A Trip? Just A Little… Beat
AA.VV.
A Trip? Just A Little… Beat (2008)
Cinevox CDMDF621
14 brani – durata: 47' 23''
AA.VV.
A Trip? Just A Little… Beat (2008)
Cinevox CDMDF621
14 brani – durata: 47' 23''
Nicola Tescari/AA.VV.
Lo spazio bianco (2009)
Radiofandango
20 brani (7 canzoni + 13 di commento) - Durata: 50' 30”
Sfaccettato e arricchito da canzoni di forte impatto (da “Call me” di Blondie a “I wish I knew it would feel to be free” cantato da una strepitosa Nina Simone) il soundtrack dell'ultimo film di Francesca Comencini, presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2009, ha una qualità intimista e riflessiva che ben si adatta al tema della pellicola interpretata da Margherita Buy.
Brian May
Missing In Action (Missing In Action 2: The Beginning – 1985)
Intrada Special Collection Vol 76
22 brani – durata: 69’36’’
Prequel della pellicola uscita in Italia nel 1984, Missing In Action 2: The Beginning (l’unico della serie ad aver mantenuto parte del titolo originale anche nel nostro paese), è un film diretto da Lance Hool e interpretato da Chuck Norris che narra le avventure del Colonnello James Braddock durante la guerra in Vietnam.
Alan Silvestri
A Christmas Carol (id., 2009)
Disney Records Digital Download
18 brani (17 di commento + una canzone) - durata: 45' 41"
Con il suo terzo lungometraggio votato alla produzione di immagini in performance capture, Robert Zemeckis mette a punto un dosaggio delle istanze enunciative che hanno regolato la nuova tecnica audiovisiva sin da Polar Express. Appaiono definite con maggior cura e precisione tanto le imbastiture narrative quanto i codici formali, facilmente inebrianti in sede di regia considerate le potenzialità praticamente infinite offerte dal mezzo.
Jay Chattaway
Rombo Di Tuono (Missing In Action - 1984)
Intrada Special Collection Volume 91
19 brani – durata: 73’57’’
Tra le numerose uscite che nell’anno che volge alla conclusione hanno confermato ancora una volta il valore dell’etichetta di Douglass Fake, che sia per la bellezza delle pagine composte o per mero valore collezionistico, Missing In Action (in Italia Rombo di Tuono) occupa senza ombra di dubbio una delle posizioni privilegiate.
Alexandre Desplat
The Twilight Saga: New Moon (id. - 2009)
Koch 09992320752
21 brani – Durata: 1h 12’ 58’’
AA.VV.
The Magic of Disney (2009)
Walt Disney Records/EMI 50999 6 87467 0 4
CD 1: 22 brani – durata: 62'00"
CD 2: 21 brani – durata: 61'00"
“Disney ha utilizzato la musica come se fosse una lingua. Nel sincronismo di episodi umoristici con musica, ci ha lasciato senza dubbio il contributo più eccezionale di tutti i tempi.” Così disse il compositore americano Jerome Kern riguardo l’inventore di favole per la Settima Arte Walt Disney, colui che non lesse, scrisse e suonò mai uno strumento, ma che possedeva dentro di sé tanta di quella musicalità da fare invidia a musicisti e compositori più esperti.
AA.VV.
500 giorni insieme ((500) Days of Summer, 2009)
Sire Records/WEA 9362-49771-9
16 brani - durata 52’ 25’’
Perfettamente aderente allo spirito del film, la scelta delle canzoni per (500) Days of Summer meriterebbe il massimo dei voti. Nel giudicare una colonna musica composta prevalentemente di canzoni piuttosto note (soprattutto nell’universo giovanile, al quale il film è rivolto) e dunque non create appositamente, bisogna più che altro far caso alla loro capacità di calzare alla storia, ai personaggi.
Elliot Goldenthal
Nemico pubblico (Public Enemies - 2009)
Decca 60252709010
16 brani (8 di commento + 8 canzoni) – Durata: 47’ 03’’
Rinuncia tanto all'intimismo poetico quanto alla frenesia dell'azione Elliot Goldenthal, e sceglie invece la passione focosa e vorace per dar voce musicale a John Dillinger, storico criminale e figura mitica che Michael Mann (alla sua seconda collaborazione con Goldenthal dopo Heat) sceglie come protagonista – anzi, come uno dei tanti protagonisti – del suo ultimo film.
Jerry Goldsmith
Star Trek (Star Trek: The Motion Picture – 1979)
Columbia/Legacy 489929 2
36 brani (18 CD 1; 18 CD 2) – durata: 123’50’’ (64’05’’ Score; 59’45’’ Speciale)
Prima e intramontabile trasposizione cinematografica del celebre e omonimo telefilm trasmesso tra il 1966 e il 1968, Star Trek: The Motion Picture non si fregia solo della regia di Robert Wise (Quelli della San Pablo, Hindenburg) e delle indimenticabili interpretazioni di Leonard Nimoy (Mr. Spock) e William Shatner (Capitano Kirk); epocale, magnifica e punto di riferimento per ogni compositore del genere è infatti la partitura che il Maestro Jerry Goldsmith (Alien, Rambo, Il Pianeta Delle Scimmie) regala al mondo della musica da film nel concepimento di un commento classico, magistrale, evocativo, eroico e, soprattutto, assolutamente originale e progressivo.