Laboratorio sulla sonorizzazione del cinema muto

"Settimana del Cinema Muto"
Laboratorio sulla sonorizzazione del cinema muto
Messina 24/25/26 novembre


Nell'ambito della "Settimana del Cinema Muto", si terrà un laboratorio dedicato alle tecniche di sonorizzazione del cinema muto. Il laboratorio, della durata di tre giorni, è rivolto a studenti di musica, musicisti, compositori di qualunque età e nazionalità.

Ai partecipanti, che lo richiederanno all'atto dell'iscrizione, verrà assegnato il compito di sonorizzare, per qualunque organico strumentale acustico o elettronico, un breve cortometraggio muto a scelta tra "I primi films dei fratelli Lumière", "Le mélomane" e "L'éclipse du soleil en pleine lune" di Georges Méliès. Il film prescelto verrà fornito ai richiedenti in formato digitale in modalità da concordare via mail. Una commissione di esperti del settore premierà una sonorizzazione che sarà presentata in pubblico in occasione della serata finale del festival e in occasione del Gran Festival del Cinema Muto di Milano 2015.


Le domande di partecipazione dovranno essere spedite via mail all'indirizzo uff.direzioneart.teatromessina@gmail.com all’attenzione del Sig. Lillo Bottari, entro e non oltre il 20 novembre 2014.

Alla fine del laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma generale

24 novembre
ore 10-13 Laboratorio a cura di Giovanni Renzo
ore 15-17 Incontro con Alessia Cervini, docente presso il DAMS di Messina: “In principio era il muto. Piccole note intorno alla nascita del cinema.”

25 novembre
ore 10-13 Laboratorio a cura di Giovanni Renzo
ore 15-17 Incontro con Rossella Spinosa, pianista e compositrice: “La composizione di musica per il cinema muto”

26 novembre
ore 10-13 Laboratorio a cura di Giovanni Renzo
ore 15-17 Incontro con Alessandro Calcagnile, direttore d’orchestra “L’orchestra e il cinema muto”

Programma del laboratorio a cura di Giovanni Renzo

Cenni storici sulla musica nel cinema muto


Funzione dell’accompagnamento musicale
Manuali e Repertori
Cue sheet
Colonne sonore originali

L’analisi audiovisiva

Teoria dei livelli
Sincrono implicito ed esplicito
Scene e sequenze

Visione, analisi audiovisiva e analisi delle partiture

“I primi films dei Fratelli Lumiere”: visione
“Musica classica” di E. Kennedy con Stan Laurel e Oliver Hardy: analisi audiovisiva e partitura
“Il gabinetto del Dottor Caligari” di Robert Wiene: visione e analisi della partitura

Realizzazione step by step della sonorizzazione di un film muto

Attrezzatura per l’allestimento di un piccolo studio di registrazione
Software di editing audio-video: sequencer, software di montaggio audio/video DVD authoring.
Realizzazione step by step della sonorizzazione di un film muto: analisi del film, composizione delle musiche, scrittura della partitura, registrazione, realizzazione di un Dvd.
Composizione di una colonna sonora.
Realizzazione della musica per un cortometraggio muto. Realizzazione di un DVD contenente il film musicato.

Stampa