Ci ha lasciati la liricista e compositrice Marilyn Bergman

Addio Marilyn Bergman

In sottofondo, mentre scrivo questo mio ‘saluto’ ad una delle più grandi, intuitive e romantiche paroliere, compositrici e autrici della Storia della Settima & Ottava Arte a braccetto, Marilyn Bergman, ascolto un album da pelle d’oca del 2011: “What Matters Most – Barbra Streisand Sings The Lyrics of Alan and Marilyn Bergman” (CD doppio Deluxe Edition, Columbia/Sony Music 88697 94057 2), nel quale da una delle voci più belle, acute, sensuali e profonde della canzone internazionale si possono ascoltare alcune perle cine-musicali della strepitosa filmografia della coppia, marito e moglie, Alan & Marilyn Bergman, tratte da, tra gli altri, Il caso Thomas Crown (Michel Legrand), La casa Russia (Jerry Goldsmith), The Promise (David Shire) e Come eravamo (Marvin Hamlisch), più un inedito di John Williams dal titolo “The Same Hello, The Same Goodbye”.

Il testo di questa canzone, con una melodia che strazia e incanta ad ogni ascolto, così enuncia: “Lo stesso ciao, un sorriso, e poi ci siamo accorti subito / Che qui siamo di nuovo coinvolti / Lo stesso ciao e tutte le cose che abbiamo detto / Che non potremmo sopportare di nuovo ci sono di nuovo / Il bagliore è lì, possiamo fingere / Che ancora una volta abbiamo un milione di sogni da spendere? / L’abbiamo lasciato andare, è scivolato via / Quanto silenziosamente due cuori possono iniziare a disintegrarsi? / Non posso negare di aver provato le braccia di un altro / E forse anche tu / Ma anche perso tra le braccia di un altro / Sapevo che non eri tu / Nessun affettuoso addio, nessun dolce addio / Solo sentimenti vuoti accoppiati con il chiedersi perché / Quali parole abbiamo detto o lasciato non dette / Immaginando cosa avrebbe potuto o dovuto essere / Ma eccoci qua, siamo arrivati così lontano / Tu ed io dobbiamo dire di nuovo lo stesso addio? / Nessun affettuoso addio, nessun dolce addio / Solo sentimenti vuoti accoppiati con il chiedersi perché / Quali parole abbiamo detto o lasciato non dette / Immaginando cosa avrebbe potuto o dovuto essere / Ma eccoci qua, siamo arrivati così lontano / Tu ed io diremo di nuovo lo stesso addio?”. E non posso negare che qualche lacrima la verso mentre traduco questi versi dall’inglese all’italiano, non solo perché mi toccano personalmente in questo momento della mia vita, anzi pensando fra me e me a quali migliori parole di addio ad un amore che in realtà non si è mai sopito e al quale non si è veramente detto ‘Addio’ possano essere state pensate e scritte da una donna per il suo uomo; ed il pensiero va immediatamente ad Alan, il compagno di una vita di Marilyn (sono nati per pura coincidenza nello stesso ospedale di Brooklyn, quindi proprio destinati a stare insieme sin dalla nascita), che ha dovuto lasciar andar via sua moglie a 93 anni, per insufficienza respiratoria, l’8 gennaio 2022, dopo un’esistenza colma di successi, passione lavorativa e privata e incontri straordinari.



La Bergman (10 Novembre, 1928, Brooklyn, New York, USA) è stata una delle più prolifiche liriciste del panorama non solo della Film Music (in coda una sua lista di canzoni e relativi compositori e film per le quali ha scritto le parole in solitaria o con il marito Alan), ed ha avuto il privilegio di lavorare con compositori del calibro di John Williams, Michel Legrand (un lunghissimo sodalizio), Johnny Mandel, Quincy Jones, Henry Mancini, Elmer Bernstein, Dave Grusin, David Shire, John Barry, Jerry Goldsmith, Marvin Hamlisch, Ennio Morricone, Maurice Jarre, Mark Isham, James Newton Howard e tantissimi altri. Ha ricevuto parecchie nomination e svariati premi in carriera, tra cui tre volte l’Oscar, su tredici candidature totali, per le liriche di “The Windmills Of Your Mind” da The Thomas Crown Affair (Il caso Thomas Crown, Norman Jewison, 1968) con lo score di Michel Legrand (anche il Golden Globe), “The Way We Were” da The Way We Were (Come eravamo, Sydney Pollack, 1973) con le musiche di Marvin Hamlisch (anche il Golden Globe ed il Grammy) e per la migliore colonna sonora originale e il suo adattamento con Michel Legrand per Yentl (Id. – Barbra Streisand, 1983). Nel 2004 le è stato conferito il World Soundtrack Awards alla carriera.


 
Di seguito le collaborazioni con John Williams oltre quattro decadi:
“Make Me Rainbows” da Fitzwilly (1967)
“Love’s The Only Game In Town” da Pete ‘n’ Tilly (1972)
“If We Were In Love” da Yes, Giorgio (1982)
“America, The Dream Goes On” (composta nel 1982, premiere nel 1983 a Boston)
“Moonlight” e “How Can I Remember?” da Sabrina (1995) : “If We Were In Love” e “Moonlight” nomination entrambe agli Academy Awards come miglior canzone originale.

Altre grandi cooperazioni includono:
“Sure As You’re Born” da Harper (1966) – musica di Johnny Mandel
“In The Heat Of The Night”, “It Sure Is Groovy!”, “Bowlegged Polly” e “Foul Owl On The Prowl” da In The Heat Of The Night (1967) – musica di Quincy Jones
“You Must Believe In Spring” da The Young Girls Of Rochefort (1967) – musica di Michel Legrand
“The Windmills Of Your Mind” da The Thomas Crown Affair (1968) – musica di Michel Legrand (Oscar)
“There’s Enough To Go Around” e “Tomorrow Is My Friend” da Gaily, Gaily (1969) – musica di Henry Mancini
“What Are You Doing The Rest Of Your Life?” (nomination agli Oscar) e “Something For Everybody” da The Happy Ending (1969) – musica di Michel Legrand
“I Was Born In Love With You” da Wuthering Heights (1970) – musica di Michel Legrand
“Little Boy Lost (Pieces Of Dreams)” da Pieces Of Dreams (1970) – musica di Michel Legrand (nomination agli Oscar)
“All His Children” da Sometimes A Great Notion (1971) – musica di Henry Mancini (nomination agli Oscar)
“The Costume Ball” da Doctors’ Wives (1971) – música di Elmer Bernstein
“A Face In The Crowd” da Le Mans (1971) – musica di Michel Legrand
“The Hands Of Time (Brian’s Song)” da Brian’s Song (1971) – musica di Michel Legrand
“The Summer Knows” da Summer Of ‘42 (1971) – musica di Michel Legrand
“And Then There’s Maude” da Maude (1972) – musica di Dave Grusin
“Far Away Forever” da The Getaway (1972) – musica di Quincy Jones
“Marmalade, Molasses And Honey” da The Life And Times Of Judge Roy Bean (1972) – musica di Maurice Jarre (nomination agli Oscar)
“Once You’ve Been In Love” da One Is A Lonely Number (1972) – musica di Michel Legrand
“The Smile I’ve Never Smiled” da Portnoy’s Complaint (1972) – musica di Michel Legrand
“Breezy’s Song” da Breezy (1973) – musica di Michel Legrand
“The Way We Were” da The Way We Were (1973) – musica di Marvin Hamlisch (Oscar)
“Easy Baby” da 99 And 44/100% Dead! (1974) – música di Henry Mancini
“Evening Sun, Morning Moon” da The Yakuza (1974) – musica di Dave Grusin
“Good Times” da Good Times (1974) – musica di Dave Grusin
“Hello And Goodbye” da From Noon Till Three (1976) – musica di Elmer Bernstein
“I Believe In Love” da A Star Is Born (1976) – musica di Kenny Loggins
“I’m Harry, I’m Walter” da Harry And Walter Go To New York (1976) – musica di David Shire
“There’ll Be Time” da Ode To Billy Joe (1976) – musica di Michel Legrand
“There’s A New Girl In Town” da Alice (1976) – musica di David Shire
“Bobby Deerfield” da Bobby Deerfield (1977) – musica di Dave Grusin
“The Last Time I Felt Like This” da Same Time Next Year (1978) – musica di Marvin Hamlisch (nomination agli Oscar)
“The Promise (I’ll Never Say Goodbye)” da The Promise (1979) – musica di David Shire
“Something Funny Going On” da And Justice For All (1979) – musica di Dave Grusin
“Coming Home To You” da Author! Author! (1982) – musica di Dave Grusin
“How Do You Keep The Music Playing?” da Best Friends (1982) – musica di Michel Legrand (nomination agli Oscar)
“It Might Be You” (nomination agli Oscar) e “Tootsie” da Tootsie (1982) – musica di Dave Grusin
“Little Boys” da The Man Who Loved Women (1983) – musica di Henry Mancini
“Never Say Never Again” da Never Say Never Again (1983) – musica di Michel Legrand
“Something New In My Life” da Micki + Maude (1984) – musica di Michel Legrand
“The Music Of Goodbye” da Out Of Africa (1985) – musica di John Barry
“The Girl Who Used To Be Me” da Shirley Valentine (1989) – musica di Marvin Hamlisch (nomination agli Oscar)
“I Know The Feeling” da The January Man (1989) – musica di Marvin Hamlisch
“Most Of All You” da Major League (1989) – música di James Newton Howard
“Welcome Home” da Welcome Home (1989) – musica di Henry Mancini
“Alone In The World” da The Russia House (1990) – musica di Jerry Goldsmith
“Dreamland” da For The Boys (1991) – musica di Dave Grusin
“Feeling Family” da Guilty By Suspicion (1991) – música di James Newton Howard
“It’s All There” da Switch (1991) – musica di Henry Mancini
“Places That Belong To You” da The Prince Of Tides (1991) – musica di James Newton Howard
“Love Affair” da Love Affair (1994) – musica di Ennio Morricone
“All Of My Life” da The Mirror Has Two Faces (1996) – con Michel Legrand e Barbara Streisand
“Love Is Where You Are” da At First Sight (1999) – musica di Mark Isham
“Trust Me” da The Informant! (2009) – musica di Marvin Hamlisch

Stampa