alla composizione della musica per film.

A dibattere:

RICCARDO GIAGNI

Nel 1976 avvia a una lunga collaborazione con la Rai e con Radio Rai, come autore, regista, consulente musicale e conduttore di programmi culturali, partecipando ad edizioni storiche di trasmissioni radiofoniche come Spaziotre, Un certo discorso, Stereonotte, Lampi, Radiotresuite e lavorando con Sergio Zavoli al suo ciclo televisivo Credere, non credere, su Raiuno.

Negli stessi anni inizia ad operare nell'industria discografica in qualità di arrangiatore, produttore e autore di musiche: tra gli anni settanta e ottanta ha scritto e arrangiato brani per diversi artisti, tra cui Ivan Cattaneo, Grazia Di Michele, Miguel Bosé, Matia Bazar, Cristiano De André.

Dal 1998 al 2010 ha insegnato Storia della musica per il cinema presso la Facoltà di Beni culturali dell'Università del Salento e, dal 2005 insegna stabilmente presso l'Istituto Europeo di Design di Roma, all'interno dei corsi di Sound Design e di Video.

L'attività di compositore per il cinema prende avvio attorno alla metà degli anni ottanta e col tempo diventa sempre più rilevante, anche grazie alle colonne sonore composte e curate per importanti film di Marco Bellocchio, Sabina Guzzanti e Mimmo Calopresti.

Per Bellocchio comporrà in particolare le musiche di tre notevoli successi cinematografici: L'ora di religione, Buongiorno, notte e Il regista di matrimoni.La collaborazione con Sabina Guzzanti riguarda soprattutto il cinema con le colonne sonore di Viva Zapatero!, Le ragioni dell'aragosta e Draquila, (tutte firmate assieme a Maurizio Rizzuto) ma anche la televisione con la celebre e censurata trasmissione di Rai3 RaiOt, nel 2003, e il teatro, con la firma delle musiche di scena degli spettacoli Reperto RaiOt (2004), Vilipendio (2008-2009) e Sì sì sì… oh, sì! (2011).

Dal 2004 dirige per le Edizioni Argo la collana Ascoltare lo sguardo (volumi dedicati alla molteplicità delle relazioni fra immagine e suono in campo estetico).

Dal 2007 anima e conduce, assieme al critico e teorico del cinema Luca Bandirali, gli incontri con i compositori e i registi nell'ambito del Festival Creuza de mä di Carloforte.

Dal 2010 al 2012 è stato membro dell'Osservatorio sulla Creatività della Provincia di Roma

RICONOSCIMENTI: Premio Ennio Flaiano miglior colonna sonora per L'ora di religione; Premio AITS per Il regista di matrimoni; Premio alla carriera in progress al Festival del Cinema di Stintino;

MAURIZIO ARGENTIERI

Sound Designer e docente presso il CREA (Centro Ricerca ed Elaborazione Audivisiva) di Frosinone.

Ha lavorato e lavora a livello internazionale con i seguenti Registi:Mel Gibson, Woody Allen, Ben Stiller, Berry Levinson, Spike Lee, JJ Abrams, Michel Comte, Bernardo Bertolucci, Daniele Luchetti, Marco Bellocchio.

RICONOSCIMENTI:Nastro D'Argento Miglior Suono David di Donatello Miglior SuonoCiak D'oro Miglior SuonoPremio AITS miglior SuonoCAS (Cinema Audio Society) Award best soundGolfino Reel Award Best SoundPolish film Accademy Award Best Sound

FABRIZIO CAMPANELLI

Compositore e musicista nato a Livorno, vive e lavora a Milano ed è particolarmente attivo nell'ambito della composizione di musica per immagini.

Ha scritto per il cinema musiche per film come “Nemiche per la pelle” con Margherita Buy e Claudia Gerini, “Solo un padre”, con cui è stato anche candidato al David di Donatello (con “Per Fare a Meno di Te”, interpretata da Giorgia), ai Nastri d'Argento e al Golden Graal, entrambi di Luca Lucini o “Fukushima: A Nuclear Story” di Matteo Gagliardi, film-documenatrio narrato da Massimo Dapporto e Willem Dafoe, nella versione internazionale.

Ha vinto il 44° Key Award per la miglior musica originale, con la canzone “Lovely On My Hand”, celebre colonna sonora della campagna pubblicitaria internazionale di Calzedonia con Julia Roberts.

Eclettismo e eterogeneità timbrica, dall’ambito orchestrale sinfonico a quello elettronico, caratterizzano un linguaggio musicale ricco e originale che spazia dal cinema ai documentari, dalla discografia alla pubblicità e alla televisione, riscuotendo di volta in volta l’approvazione della critica e del pubblico nazionale e internazionale.

Sue le musiche per spettacoli teatrali fra cui “Design Dance” (apertura ufficiale del Salone del Mobile 2012) e “Meet Design”, presentato alla Fiera del Design di Pechino 2012 e per installazioni evento come “Where Architects Live”, prodotta da COSMIT per inaugurare il Salone del Mobile 2014. Ha scritto le musiche di documentari storici come “Storia della Shoah” (UTET) o “Storia della prima Repubblica” (UTET) di Paolo Mieli e ha al suo attivo moltissimi brani legati a pubblicità di marchi come Calzedonia, FIAT, Intimissimi, Generali, Ferrero, Indesit, Farmindustria, Manetti&Roberts o a sigle televisive come la firma musicale e le sigle del canale CLASSICA di Sky.

Sua la firma anche per musiche di numerosi film corporate fra cui Cantine Ferrari, Molteni&C, Mont Blanc, Menarini.

E’ laureato in Economia e in ambito accademico (Economia e Tecnica della Comunicazione) le sue ricerche si sono focalizzate sull’azione della musica nella comunicazione pubblicitaria, tema sul quale ha tenuto seminari presso l’Università Cattolica di Milano.

La prenotazione è obbligatoria e puoi effettuarla cliccando QUI
Compila tutti i campi per avere la certezza che la prenotazione vada a buon fine: non verranno inviate e-mail di conferma.

Scopri gli altri incontri in calendario, clicca QUI

Teatro del CPM Music Institute
Via E. Reguzzoni, 15 - Milano
MM5 Fermata Ca' Granda

www.cpm.it

Per ulteriori informazioni compila il form che trovi QUI o chiama allo 02.6411461

Stampa