Milano Cineconcerti Festival: 20 spettacoli con proiezioni di pellicole non sonore con accompagnamento musicale dal vivo

locandina milano cineconcerti muto

20 SPETTACOLI CON PROIEZIONE DI FILM MUTI SONORIZZATI DAL VIVO

Un festival interamente dedicato al cinema muto con sonorizzazione dal vivo: il Progetto Milano Cineconcerti Festival nasce a Milano per il palinsesto Milano è Viva, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Milano. La manifestazione è volta a presentare eventi per educare alla bellezza e allo spettacolo dal vivo, con uno sguardo sempre attento al sociale e alla curiosità per le nuove forme espressive, con la realizzazione di ben 20 spettacoli con proiezioni di pellicole non sonore con accompagnamento musicale dal vivo a cura di solisti, formazioni da camera, gruppi di improvvisazione e orchestra. Una riscoperta del patrimonio filmico, dagli storici comici Chaplin e Keaton ai grandi capolavori espressionisti di Fritz Lang e Murnau, senza tralasciare particolari rivisitazioni di poemi epici greci, come con il film Odissea, oppure ricordando grandi dive, come Francesca Bertini, e grandi divi, come Rodolfo Valentino. Una panoramica importante del cinema non sonoro, con l’esecuzione live di partiture storiche e contemporanee.

La direzione artistica degli spettacoli è affidata alla pianista e compositrice Rossella Spinosa, tra i più attivi e affermati rappresentanti della riscoperta del cinema muto attraverso nuovi progetti di sonorizzazione.

Le musiche dei Cineconcerti saranno di Rossella Spinosa, eseguite da I Solisti Lombardi, Quartetto dell’Orchestra Sinfonica di Milano, Milan Toys Orchestra, New MADE Ensemble, Orchestra di Bellagio e del Lago di Como e numerosi altri artisti. Ciascun evento serale vedrà un dibattito aperto in forma di cine-forum, coordinato da esperti di cinematografia e con la presenza in ogni evento di un diverso rappresentante del terzo settore milanese che porterà il proprio contributo e la propria testimonianza sulle tematiche sociali oggetto della serata.A fare da cornice al progetto la Piazza Belloveso, in Municipio 9, recentemente restituita al contesto cittadino e oggi divenuta palcoscenico per questa iniziativa del Palinsesto MILANO E’ VIVA nei quartieri.

Nel resto della città, il Progetto proseguirà poi con una serie di appuntamenti dedicati a Laboratori per bambini ma anche a corsi per adulti, dal ballo allo script video per aspiranti autori, senza trascurare eventi di intrattenimento e conferenze per scoprire la storia dei divi del cinema, dalla cinematografia non sonora ai giorni nostri. A concludere questa grande manifestazione di cinema e musica, masterclass per musicisti di composizione e improvvisazione.

Gli spettacoli dal vivo saranno ad ingresso libero e gratuito con proposte fruibili da ogni fascia di età.

Programma

GIOVEDI’ 13 LUGLIO
Il vagabondo (Chaplin 1916)

DOMENICA 16 LUGLIO
Sherlock Junior (Keaton 1924)

MARTEDI’ 18 LUGLIO
The Lodger (Hitchcock 1927)

GIOVEDI’ 20 LUGLIO
Cenere (Mari 1916)

DOMENICA 23 LUGLIO
Seven Chances (Keaton 1925)

MARTEDI’ 25 LUGLIO
La Piovra (Bertini 1919)

GIOVEDI’ 27 LUGLIO
Odissea (De Liguoro 1911)

DOMENICA 30 LUGLIO
La Madre (Pudovkin 1926)

MARTEDI’ 1 AGOSTO
Viaggio sulla luna (Méliès 1902)

GIOVEDI’ 3 AGOSTO
‘A Santanotte (Notari 1922)

DOMENICA 6 AGOSTO
Camille (Smallwood 1921)

MARTEDI’ 8 AGOSTO
Nosferatu (Murnau 1922)

MARTEDI’ 5 SETTEMBRE
La Corazzata Potemkin (Eizenstein 1925)

GIOVEDI’ 7 SETTEMBRE
Il Figlio dello Sceicco (Rodolfo Valentino 1921)

SABATO 9 SETTEMBRE
Preferisco l’ascensore (Lloyd 1923)

MARTEDI’ 12 SETTEMBRE
Salomè (Bryant 1923)

GIOVEDI’ 14 SETTEMBRE
La Serpe (Bertini 1920)

VENERDI’ 15 SETTEMBRE
Frate Sole (Corsi 1918)

MARTEDI’ 19 SETTEMBRE
Metropolis (Lang 1927)

GIOVEDI’ 21 SETTEMBRE
Der Golem (Wegener-Boese 1920)

Rossella Spinosa
Si diploma in pianoforte, clavicembalo, composizione e si laurea in Legge e Musicologia. Suona in sale come la Carnegie Hall di New York, Italian Bunka Kaikan di Tokyo, Accademia Liszt di Budapest etc, ed esegue molte opere nuove a lei stessa dedicate, in Europa, Canada, Stati Uniti, Russia, Sud America, Corea e Giappone. Collabora per anni con il Premio Oscar Luis Bacalov; scrive opere per orchestra, per la lirica ed il teatro, commissionate ed eseguite da Kyev Camerata, I Pomeriggi Musicali, Orchestra da Camera di Lugano, etc. Compone le musiche per oltre cento pellicole di cinema muto che registrano grande riscontro di pubblico e di critica. Lavora con Ottavia Piccolo, Moni Ovadia, Paolo Rossi, il Duo Pali&Dispari e Teresa Mannino in performance live. Il suo cd monografico edito da Stradivarius dal titolo “Rossella Spinosa: Orchestral and chamber works, vol. 1”, è stato inserito da Il Manifesto tra le migliori dieci produzioni di musica nuova del Decennio 2011-2020, unico nome italiano in una lista di caratura internazionale.

Informazioni
PIAZZA BELLOVESO
ZONA 9 Quartiere Niguarda
INIZIO ORE 21.30 – ingresso gratuito

Gli spettacoli annullati in caso di maltempo saranno recuperati in settembre presso il Teatro Munari.

LABORATORI, INCONTRI, CORSI E CONFERENZE IN DIVERSI LUOGHI DELLA CITTA’

www.cinemamuto.it

www.live.yesmilano.it/milano-viva

https://live.yesmilano.it/listing/milano-cineconcerti-festival/

 

Stampa