Carlo Crivelli racconta la sua colonna sonora de Il primo Natale

CARLO CRIVELLI RACCONTA LA SCRITTURA DELLA COLONNA SONORA ORIGINALE "IL PRIMO NATALE"
il nuovo film di Ficarra e Picone, uscito lo scorso weekend, già campione d'incassi al box office Musiche originali di Carlo Crivelli
prodotte ed edite da Ala Bianca

DISPONIBILI SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI

Grande successo al box office per "Il primo Natale", la nuova esilarante commedia di Ficarra e Picone. Carlo Crivelli, compositore ed arrangiatore delle musiche originali scrive del suo rapporto con le immagini, dell'interazione con i registi, delle sensazioni che lo hanno accompagnato ed aiutato nella stesura dell'opera musicale. "Il Primo Natale" è il quarto lavoro di Ficarra & Picone (il 7 & l'8, Andiamo a quel paese, l'Ora Legale) che accoglie la mia Colonna Sonora.
Abbiamo elaborato nel corso del tempo, un "modus operandi" di assoluta soddisfazione per ilmusicista, nel senso che i registi non hanno voluto apporre alle immagini alcuna musica chenon provenisse dal progetto che si stava portando avanti, neanche musiche dello stessocompositore di lavori precedenti realizzati insieme! Questo è qualcosa di "rivoluzionario" rispetto al malcostume che si è andato delineando percui il compositore che entri in una moviola, normalmente trova il film "già tappezzato" conmusiche di repertorio d'ogni tipo e natura e quindi spesso non gli resta che fare una sorta di "plagio che salvaguardi il diritto d'autore" di quello che trova.... con tanti saluti all'originalitàdella creazione (sic!). La rivoluzione, consiste in realtà in un ritorno alle origini: prima di quest'uso distorto esbagliato delle nuove tecnologie, ci si comportava effettivamente così come abbiamo lavoratone Il Primo Natale, e con le modalità attuali (che per altro hanno assunto l'aura sinistra della"normalità"), certo non esisterebbero, non sarebbero concepibili i film di Hitchcock nel lororapporto con la musica di Hermann così come li conosciamo, solo per fare un esempio...(certo non esisterebbe "Il Principe di Homburg" di Bellocchio né tantomeno "il 7 & l'8"!).
Gli autori mi hanno coinvolto nel progetto molto tempo prima, sin dalla prima stesura... dal"canovaccio" direi della sceneggiatura. La lettura, il parlare con loro, l'ascoltare e commentare senza impegni particolari musiche, (Ficarra e Picone come si evince dalle loro realizzazioni, sono stupefacenti nel dare agli attori come a tutte le altre componenti, il "quadro dell'azione", la "direzione all'interno della quale"ognuno ritrovi la propria libertà creativa che poi giustamente, sarà accolta in toto o solo inparte nel progetto finale) mi ha messo nelle condizioni di cominciare a scrivere liberamente, ispirato dalla sceneggiatura, due brani per Orchestra di alcuni minuti ognuno, in cui siarticolavano varie situazioni musicali, e da queste musiche siamo partiti in montaggio!
Naturalmente la musica non era né sufficiente né tantomeno esaustiva, però man mano checon l'ottimo Claudio Di Mauro, il montaggio procedeva, io limavo, trasformavo e scrivevo exnovo ispirato stavolta dalle immagini. Bocciavamo o accoglievamo insieme idee musicali o si sviluppava qualcosa cheoriginariamente era solo in embrione ...e via dicendo....fino a giungere a quella fase, essa sìnormale, in cui il musicista razionalizza e precisa "la forma" definitiva" della propria creazione all'interno dell'Opera più generale. La Colonna Sonora quindi è scaturita da questo modo di procedere, quasi senza sforzorazionale, in un film che presentava oggettive difficoltà per il musicista, per la necessità di dover essere drammatici laddove fosse ritenuto necessario, pur mantenendo sempre la possibilità di riaprire alla "commedia" in qualsiasi momento. Bisognava rimanere "su un filo" nella scrittura, in una sorta di gioco d'equilibrio che ci impedisse di cadere da una parte o dall'altra. Questo è un film assolutamente comico che segue tuttavia un percorso tradizionale con tantodi "Viaggio agl'Inferi" e che mi sono sentito onorato di aver contribuito a realizzare. Non posso esimermi tuttavia alla fine di questo bel lavoro, dal lanciare gli hashtag "non è vero che Ficarra è cattivo!" e... "Picone è meno buono di quanto appare!"
Carlo Crivelli

Con "Il primo Natale", Carlo Crivelli firma la quarta colonna sonora originale per un film di Ficarra e Picone, continuando così una ormai collaudata e fortunata collaborazione. Crivelli è anche autore di musiche per opere di Marco Bellocchio, Michele Placido, Zang Yuan,  Fratelli Taviani...

La colonna sonora "Il primo Natale" è prodotta ed edita da Ala Bianca disponibile su tutte le piattaforme di streaming e digital download.

Stampa