The X-Files – Season 1 – 10

Non fidatevi di nessuno… solo di Mark Snow: ‘The Music is out There

Mark Snow
The X-Files Volume One – Season 1 – 9 (1993 – 2002)
La-La Land Records LLLCD 1170
CD 1: 29 brani – Durata: 72’58”
CD 2: 18 brani – Durata: 79’00”
CD 3: 22 brani – Durata: 79’51”
CD 4: 25 brani – Durata: 79’38”



Mark Snow
The X-Files Volume Two – Season 1 – 9 (1993 – 2002)
La-La Land Records LLLCD 1270
CD 1: 21 brani – Durata: 74’49”
CD 2: 20 brani – Durata: 74’23”
CD 3: 13 brani – Durata: 76’35”
CD 4: 16 brani – Durata: 76’04”



Mark Snow
The X-Files Volume Three – Season 1 – 9 (1993 – 2002)
La-La Land Records LLLCD 1370
CD 1: 34 brani – Durata: 78’10”
CD 2: 23 brani – Durata: 77’19”
CD 3: 22 brani – Durata: 77’57”
CD 4: 21 brani – Durata: 78’02”



Mark Snow
The X-Files The Event Series – Season 10 (2017)
La-La Land Records LLLCD 1422
CD 1: 26 brani – Durata: 75’55”
CD 2: 25 brani – Durata: 79’14”

Fox Mulder e Dana Scully sono gli agenti dell’impossibile, i due detective del ‘terzo tipo’, coloro che spiegano e risolvono i casi che nessuno può spiegare e risolvere, paranormali e alieni: ovvero gli X-Files, così come catalogati dall’FBI!

Il Serial-Cult sci-fi per eccellenza, tanto ‘ai confini della realtà’ – per citare un’altra leggendaria serie televisiva di fantascienza che ha lasciato il segno nella storia dei telefilm e che ha ispirato fortemente il suo ideatore – creato da Chris Carter e interpretato perfettamente per ben 10 stagioni da David Duchovny (Fox “Spooky” Mulder) e Gillian Anderson (Dana Scully) e un gran stuolo di comprimari eccellenti, tra buoni e cattivi ed ‘altro’, aggiudicatosi molteplici riconoscimenti (16 Emmy e via elencando), tra i quali tre Golden Globes come Miglior serie TV, miglior attore e attrice del piccolo schermo; insomma il telefilm dal successo multimediale stratosferico che ha interessato sociologi, psicologi, opinionisti vari ed eventuali, che nel nostro Paese si è avvalso del titolo di ‘Miglior serie tv di tutti i tempi’ e ‘Miglior serial fantascientifico di sempre’ (battendo perfino il cult Star Trek), creando e influenzando una sequela di serie successive, anch’esse di enorme successo, sorte di spin-off non dichiarate apertamente ma palesi nella sostanza, quali, le più lampanti, Supernatural e Fringe. Come il poster che campeggia nell’ufficio di Mulder con la navicella aliena in volo e la scritta “I Want to Believe”, divenuto la locandina ufficiale dei fan della serie, anche noi abbiamo avuto il desiderio profondo di ‘voler credere’ a tutto quello che di stupefacente e terrificante si snodava davanti ai nostri occhi e a quelli dei due agenti federali, dapprima lui appassionato credente e lei scettica cronica, poi entrambi innamorati e determinati a tutto (il loro bacio è risultato tra il popolo degli accaniti sostenitori del telefilm, ‘la scena da non perdere’ dell’intera serie ed io lo sottoscrivo ancora oggi!), pur di sventare ogni caso intrigato e fuori dalle regole e dare un volto ai mille misteri arcani, complotti pericolosi, rivelazioni sconcertanti, scoperte terribili e accendendo i riflettori sui casi più Top Secret dei casi Top Secret. Anche grazie alle sempre valide e aderenti musiche composte ed eseguite ai sintetizzatori dal compositore newyorkese Mark Snow (classe 1946) con nel curriculum più di 200 colonne sonore tra Cinema e tanta TV (vedi Millennium, The Lone Gunmen lo spin-off di X-Files, Smallville, Ghost Whisperer – Presenze), noi telespettatori abbiamo potuto vivere fin dentro lo schermo del televisore le indagini da incubo e alienanti di Fox e Dana per 10 stagioni e due film per il grande schermo, a dire il vero dall’esito per nulla positivo – pur attraverso l’impegno titanico di Snow di usare una grande orchestra e suoni synth per rafforzare l’impianto scenico e le trame alquanto sconclusionate – ossia X-Files - Il film (1998) diretto da Rob Bowman e X-Files: Voglio crederci (2008) per la regia di Chris Carter.
La sempre valevole e ragguardevole etichetta americana La-La Land Records dal 2011 ad oggi ha stampato tre cofanetti di 4 CD ciascheduno contenenti le musiche delle 9 stagioni storiche supercult dal 1993 al 2002 e un doppio CD riguardante la stagione 10 evento del 2017, tutti comprendenti ben 315 brani e oltre 1000 ore di commento musicale ad hoc per la quasi integralità degli episodi delle suddette stagioni. Davvero un lavoro certosino quello dell’etichetta USA e dell’autore Mark Snow che ha collaborato attivamente a stilare le migliori partiture dei singoli 208 episodi da 45’ l’uno (attualmente in produzione l’undicesima stagione). Quindi potrete ben capire, cari lettori, dalla mole di musica presente in questi 14 CD che non possiamo soffermarci su ogni singola traccia, perché ci vorrebbe un tomo enciclopedico per descriverle tutte ma ciò che ci preme maggiormente è lasciare a voi fan incalliti il piacere di riscoprire ogni singola nota scritta ed eseguita personalmente dal compositore stesso alle tastiere e accennare alla sigla mitica dell’altrettanto mitica serie che ha reso famoso Snow in tutto il globo: si può benissimo affermare che il tema composto è di quelli divenuti immediatamente iconici ed esplicativi delle trame soprannaturali e aliene della serie, leitmotiv perturbante ed ipnotico che Snow ha dichiarato molte volte di aver scritto ispirandosi al singolo dei The Smiths “How Soon Is Now?” (https://www.youtube.com/watch?v=hnpILIIo9ek), mai variato di una nota nelle dieci stagioni dal suo autore a rimarcare il fatto che quando un tema lascia il segno non ha bisogno di essere stravolto per acquistare ancora più notorietà ed efficacia. ‘La musica è lì fuori’… non lasciatevela sfuggire! 

Stampa