L’immagine sonora-Caratteri essenziali del suono cinematografico

Giulio Latini
L’immagine sonora-Caratteri essenziali del suono cinematografico (2006)
Editoriale Artemide
pp.287, euro 20,00

Un libro interessante, semplice, completo e fruibile scritto da un docente di Comunicazione multimediale.
Latini parte da una premessa storica sulle origini del cinema, con i primi accompagnamenti affidati al pianoforte e le prime colonne sonore, fra cui Cabiria e The Birth of a Nation.
Il docente universitario sonda anche l’avanguardia, con gli esperimenti di musica visiva di Hans Richter, Viking Eggeling, Fernand Leger e Marcel Duchamp.
Soffermandosi sui capolavori della storia del cinema e su citazioni illuminanti (“L’essenza del cinematografo è il silenzio”, C.Chaplin), Latini parla anche di contrappunto, asincronismo, montaggio sonoro, sound design.
La sezione dedicata ai manuali e ai repertori della musica per film è molto curata: Edison con il catalogo “Suggestion for Music”, “West Musical Accompaniment of Moving Pictures” di Edith Lang e George West, “Kinobibliothek” dell’italiano Giuseppe Becce.
Oltre a fornirci una carrellata esaustiva e sintetica sui maggiori compositori di musica per film (da Herrmann a Rozsa, da Williams a Morricone), Latini offre spazio anche alla tecnologia (registrazione magnetica, Dolby Stereo, suono digitale), al modo peculiare in cui i registi più noti hanno usato la musica (Pasolini, Kubrick, Bergman, Tarantino, Coppola, Jarman…), alle metodologie d’analisi (Zofia Lissa, Sergio Miceli, Michel Chion) e a due conversazioni con i compositori Riccardo Giagni e Alessandro Zanon.

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