"Dietro lo schermo"

 

"DIETRO LO SCHERMO"

Due seminari, ciascuno della durata di un weekend, e un workshop di cinque fine settimana, dedicati alle colonne sonore, alla sceneggiatura e all’animazione stop motion. Gli appuntamenti sono rivolti a musicisti, aspiranti scrittori e filmakers ma anche, e verrebbe da dire, soprattutto, a semplici appassionati di cinema.

GIANMARCO DIANA, musicista e esperto di colonne sonore, FRANCESCO TRENTO, scrittore e sceneggiatore, MARCO ANTONIO PANI, regista e MICHELA ANEDDA, esperta di animazione digitale, i formatori d’eccezione.

PER INFO E ISCRIZIONI:
Società Umanitaria CSC Alghero
umanitaria.alghero@libero.it
079.974375
Di seguito tutte le informazioni, compresi date, orari, costi e contenuti dei corsi.

A TRIP INTO SOUNDTRACKS [12 ORE]
Seminario sulla musica da film a cura di Gianmarco Diana

27/28 FEBBRAIO 10:00-13:00 / 15:00-18:00

COSTO: €50

Due giorni di incontro aperto a musicisti, ma anche a non addetti ai lavori, semplici appassionati di musica, cinema e colonne sonore, neofiti e curiosi, nel quale Gianmarco Diana* condurrà i partecipanti nel mondo della cosidetta musica applicata (colonne sonore, sonorizzazioni, etc), con particolare riferimento al periodo 1950-1980 in Italia.

L'approccio non sarà quello della lezione frontale, ma piuttosto di una immersione guidata nelle diverse produzioni di colonne sonore per il cinema e la TV, attraverso ascolti, comparazioni, visioni cinematografiche. Gli incontri saranno assolutamente informali, basati sullo spirito di ricerca ed approfondimento di musicisti e compositori fondamentali, sia in Italia che nel resto del mondo.

PROGRAMMA:

- Introduzione al corso; Cos'è la musica applicata; Brevi cenni storici sul cinema del sonoro e sui principali compositori, con ascolti e proiezioni guidate;
- Analisi della musica nel film; Composizioni originali e utilizzo di musica di repertorio o di source; Diversità dell'approccio creativo nei due differenti utilizzi; Interazione tra regista, montatore e compositore; Importanza della musica e del sonoro nel film; Rapporto tra musica, immagine e impatto emozionale, con ascolti e proiezioni.

*GIANMARCO DIANA, cagliaritano, classe 1973, laureato in Giurisprudenza. Musicista (bassista), autore e compositore con SikitikiS, The Dancefloor Stompers e altri progetti legati alla musica da colonna sonora e alle sonorizzazioni live (SKTKS Brain dept.). Collaboratore del portale Colonne Sonore (www.colonnesonore.net) e del Festival Creuza de Mà/Musica per film, ideatore e conduttore del format web radio CinematiCA - Suoni da e per il Cinema (www.facebook.com/cinematiCAradio). Modernista convinto e selecter poliedrico, ha prestato la propria partecipazione a diversi progetti musicali e culturali nell’ambito delle principali manifestazioni del settore, attraverso concerti, dj set, interventi critici, reading e gestione di eventi.

LE COSE SI MUOVONO [65 ORE]
Workshop di cinema e animazione a cura di Marco Antonio Pani* e Michela Anedda*

11 MARZO 15:00-18:00
12/13 MARZO 10:00-13:00 / 15:00-17:00
19/20 MARZO 10:00-13:00 / 15:00-17:00
16/17 APRILE 10:00-13:00 /15:00-17:00
23/24 APRILE 9:00-13:00 /15:00-19:00
7/8 MAGGIO 9:00-13:00 / 15:00-19:00

COSTO: €150 [pagabili in tre rate da € 50]

Avete mai visto il dispiego di mezzi e persone necessario per realizzare un qualsiasi film di finzione? Avete mai desiderato che tutto potesse essere sotto il vostro completo controllo, e che tutto il set si svolga in uno spazio limitato e con mezzi miniaturizzati? Il cinema d'animazione stop motion ci offre tutto questo. Non c'è limite alla creatività quando tutto, ma proprio tutto, "ce lo mettiamo noi", dall'idea ai personaggi. E meno ancora quando paesaggi e personaggi si possono realizzare a partire dall'uso di materiali riciclati.

LE COSE SI MUOVONO è un corso di regia e animazione dedicato all’apprendimento delle tecniche fondamentali necessarie per realizzare un video di animazione in stop-motion. Dalla carta di giornale ai tappi di bottiglia, tutto quello che viene considerato come scarto, sarà utilizzato per creare personaggi e mondi unici e preziosi. La fase finale del corso sarà dedicata all’editing e alla sonorizzazione di un prodotto breve ma con tutte le caratteristiche di una vera piccola opera di stop motion. Non sono richieste abilità tecniche particolari, ma entusiasmo, creatività e tanta, tanta pazienza!

ATTENZIONE!
La frequenza continuativa e documentata attraverso l'attestato finale porterà al riconoscimento di Crediti Formativi Universitari, per chi ne farà richiesta, come attività di tirocinio o crediti soprannumerari nei corsi del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali nella misura di 3 CFU.

*MARCO ANTONIO PANI, classe 66', sassarese di nascita ma cagliaritano d'adozione, dopo 10 anni di esperienza nel campo televisivo e della regia di documentari naturalistici e commerciali, si trasferisce a Barcellona per diplomarsi nel 2002 in regia cinematografica e farsi poi conoscere con cortometraggi come "Chinotto", "Las Puertas del Mundo Niño" e "Panas", e documentari come "I Pittori Catalani in Sardegna" e "Arturo torna dal Brasile". Nel 2010 dirige insieme a Paolo Carboni il lungometraggio documentario "Capo e Croce", con cui si aggiudica il Premio al Miglior Film Italiano al Festival Cinemambiente di Torino. Lavora anche come aiuto regista, montatore, sceneggiatore, illustratore e disegnatore di storyboards pubblicitari e, soprattutto, svolge con passione attività di formazione in campo cinematografico e audiovisivo. È attualmente professore di regia cinematografica nella facoltà di Scienze della Comunicazione della Universidad Internacional de Catalunya, a Barcellona.

*MICHELA ANEDDA è laureata in Disegno Industriale con una tesi sui Linguaggi dell'esagerazione in animazione, presso l'Università di Sassari. Nel 2013, consegue un Master of Arts in Animazione all’Edinburgh College of Art, producendo "Cogas", il suo primo corto narrativo in stop motion, che viene selezionato in numerosi film festival nazionali e internazionali, vincendo il Best Italian Animation al SFF. Ha preso parte al progetto per la comunicazione visiva della Regione Sardegna all’Expo e ha diretto un corto per il progetto Heroes 20.20.20.

COME SI SCRIVE UNA GRANDE STORIA [16 ORE]
Seminario di scrittura per il cinema a cura di Francesco Trento

2/3 APRILE 10:00-19:00 [un'ora di pausa pranzo]

COSTO: € 60

Cosa accomuna film apparentemente diversissimi come "Il Padrino", "The Wrestler", "Little Miss Sunshine", "Il Gladiatore", "La banda degli onesti", "Quasi Amici", "L’attimo fuggente", "Pretty woman", "Matrix", "Fight Club", "L'era glaciale", "Ricomincio da capo", "Benvenuti al Sud", "Her", "Argo", "Dallas Buyers Club" e mille altri grandi successi internazionali? Le dodici tappe del “viaggio dell’eroe”, ovvero la struttura mitica alla base di quasi ogni grande narrazione. Tenuto da Francesco Trento*, questo corso breve si rivolge non solo agli aspiranti sceneggiatori, ma anche agli appassionati di cinema e a chiunque voglia imparare come si costruisca una trama.

Spaziando dalla letteratura al cinema, dalle fiabe al mito, in 16 ore impareremo come guardare i film scomponendoli nei loro elementi strutturali, riconducendoli alle “tappe” individuate da Joseph Cambpell e poi da Chris Vogler, tappe che affondano le loro radici nei più antichi miti, e rimangono ancora oggi alla base di alcuni dei film di maggior successo e impatto. Scopriremo come evitare gli stereotipi e lavorare in maniera creativa con gli archetipi.

Tra le tante cose, sveleremo il perché di tutto questo podismo nei minuti finali delle commedie romantiche (Woody Allen corre da Mariel Hemingway in Manhattan, Billy Crystal corre da Meg Ryan in Harry ti presento Sally, Hugh Grant corre da Julia Roberts in Notting Hill, Richard Gere corre da Julia Roberts in Pretty Woman, Brad Pitt corre per salvare Julia Roberts in The Mexican e insomma Julia Roberts di base sta lì e tutti corrono).
Scopriremo che il Mentore non è solo un saggio buono dalla barba bianca, come Hagrid o Obi Wan Kenobi, ma può a volte essere un amico rincoglionito che al momento giusto fornisce l’aiuto o il consiglio di cui l’eroe ha bisogno, o addirittura un mostro come Hannibal Lecter. Che i Doni Magici sono a volte classici, come la bacchetta di Harry Potter o la spada Laser di Luke Skywalker, ma possono anche essere assai strani, come la mariujana che Ricky Fitts dà a Kevin Spacey in American Beauty, o le riviste porno comprate da Alan Arkin in Little Miss Sunshine.

Ma soprattutto, in un solo weekend, attraverso l’esempio di grandi film e narrazioni di ogni parte del mondo, impareremo come scrivere storie importanti, come trasformare una buona idea in un film che riesca a toccare corde universali, parlando al cuore del pubblico, senza accontentarsi di intrattenerlo.

*FRANCESCO TRENTO è autore di "Venti sigarette a Nassirya”(Einaudi Stile Libero) e "La guerra non era finita" (Laterza). Come sceneggiatore, ha scritto tra le altre cose “Matti per il calcio”, “20 sigarette” (premio Controcampo al festival di Venezia 2010), “Zero – inchiesta sull’11 settembre” (di cui ha curato anche –assieme a Franco Fracassi- la regia). Con i suoi ex allievi Damiano Giacomelli, Francesco Teresi e Loretta Tersigni, ha scritto nel 2014 "Hope Lost", thriller internazionale con Michael Madsen, Danny Trejo, Daniel Baldwin e Misha Barton. Sempre assieme a Francesco Teresi ha scritto le otto puntate della serie tv "Brothers in Army" (2015). Per quasi dieci anni ha insegnato sceneggiatura cinematografica in varie scuole (allo Ied di Roma, al corso di cinema Officine Mattòli, nelle Marche, e all'Università di Roma La Sapienza). Dal 2010, dirige il corso di sceneggiatura di Filmaker's Magazine

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