Laboratorio operativo di musica per immagini

foto_laboratorio_musica_immagini.jpgAprile-giugno 2011

LABORATORIO OPERATIVO DI MUSICA PER IMMAGINI

Dedicato a musicisti che vogliano immediatamente realizzare musiche per filmati reali.

Dieci incontri dall’8 aprile al 17 giugno (venerdì 10/14)

Allargare gli orizzonti: è il miglior modo per esplorare il mondo del cinema. Abbiamo fatto esperienza di necessità e desideri dei nostri allievi dei workshop di “Musica per Immagini” e, ora, con piacere proponiamo un corso di media durata, dedicato a coloro che uniscono passione per la musica e interesse per il cinema.

Dieci incontri di quattro ore l’uno e il lavoro, fianco a fianco, con filmmaker tesi alla realizzazione di un proprio cortometraggio. La possibilità di mettersi in gioco sotto la guida di un docente ricco di esperienze: Sandro di Stefano guiderà nella scoperta dei sottili rapporti che legano la musica alle immagini, per capire quali sono i suoni più giusti per migliorare la realtà cinematografica, e tentare le strade migliori per professionalizzare la propria esperienza musicale. Se aprile sarà dedicato alla necessaria teoria di base, gli altri due mesi vedranno, quale protagonista, il gioco di squadra, lo scendere in campo di una sinergia di forze che mette assieme riprese video e creazione sonora, con l’obiettivo preciso di portare a casa un filmato piacevole, forte, coerente – un mettersi in gioco pieno, unica eventualità capace di trasformare le conoscenze in competenze, il sapere in saper fare.

PROGRAMMA

Definizione Concetto di “MUSICA GIUSTA” (perché, come, quando)

storia e forme

Storia del sonoro e della musica nel cinema:
Dal Melodramma al Cinema : analisi di una evoluzione.
Rapporto fra musica e libretto (storia) e fra musica e immagini;

elementi

Gli elementi formali

 articolazione

l’articolazione del codice emotivo :

 selezione e combinazione

i conflitti sonori ed il montaggio audiovisivo del suono;

 analisi delle figure acustiche

-La scoperta del rumore, selezione e combinazione.

-I Suoni come personaggi del film

-L’immagine modella il suono

-Silenzio e spazio

-Le figure acustiche

-Educazione visiva e Educazione acustica

-Il suono non ha lati

-Il suono e il luogo dell’azione

-L’impressionismo musicale

 musica nella pubblicità

-Strategie e tempi

-Il suono subliminare

-Il messaggio mediatico

-Lo storyboard

-L’Animatic

-Dall’idea allo sviluppo

-Gli “interruttori” video


Pratica

ESERCITAZIONE DI INTERPRETAZIONE, COMPOSIZIONE, REGISTRAZIONE E MONTAGGIO DELLE MUSICHE ORIGINALI SUI LAVORI CONCORDATI CON I REGISTI

-La musica geografica (araba, sud americana, Spagnola,…ecc. ecc) e loro codice;

-Dove prendere le idee per la sonorizzazione con musica originale;

-La presa dei tempi;

-La musica come attore invisibile ed il rapporto con la scena Filmica e Profilmica;

-Gli strumenti musicali e loro utilizzo;

-L’arrangiamento e trasformazione tematica, vocale e strumentale;

-La musica, gli effetti ed il rumore (come vede il compositore il film da musicare; i tempi della musica;

come si pensa e si scrive un tema musicale per un film; come si scelgono le scene; ecc…ec…);

-La sceneggiatura vista dalla prospettiva musicale;

-Il montaggio visto dalla prospettiva musicale;

-L’inquadratura vista dalla prospettiva musicale;

-La musica “Tonale” e la musica “Pantonale” nel Cinema;

-Differenze fra musica originale e musica non originale;

-Le compilazioni;

-Mentalità e poliedricità del compositore di musica per immagini;

-Gli stili musicali moderni;

-L’importanza delle Sonorizzazioni nelle società di massa (Massmediologia del Cinema);

-Come si “leggono” le immagini per la musica;

-Lavorazione con software audio-video per la realizzazione e premontaggio della musica sulle immagini

-(cosa sono i formati audio e video, come crearli);


Docente: Sandro Di Stefano  -  Quota iscrizione 400,00 euro

Scuola di Cinema Sentieri selvaggi

Via Carlo Botta 19, Roma (metro A Vittorio Emanuele - metro B Colosseo)
Tel. 06 96049768  mail: web: http://www.scuolasentieriselvaggi.it/

 

Stampa