IFMCA 2015: Le nomination

L’Associazione Internazionale di Critici di Musica per Film ha annunciato i suoi candidati al Premio 2015; i compositori veterani ottuagenari John Williams ed Ennio Morricone sono presenti in molteplici categorie, e il compositore Michael Giacchino riceve candidature multiple, anche nomination postume per il compianto James Horner.

L’International Film Music Critics Association (IFMCA) annuncia la sua lista dei candidati per l’eccellenza nella musica per immagini nel 2015, per il 12° IFMCA Awards. I compositori più nominati sono i veterani John Williams ed Ennio Morricone, così come Michael Giacchino, e il compianto James Horner.

A 83 anni, John Williams riceve quattro nomination, tutte per la colonna sonora per il grande successo di fantascienza Star Wars: Il risveglio della forza, diretto da J.J. Abrams, che viene nominato come Score dell’Anno, Miglior score Fantasy/Fantascienza/Horror, Film e composizione musicale dell’anno. Williams riceve anche una candidatura personale come compositore dellìanno. Williams è stato in precedenza nominato per 31 volte agli IFMCA Awards, vincendo in 12 occasioni, tra cui Score of the Year per Memorie di una Geisha nel 2005 e War Horse nel 2011.

A 87 anni, la leggenda italiana Ennio Morricone riceve quattro nomination; tre per la colonna sonora dal western dark The Hateful Eight, che è riconosciuta come Score of the Year, miglior partitura drammatica, migliore composizione musicale per il film del regista Quentin Tarantino nell’apposita categoria, ed una come compositore dell’anno. Morricone è stato nominato per gli IFMCA Awards in sette precedenti occasioni; il suo ultimo score nominato è stato nel 1999 per La Leggenda del Pianista sull’Oceano.

Le nomine per Michael Giacchino sono suddivise in tre opere: il film d’animazione Disney-Pixar Inside Out, che è nominato per il migliore score d’animazione; l’ambiziosa epica fantascientifica Jupiter Ascending, che è nominato come Score Fantasy/Fantascienza/Horror dell’anno; e l’avventura fantasy Tomorrowland, che è nominato nella categoria Miglior Composizione da Film dell’anno. Giacchino è già stato nominato per un totale di 31 volte agli IFMCA Awards, vincendo dodici premi. Ha vinto il premio miglior colonna sonora nel 2004 per Gli Incredibili, nel 2009 per Up, ed è stato nominato compositore dell’anno in entrambi gli anni.

James Horner, che è rimasto tragicamente ucciso in un incidente aereo lo scorso giugno, riceve tre nomination per la colonna sonora per il dramma in lingua cinese L’ultimo lupo, diretto da Jean-Jacques Annaud, che è riconosciuto come Score of the Year, poi nella categoria Miglior composizione musicale drammatica. Horner è anche nominato come Compositore dell’Anno, e così facendo diventa il primo compositore ad essere nominato in questa categoria dopo la sua scomparsa. Prima di quest’anno, agli IFMCA Horner si è attestato a 14 candidature, con una vittoria, per La maschera di Zorro, nel 1998.

L’altro candidato per Score of the Year è la colonna sonora di Patrick Doyle per la romantica versione live action della Disney di Cenerentola, mentre l’altro compositore in lizza per il titolo di compositore dell’anno è Daniel Pemberton, che ha scritto diverse partiture eccezionali nel 2015, tra cui la versione filmica della serie thriller di spionaggio del 1960 The Man from U.N.C.L.E. e Steve Jobs, la storia del fondatore della società Apple attraverso diversi decenni.

Ogni anno gli IFMCA va alla ricerca di talenti emergenti nel mondo della musica per film, e quest’anno non fa eccezione. I candidati nella categoria come Migliore Compositore Emergente dell’anno includono gruppo pop alternativo Cat’s Eyes - che comprende il musicista inglese Faris Badwan e l’italo-canadese soprano/compositore/polistrumentista Rachel Zeffira - che ha scritto uno score da sogno per il film erotico britannico sperimentale The Duke of Burgundy; il compositore britannico Gareth Coker, per la colonna sonora immensamente popolare per il videogioco Ori and the Blind Forest; il compositore svedese Ludwig Göransson, che ha portato lo spirito di Rocky Balboa in vita con il suo score per il dramma di boxe Creed; il compositore italiano Maurizio Malagnini, i cui score per il film britannico di fantasia Peter e Wendy, così come la popolare serie TV Call the Midwife, hanno catturato l’attenzione dei critici; e il compositore spagnolo Diego Navarro, la cui colonna sonora per il film d’animazione Capture the Flag è una festa travolgente di eroismo nell’esplorazione dello spazio.

Come per gli anni precedenti, la IFMCA è orgogliosa di onorare compositori da tutto il mondo di musica da film; i candidati internazionali di quest’anno includono il compositore francese Armand Amar per la colonna sonora del documentario Human, il compositore ungherese Robert Gulya per la sua affascinante musica per i personaggi avventurosi di Mark Twain nell’adattamento Tom Sawyer e Huckleberry Finn, il compositore argentino Federico Jusid per la sua superba score per la serie TV spagnola Carlos, Rey Emperador (il sequel del multi premiato dagli IFMCA Isabel), il veterano compositore francese Michel Legrand per la colonna sonora deliziosa per la commedia La Rançon de la Gloire, il compositore spagnolo Fernando Velázquez per il suo lavoro agghiacciante sul bellissimo film horror gotico Crimson Peak, e il compositore franco-libanese Gabriel Yared per la colonna sonora del film d’animazione poetico e filosofico Kahlil Gibran’s The Prophet.

Molti altri autori hanno ricevuto la loro prima nomination IFMCA di quest’anno, tra cui Jessica Curry (Everybody’s Gone to the Rapture, Videogame), Bryce Dessner, Alva Noto e Ryuichi Sakamoto (Revenant - redivivo, Azione/Avventura/Thriller), Darren Fung (The Great Human Odyssey, Documentario), Tom Holkenborg (Mad Max: Fury Road, Fantasy/Fantascienza/Horror), Joshua Johnson (I Am Big Bird: The Carroll Spinney Story, documentario), Joe Kraemer (Mission: Impossible - Rogue Nation, Azione/Avventura/Thriller), Matthew Margeson (Kingsman: Secret Service, Azione/Avventura/Thriller).

L’Associazione Internazionale di Critici di Musica per Film annuncerà i vincitori del 12° IFMCA Awards il 18 febbraio 2016.

MIGLIORE PARTITURA DA FILM DELL’ANNO

• Cinderella, music by Patrick Doyle
• The Hateful Eight, music by Ennio Morricone
• Jupiter Ascending, music by Michael Giacchino
• Star Wars: The Force Awakens, music by John Williams
• Wolf Totem, music by James Horner

MIGLIORE COMPOSITORE DELL’ANNO

• Michael Giacchino
• James Horner
• Ennio Morricone
• Daniel Pemberton
• John Williams

MIGLIORE COMPOSITORE EMERGENTE DELL’ANNO

• Cat’s Eyes (Faris Badwan and Rachel Zeffira)
• Gareth Coker
• Ludwig Göransson
• Maurizio Malagnini
• Diego Navarro

MIGLIORE COMPOSIZIONE DI MUSICA PER FILM DELL’ANNO

• “L’Ultima Diligenza di Red Rock” from The Hateful Eight, music by Ennio Morricone
• “Brothers in Arms” from Mad Max: Fury Road, music by Tom Holkenborg
• “The Jedi Steps and Finale” from Star Wars: The Force Awakens, music by John Williams
• “Pin-Ultimate Experience” from Tomorrowland, music by Michael Giacchino
• “Return to the Wild” from Wolf Totem, music by James Horner

MIGLIORE PARTITURA PER UN FILM DRAMMATICO

• Carol, music by Carter Burwell
• Creed, music by Ludwig Göransson
• Far From the Madding Crowd, music by Craig Armstrong
• The Hateful Eight, music by Ennio Morricone
• Wolf Totem, music by James Horner

MIGLIORE PARTITURA PER UN FILM COMMEDIA

• Krampus, music by Douglas Pipes
• The Lady in the Van, music by George Fenton
• La Rançon de la Gloire [The Price of Fame], music by Michel Legrand
• The Second Best Exotic Marigold Hotel, music by Thomas Newman
• Spy, music by Theodore Shapiro

MIGLIORE PARTITURA PER UN FILM D’AZIONE/AVVENTURA/THRILLER

• Kingsman: The Secret Service, music by Henry Jackman and Matthew Margeson
• The Man from U.N.C.L.E., music by Daniel Pemberton
• Mission: Impossible - Rogue Nation, music by Joe Kraemer
• The Revenant, music by Ryuichi Sakamoto, Alva Noto, and Bryce Dessner
• Tom Sawyer and Huckleberry Finn, music by Robert Gulya

MIGLIORE PARTITURA PER UN FILM FANTASY/FANTASCIENZA/HORROR

• Cinderella, music by Patrick Doyle
• Crimson Peak, music by Fernando Velázquez
• Jupiter Ascending, music by Michael Giacchino
• Mad Max: Fury Road, music by Tom Holkenborg
• Star Wars: The Force Awakens, music by John Williams

MIGLIORE PARTITURA PER UN FILM D’ANIMAZIONE

• Atrapa la Bandera [Capture the Flag], music by Diego Navarro
• Gamba, music by Benjamin Wallfisch
• The Good Dinosaur, music by Mychael Danna and Jeff Danna
• Inside Out, music by Michael Giacchino
• Kahlil Gibran’s The Prophet, music by Gabriel Yared

MIGLIORE PARTITURA PER UN DOCUMENTARIO

• The Great Human Odyssey, music by Darren Fung
• He Named Me Malala, music by Thomas Newman
• Human, music by Armand Amar
• The Hunt, music by Steven Price
• I Am Big Bird: The Carroll Spinney Story, music by Joshua Johnson

MIGLIORE PARTITURA PER UNA SERIE TELEVISIVA

• Carlos, Rey Emperador, music by Federico Jusid
• Fargo, music by Jeff Russo
• Outlander, music by Bear McCreary
• Texas Rising, music by Bruce Broughton and John Debney
• Wolf Hall, music by Debbie Wiseman

MIGLIORE PARTITURA PER UN VIDEOGIOCO

• Assassin’s Creed: Syndicate, music by Austin Wintory
• Everybody’s Gone to the Rapture, music by Jessica Curry
• Ori and the Blind Forest, music by Gareth Coker
• Revelation, music by Neal Acree
• Sid Meier’s Civilization: Beyond Earth - Rising Tide, music by Geoff Knorr, Griffin Cohen, and Grant Kirkhope

MIGLIOR PUBBLICAZIONE DI UNA PARTITURA ESISTENTE – VERSIONE ESTESA

• A.I.: Artificial Intelligence; music by John Williams, album produced by Mike Matessino, liner notes by Jeff Bond, album art direction by Jim Titus (La-La Land)
• Braveheart; music by James Horner, album produced by Dan Goldwasser and Mike Matessino, liner notes by Jeff Bond, album art direction by Jim Titus (La-La Land)
• Dances With Wolves; music by John Barry, album produced by Didier C. Deutsch, Mark G. Wilder, and Ford A. Thaxton, liner notes by Randall D. Larson, album art direction by Mark Banning (La-La Land)
• Jaws; music by John Williams, album produced by Mike Matessino, liner notes by Scott Bettencourt, album art direction by Joe Sikoryak (Intrada)
• Obsession; music by Bernard Herrmann, album produced by George Litto, Laurent Lafarge, and Cyril Durand-Roger, liner notes by Daniel Schweiger, album art direction by David Marques (Music Box)

MIGLIOR PUBBLICAZIONE DI UNA PARTITURA ESISTENTE – RI-PUBBLICAZIONE O RE-INCISIONE

• Back in Time: 1985 at the Movies; music by Various Artists, performed by the Varèse Sarabande Symphony Orchestra cond. David Newman, album produced by Robert Townson, liner notes by Robert Townson, album art direction by Robert Townson, Bill Pitzonka, and Matthew Joseph Peak (Varèse Sarabande)
• Concert Suites/Music For Films; music by Fernando Velázquez, performed by the Euskadi Symphony Orchestra and Landarbaso Chorus cond. Fernando Velázquez, album produced by Fernando Velázquez and José M. Benitez, liner notes by Fernando Velázquez, Koldo Serra, Juan Antonio Bayona, and Oskar Santos, album art direction by Nacho B. Govantes (Quartet)
• Obsession; music by Bernard Herrmann, performed by the City of Prague Philharmonic Orchestra cond. Nic Raine, album produced by James Fitzpatrick, liner notes by Christopher Husted, album art direction by Matthew Wright and Damien Doherty (Tadlow)
• Sodom and Gomorrah; music by Miklós Rózsa, performed by the City of Prague Philharmonic Orchestra cond. Nic Raine, album produced by James Fitzpatrick, liner notes by Frank K. DeWald, album art direction by Matthew Wright, James Fitzpatrick and Ginko Digi (Tadlow/Prometheus)
• The Music of Patrick Doyle for Solo Piano; music by Patrick Doyle, performed by Patrick Doyle, album produced by Patrick Doyle and Robert Townson, liner notes by Patrick Doyle, album art direction by Robert Townson and Bill Pitzonka (Varèse Sarabande)

MIGLIOR PUBBLICAZIONE DI UNA PARTITURA ESISTENTE – COMPILATION

• Alan Silvestri: World Soundtrack Awards; music by Alan Silvestri, album produced by Sian Bolland and Reynold d’Silva, liner notes by Raf Butstraen, album art direction by Stuart Ford (Film Fest Gent/Silva Screen)
• Double Indemnity: Film Noir at Paramount; music by Various Artists, album produced by Lukas Kendall, liner notes by Scott Bettencourt, album art direction by Joe Sikoryak (Intrada)
• Lost in Space: 50th Anniversary Soundtrack Collection; music by Various Artists, album produced by Jeff Bond and Neil S. Bulk, liner notes by Jeff Bond, album art direction by Joe Sikoryak (La-La Land)
• Mission: Impossible – The Television Scores; music by Various Artists, album produced by Jon Burlingame, liner notes by Jon Burlingame, album art direction by Joe Sikoryak (La-La Land)
• Walt Disney Records: The Legacy Collection; music by Various Artists, album produced by Randy Thornton, liner notes by Various, album art direction by Lorelay Bové (Disney)

MIGLIORE ETICHETTA DI MUSICA PER FILM DELL’ANNO

• Intrada Records, Douglass Fake, Roger Feigelson
• La-La Land Records, MV Gerhard, Matt Verboys
• Quartet Records, José M. Benitez
• Tadlow Music, James Fitzpatrick
• Varése Sarabande, Robert Townson

#######################################

L’International Film Music Critics Association (IFMCA) è un’associazione di giornalisti on-line, della carta stampata e radiofonici specializzati nella critica di musica originale cinematografica e televisiva.

IFMCA è stata originariamente fondata alla fine degli anni ’90 – con l’ormai defunto nome di “Film Music Critics Jury” – dall’editore e giornalista Mikael Carlsson, collaboratore fisso di filmmusicradio.com e filmmusicmag.com, nonché proprietario dell’indipendente casa discografica svedese MovieScore Media.

Dal suo avvio, l’IFMCA è cresciuta fino a comprendere oltre 60 membri da paesi come Belgio, Canada, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti d’America.

I precedenti premi dell’IFMCA nella categoria Miglior partitura cinematografica dell’anno sono stati assegnati a Hans Zimmer per INTERSTELLAR nel 2014, Abel Korzeniowski per ROMEO & JULIET nel 2013, Mychael Danna per VITA DI PI nel 2012, John Williams per WAR HORSE nel 2011, John Powell per DRAGON TRAINER nel 2010, Michael Giacchino per UP nel 2009, Alexandre Desplat per IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON nel 2008, a Dario Marianelli per ESPIAZIONE nel 2007, a James Newton Howard per LADY IN THE WATER nel 2006, a John Williams per MEMORIE DI UNA GEISHA nel 2005 e a Michael Giacchino per GLI INCREDIBILI nel 2004.

Per maggiori informazioni sull’International Film Music Critics Association, i suoi membri e la lista dei premi passati: http://www.filmmusiccritics.org o facebook.com/ifmca, seguiteci su twitter.com/IFMCA

Stampa