La musica nel cinema thriller - Docente Marco Werba

FILM MUSIC MASTERCLASS
3 dicembre 2016 - 10 dicembre 2016 - 14 gennaio 2017
orario: 11:00 - 14:00 / 15:00 - 18:00
Conservatorio di Musica di Perugia

Progetto coordinato dal M° CRISTINA SARACENO
"LA MUSICA NEL CINEMA THRILLER"
Docente: MARCO WERBA

Il corso è rivolto agli studenti di composizione che vogliono esplorare un possibile campo di applicazione delle loro competenze con eventuali sbocchi professionali; agli studenti di Didattica che vogliano approfondire le modalità del rapporto tra musica e immagine; a tutti gli studenti interessati a queste tematiche. Esso verrà integrato da un laboratorio nel quale gli allievi potranno sperimentare le nozioni acquisite durante la Masterclass, componendo dei brani per alcuni frammenti di film e sottoponendo le loro partiture al docente. Questo corso darà la possibilità agli allievi di affrontare con gli strumenti adeguati, la collaborazione con un regista e la scrittura di una musica di scena applicata ad un film di genere.


1° GIORNO
ANALISI DEL RUOLO DELLA MUSICA NEL CINEMA DI GENERE
1. L'uso, le funzioni e gli effetti che la musica dovrebbe avere in rapporto al film.
2. Le funzioni concrete che l'uso della musica può suscitare in unione con le immagini di un film thriller, horror o di fantascienza.
3. Le due scuole di pensiero per il genere thriller:
La scuola “classica” di BERNARD HERRMANN e quella “moderna” di MIKE OLDFIELD.
LO STILE MUSICALE
JOHN BARRY, GEORGES DELERUE E FRANCIS LAI come esempi di compositori dallo stile personale, VLADIMIR COSMA come esempio di
compositore duttile ma privo di coerenza stilistica.
1. L'orchestrazione della partitura e la sua gestione, metodologie di lavoro differenti: i compositori che fanno uso di orchestratori e quelli
che invece scrivono la partitura completa.
2. Il “silenzio” e la coesistenza tra musica ed effetti sonori.
L’importanza del dosare e bilanciare la musica con gli effetti sonori presenti nel film.

2° GIORNO
IL MUSICISTA CINEMATOGRAFICO
Il docente parlerà del metodo di lavoro del musicista "cinematografico", verranno presi in esame due compositori francesi, PHILIPPE SARDE e
GABRIEL YARED, per confrontare due metodi di lavoro agli antipodi.
1. La musica elettronica e gli effetti sonori all’interno di un film.
Esempi di simulazioni orchestrali con varie librerie di suoni campionati.
La realizzazione dei "provini musicali". Musica definitiva o provvisoria?
2. La musica contro l'immagine: l'uso per contrasto di un commento musicale.
3. Musica diegetica ed extra diegetica.
LABORATORIO
Ai partecipanti, verranno assegnati due frammenti di film ai quali sincronizzare delle musiche di scena.

3° GIORNO
ASCOLTO DEI LAVORI ASSEGNATI AGLI ALLIEVI E DISCUSSIONE DEGLI STESSI.
TAVOLA ROTONDA con un regista ospite di chiara fama, che ascolterà alcune delle composizioni scritte dagli allievi e che darà un suo giudizio in
merito ai lavori presentati.

Tassa di iscrizione: 20€ Tassa di frequenza studenti interni: 30€ Tassa di frequenza studenti attivi esterni: 50€
Per informazioni: mailto:relest@conservatorioperugia.it

Stampa