IFMCA 2016: Le nomination

ANNUNCIATE LE NOMINATION PER GLI INTERNATIONAL FILM MUSIC CRITICS ASSOCIATION AWARD; MICHAEL GIACCHINO E IL COMPOSITORE DI “LA LA LAND” JUSTIN HURWITZ GUIDANO LE CANDIDATURE.

FEBBRAIO, 2017 – La International Film Music Critics Association (IFMCA) annuncia le sue candidature per l’eccellenza nella musica applicata del 2016, la 13a Edizione dei IFMCA Awards. In un panorama di candidati molto vasto, i compositori che hanno ricevuto il maggior numero di nomination sono Michael Giacchino e Justin Hurwitz, con cinque candidature a testa, e Abel Korzeniowski, con quattro candidature.Michael Giacchino è nominato per il fantasy d’azione “Doctor Strange”, il film d’animazione targato Disney “Zootropolis”, ma anche per il brano “Night of the Yorktown” dalla sua colonna sonora per “Star Trek Beyond”.

Inoltre, la partitura per il primo spin-off della saga di Star Wars, “Rogue One” gli ha garantito la candidatura come Compositore dell’Anno. Giacchino ha ricevuto in totale 36 candidature ai IFMCA Awards ed ha ricevuto il premio per la Colonna Sonora dell’Anno nel 2004 per “The Incredibles” e nel 2009 per “Up”.Justin Hurwitz è alle sue prime nomination ai IFMCA Award. Tutte le nomination ricevute quest’anno sono per “La La Land”, il film di Damien Chazelle intepretato da Ryan Gosling e Emma Stone che omaggia i grandi musical del cinema americano. In aggiunta alle candidature per la Colonna Sonora dell’Anno, la Migliore Colonna Sonora per Commedia e la Composizione dell’Anno, Hurwtiz si è aggiudicato la candidatura come Compositore dell’Anno e Migliore Astro Nascente dell’Anno. “La La Land” è soltanto la seconda partitura per il cinema composta da Hurwitz dopo il suo debutto nel 2014 con “Whiplash”.

Il compositore polacco Abel Korzeniowski è nominato per il suo lavoro in tre progetti: il noir diretto da Tom Ford “Animali Notturni”, la terza e ultima stagione della serie televisiva horror “Penny Dreadful” e la compilation retrospettiva “Early Works”, prodotta dall’etichetta Caldera Records. Con queste nomination, Korzeniowski arriva a quota 14 nomination ai IFMCA Awards. Gli altri candidati alla Colonna Sonora dell’Anno sono Jóhann Jóhannsson per il film di fantascienza “Arrival”, James Newton Howard per il prequel ambientato nell’universo di Harry Potter “Animali Fantastici” e Laurent Perez del Mar per il film d’animazione francese “La Tortue Rouge”Gli altri compositori in gara per il titolo di Compositore dell’Anno sono lo spagnolo Fernando Velázquez, autore di molte notevoli partiture nel 2016 tra cui la commedia irriverente “Orgoglio e Pregiudizio e Zombie”, il dramma sulla Guerra Civile spagnola “Guernica”, il film d’avventura “Zipi y Zape y la Isla del Capitán”, il dramma fantasy “A Monster Calls” e il film d’animazione “Ozzy”.

Una menzione meritano anche Ramin Djawadi e Austin Wintory, i quali hanno ricevuto entrambi due candidature: Djawadi per le sue partiture per i grandi successi televisivi di HBO “Il trono di spade” e “Westworld – Il mondo dei robot” e Wintory per le sue acclamate colonne sonore per i videogame “Abzû” e “The Banner Saga 2”.Ogni anno la IFMCA cerca e promuove I nuovi talenti emergenti nella musica applicata internazionale e anche quest’anno non fa eccezione.  Oltre al già citato Justin Hurwtiz, i candidati nella categoria Astro Nascente dell’Anno includono Chad Cannon per i film “Paper Lanterns” e “The Cairo Declaration”; Kyle Dixon e Michael Stein per la musica dello show televisivo di Netflix “Stranger Things”; Simon Franglen per il suo lavoro di completamento dell’ultima colonna sonora del compianto James Horner per “I magnifici sette” e Daniel Hart, che ha composto la colonna sonora per il film Disney “Il drago invisibile” e la serie tv horror “The Exorcist”.

Come negli anni precedenti, la IFMCA è orgogliosa di onorare I compositori di tutto il globo; i candidati internazionali di quest’anno includono il compositore finlandese Panu Aaltio per la sua evocativa partitura per il documentario “Järven Tarina (Tale of a Lake)”, l’italo-tedesco Alexander Cimini per la sua bellissima musica per il film horror “Bellerofonte [Dark Waves]”, il veterano francese Bruno Coulais per la sua deliziosa partitura per il documentario “Les Saisons”, il giapponese Takeshi Furukawa per l’emozionante colonna sonora del videogame “The Last Guardian”, lo spagnolo Alberto Iglesias per la musica del documentario “Spain in a Day” e il coreano Jo Yeong-Wook per la musica del thriller erotico “Ah-Ga-Ssi [The Handmaiden]”.

Molti altri compositori hanno ricevuto la loro prima candidature ai IFMCA Awards quest’anno: Nicholas Britell (“Moonlight”), David Buckley (“The Nice Guys”), Anne Dudley (“Elle”), Andy Hull & Robert McDowell (“Swiss Army Man”), Jasha Klebe (“Planet Earth II”) Benny Oschmann (“The Dwarves”), Chad Seiter (“ReCore”), Jacob Shea (“Planet Earth II”) e Rob Simonsen (“Nerve”).La International Film Music Critics Association annuncerà i vincitori della 13a edizione dei IFMCA Awards il giorno 23 Febbraio 2017.

#######################################

SCORE OF THE YEAR

·    ARRIVAL, music by Jóhann Jóhannsson
·    FANTASTIC BEASTS AND WHERE TO FIND THEM, music by James Newton Howard
·    LA LA LAND, music by Justin Hurwitz
·    NOCTURNAL ANIMALS, music by Abel Korzeniowski
·    LA TORTUE ROUGE [THE RED TURTLE], music by Laurent Perez del Mar

COMPOSER OF THE YEAR

·    ALEXANDRE DESPLAT
·    MICHAEL GIACCHINO
·    JAMES NEWTON HOWARD
·    JUSTIN HURWITZ
·    FERNANDO VELÁZQUEZ

BREAKTHROUGH COMPOSER OF THE YEAR

·    CHAD CANNON
·    KYLE DIXON AND MICHAEL STEIN
·    SIMON FRANGLEN
·    DANIEL HART
·    JUSTIN HURWITZ

BEST ORIGINAL SCORE FOR A DRAMA FILM

·    AH-GA-SSI [THE HANDMAIDEN], music by Jo Yeong-Wook
·    HIGH-RISE, music by Clint Mansell
·    THE LIGHT BETWEEN OCEANS, music by Alexandre Desplat
·    MOONLIGHT, music by Nicholas Britell
·    NOCTURNAL ANIMALS, music by Abel Korzeniowski

BEST ORIGINAL SCORE FOR A COMEDY FILM

·    EDDIE THE EAGLE, music by Matthew Margeson
·    HAIL, CAESAR!, music by Carter Burwell
·    LA LA LAND, music by Justin Hurwitz
·    THE NICE GUYS, music by John Ottman and David Buckley
·    SWISS ARMY MAN, music by Andy Hull and Robert McDowell

BEST ORIGINAL SCORE FOR AN ACTION/ADVENTURE/THRILLER FILM

·    ELLE, music by Anne Dudley
·    THE JUNGLE BOOK, music by John Debney
·    THE MAGNIFICENT SEVEN, music by James Horner and Simon Franglen
·    NERVE, music by Rob Simonsen
·    XI YOU JI ZHI: SUN WUKONG SAN DA BAIGU JING [THE MONKEY KING 2], music by Christopher Young

BEST ORIGINAL SCORE FOR A FANTASY/SCIENCE FICTION/HORROR FILM

·    ARRIVAL, music by Jóhann Jóhannsson
·    BELLEROFONTE [DARK WAVES], music by Alexander Cimini
·    DOCTOR STRANGE, music by Michael Giacchino
·    FANTASTIC BEASTS AND WHERE TO FIND THEM, music by James Newton Howard
·    THE NEON DEMON, music by Cliff Martinez

BEST ORIGINAL SCORE FOR AN ANIMATED FILM

·    KUBO AND THE TWO STRINGS, music by Dario Marianelli
·    MOANA, music by Mark Mancina
·    THE SECRET LIFE OF PETS, music by Alexandre Desplat
·    LA TORTUE ROUGE [THE RED TURTLE], music by Laurent Perez del Mar
·    ZOOTOPIA, music by Michael Giacchino

BEST ORIGINAL SCORE FOR A DOCUMENTARY

·    JÄRVEN TARINA [TALE OF A LAKE], music by Panu Aaltio
·    PAPER LANTERNS, music by Chad Cannon
·    PLANET EARTH II, music by Hans Zimmer, Jasha Klebe, and Jacob Shea
·    LES SAISONS [SEASONS], music by Bruno Coulais
·    SPAIN IN A DAY, music by Alberto Iglesias

BEST ORIGINAL SCORE FOR A TELEVISION SERIES

·    GAME OF THRONES, music by Ramin Djawadi
·    THE NIGHT MANAGER, music by Víctor Reyes
·    PENNY DREADFUL, music by Abel Korzeniowski
·    STRANGER THINGS, music by Kyle Dixon and Michael Stein
·    WESTWORLD, music by Ramin Djawadi

BEST ORIGINAL SCORE FOR A VIDEO GAME OR INTERACTIVE MEDIA

·    ABZÛ, music by Austin Wintory
·    THE BANNER SAGA 2, music by Austin Wintory
·    THE DWARVES, music by Benny Oschmann
·    THE LAST GUARDIAN, music by Takeshi Furukawa
·    RECORE, music by Chad Seiter

BEST RE-RELEASE/RE-RECORDING OF AN EXISTING SCORE

·    THE BLUE MAX, music by Jerry Goldsmith; conducted by Nic Raine; album produced by James Fitzpatrick; liner notes by Frank K. De Wald; album art direction by Matthew Wright (Tadlow)
·    CHINATOWN, music by Jerry Goldsmith; album produced by Douglass Fake and Roger Feigelson; liner notes by Jeff Bond; album art direction by Joe Sikoryak (Intrada)
·    GOJIRA [GODZILLA], music by Akira Ifukube; conducted by Kaoru Wada; album produced by nominee to be determined; liner notes by Kaoru Wada and Masaru Hayakawa; album art direction by nominee to be determined (King)
·    THE TEN COMMANDMENTS, music by Elmer Bernstein; album produced by Douglass Fake and Roger Feigelson; liner notes by Frank K. De Wald; album art direction by Joe Sikoryak (Intrada)
·    THE THIEF OF BAGDAD, music by Miklós Rózsa; conducted by Nic Raine; album produced by James Fitzpatrick; liner notes by Frank K. De Wald; album art direction by Jim Titus (Tadlow/Prometheus)

BEST COMPILATION ALBUM

·    ARCHIPIELAGO: A FILM MUSIC RETROSPECTIVE, music by Alberto Iglesias; album produced by José María Benítez; liner notes by Alex Sánchez and Alberto Iglesias; album art direction by Nacho B. Govantes (Quartet)
·    THE CINEMA OF QUINCY JONES, music by Quincy Jones; album produced by Stéphane Lerouge; liner notes by Stephane Lerouge, Toots Thielemans, and Alexandre Desplat; album art direction by Jerome Witz-Gilles Guerlet (Écoutez le Cinéma)
·    EARLY WORKS, music by Abel Korzeniowski; album produced by Stephan Eicke and John Elborg; liner notes by Gergely Hubai; album art direction by Luis Miguel Rojas (Caldera)
·    EPIC HOLLYWOOD: THE MUSIC OF MIKLÓS RÓZSA, music by Miklós Rózsa; conducted by Nic Raine; album produced by James Fitzpatrick; liner notes by Frank K. De Wald; album art direction by Barry Weekley (Tadlow)
·    THE JOHN WILLIAMS JURASSIC PARK COLLECTION, music by John Williams; album produced by Mike Matessino; liner notes by Mike Matessino; album art direction by Jim Titus (La-La Land)

FILM MUSIC RECORD LABEL OF THE YEAR

·    INTRADA RECORDS, Douglass Fake and Roger Feigelson
·    LA-LA LAND RECORDS, MV Gerhard and Matt Verboys
·    QUARTET RECORDS, José María Benítez
·    TADLOW MUSIC, James Fitzpatrick
·    VARÈSE SARABANDE, Robert Townson

FILM MUSIC COMPOSITION OF THE YEAR

·    “Epilogue” from LA LA LAND, music by Justin Hurwitz
·    “Light of the Seven” from GAME OF THRONES, music by Ramin Djawadi
·    “Montage” from SWISS ARMY MAN, music by Andy Hull and Robert McDowell
·    Night on the Yorktown” from STAR TREK BEYOND, music by Michael Giacchino
·    The Master of the Mystic End Credits” from DOCTOR STRANGE, music by Michael Giacchino

Per maggiori informazioni cliccate qui www.filmmusiccritics.org

Stampa