A caccia di etichette di colonne sonore: La Kronos Records (also in english)

A caccia di etichette di colonne sonore: La Kronos Records

Kronos Records è un'etichetta discografica indipendente, con sede a Malta, il cui scopo è preservare e promuovere la musica di compositori del passato e del presente nella Film Music.
Abbiamo intervistato il suo fondatore Godwin Borg per farvi scoprire, se ancora non ne siete a conoscenza, in maniera dettagliata qual è il lavoro dietro un'etichetta di colonne sonore che annovera titoli di compositori di tutto il mondo, soprattutto molti autori italiani davvero importanti con OST spesso dimenticate incomprensibilmente.
http://www.kronosrecords.com

Colonne Sonore: Da dove nasce la tua passione per la musica per film?
Godwin Borg: E' una vecchia storia. Fin da piccoli, i miei genitori spesso ci portavano (me e mio fratello) al cinema. Mamma è una grande appassionata dei film epici e di musica orchestrale e lirica, e spesso ci faceva notare la musica in "sottofondo".  Papà era appassionato di musica marziale/militare e dei rispettivi film. Quindi il sonoro/musica per film sono da sempre fattore chiave per me guardando qualsiasi film.   

CS: In che modo selezioni le colonne sonore da produrre con la tua etichetta?
GB: Il mio modus operandi in questo caso è molto semplice e basico, se mi piace un titolo e se  è disponibile da produrre lo metto in cantiere.

CS: Con quale criterio scegli cosa produrre e stampare?
GB: Il fattore principale e più importante, quello in comune tra tutti i titoli, è che la musica deve piacere ed emozionare me come menzionato nella risposta precedente. Se la musica non mi dice nulla, non mi muovo nemmeno. Ovviamente se la musica in questione interessa anche ad altre persone è ancora meglio, perché altrimenti sarebbe un suicidio finanziario. Comunque non è sempre lo stesso meccanismo che scatta quando prendo questa decisione. A volte è una vecchia colonna sonora mai pubblicata prima, in molti casi di un film che ho visto anni fa, la qual musica mi piace e che non è mai stata editata, che sarebbe veramente un peccato lasciare marcire su qualche scaffale dell'editore, come il caso di molti titoli della mia collana GOLD COLLECTION. A volte sono i compositori o produttori dei film che mi chiedono se sono interessato a fare un CD e se mi piace la musica. Se la cosa mi attrae ne faccio un CD.

CS: Quando nasce la tua etichetta discografica e perché il nome Kronos?
GB: Ci stiamo avvicinando al decimo anno di attività della Kronos. Ho scelto il nome Kronos per una ragione molto specifica, ossia Kronos - come simbolo del tempo - PASSATO-PRESENTE-FUTURO. Come si vede bene dai CD che faccio lavoro su titoli, vecchi, a volte dimenticati, titoli contemporanei di artisti noti e meno noti e progetto anche nel futuro di scoprire nuovi talenti nell'arte di fare musica per film.

CS: Ritieni ancora possibile un mercato discografico di colonne sonore così di nicchia all'interno della crisi economica mondiale e della sparizione progressiva del supporto CD in favore del digital download?
GB: Al momento si. Le vendite sono calate per tutte le etichette. Quando il formato CD sparirà dal mercato cosi farà la Kronos, visto che non sono tipo da digitale. Non per snobbare il digital download ma a me piace il supporto fisico, un bel CD o vinile, che puoi tenere in mano ed avere in una collezione come si deve. In futuro si vedrà, comunque non mi vedo a produrre un titolo in formato non fisico.

CS: Quali sono i tuoi compositori di musica per film preferiti e quali di essi ti piacerebbe stampare con la tua etichetta?
GB: Ve ne sono molti, troppi forse. Comunque il mio compositore preferito di tutti i tempi è BASIL POLEDOURIS. Poi anche titani come JOHN SCOTT, MAURICE JARRE, PHILIPPE SARDE e molti altri sono alcuni tra i compositori che più ammiro e amo, dei quali ancora non ho fatto un CD con la Kronos.

CS: Quanto ritieni sia importante pubblicare le colonne sonore in versione integrale?
GB: E' importante salvare quanta più musica possibile, comunque non è sempre necessario usare tutto, spesso ci sono un miliardo di "alternate takes" su vecchi nastri.

CS: Ci racconti i tuoi progetti futuri nel campo della musica per film?
GB: Proprio questa settimana ho annunciato i due prossimi GOLD, Q-THE WINGED SERPENT (IL SERPENTE ALATO) di ROBERT O.RAGLAND e GIUDA UCCIDE IL VENERDI di NICO FIDENCO e il nuovo KRONOS, HERE WE GO AGAIN RUBINOT di Giuliano Tomassacci, con le musiche di ANDREW POWELL (compositore del mitico LADYHAWKE) sul suo nuovo progetto che uscirà con la KRONOS tra poche settimane. E poi ci sono molti altri titoli che aspettano ancora di uscire su CD; un pò di pazienza che usciranno...

CS: In chiusura: un aneddoto sul tuo lavoro che ancora oggi ti mette di buon umore?
GB: Più che menzionare un singolo aneddoto vorrei solo dire che anche grazie al mio lavoro sono riuscito a coltivare amicizie genuine con vari compositori, musicisti, produttori, registi, ecc. Mi mette di buon umore l'umanità di molti di questi artisti che alla fine sono gente normale come noi, magari con un "pizzico" in più di talento e bravura di quanti ne posseggo io!!!



ENGLISH VERSION:

Kronos Records is an independent record label, based in Malta, whose aim is to preserve and promote the music of composers of the past and present in Film Music.
We interviewed its founder Godwin Borg to let you discover, if you are not yet aware of it, in detail what is the work behind a soundtrack label that includes titles by composers from all over the world, especially many very important Italian authors with OST often forget incomprehensibly.
http://www.kronosrecords.com

Colonne Sonore: Where does your passion for music for films?
Godwin Borg: It's an old story really. From an early age my parents often took us (me and my brother) to the cinema. Mamma is a big fan of epic film music, orchestral and opera, and often made us notice the music in "background". Dad was fond of military music and films. So the sound / music of the film has always been a key factor for me watching any movie.

CS: How do you select the soundtracks to be produced with your label?
GB: My modus operandi in this case is very simple and basic, if I like it and the recording is available I do it.

CS: What criteria choose what to produce and print?
GB: The main and most important factor in common among with all the titles and that I have to love the music, as mentioned a moment ago. If the music does not tell me anything, I can not do anything, than if more people like it, it's even better, otherwise it would be a financial suicide, However it's not always the same mechanism that triggers my decision decision. Sometimes it's an old never released before soundtrack for a film I've watched years ago, as the case of many titles in the GOLD COLLECTION series. It would be really a shame to leave such titles rot away in some vault or some publisher's shelf. Sometimes it's the composers or producers of the films that ask me if I'm interested in making a CD and if I like music and can manage it than we do a CD.

CS: When did your record label and why the name Kronos?
GB: We are approaching the tenth year of Kronos' activity. I chose the name Kronos for a very specific reason, after Cronos (Cronus) the God of Time / a symbol of time: PAST, PRESENT andFUTURE. As you can see from the CDs I do; I work on old titles, sometimes forgotten, contemporary titles of well-known and less known artists and I also project in the future with the new recruits of the art of film-music-making.

CS: Do you still think a record market for such niche soundtracks in the global economic crisis and the progressive disappearance of CD support in favor of digital downloads?
GB: For the time being yes. Sales crashed for all or most labels. When the CD format disappears from the market, so will Kronos, which really is not a digital type, not meaning to sound like a snob but I do like physical support, a nice CD or vinyl, which you can hold in your hands and have in a collection. In the future we will see, anyway, I do not see myself doing a title in non-physical format.

CS: What are your favorite movie music composers and which of them would you like to print with your own label?
GB: There are many, too many maybe and for a good number of them I have already released scores already as mentioned in question 2 and 3. However, my favorite composer of all time is BASIL POLEDOURIS. Then also titans like JOHN SCOTT, MAURICE JARRE, PHILIPPE SARDE, GEORGES DeLERUE, and many others are some of the composers that I admire and love most, of which I still have not yet made a CD with Kronos.

CS: How important do you think it is important to publish the soundtracks in full version?
GB: It is important to save as much music as possible, however it is not always necessary to use everything, there are often one billion "alternate takes" on old tapes.

CS: Tell us about your future plans in the field of film music?
GB: Just this week I announced the next two GOLD titles, Q-THE WINGED SERPENT by ROBERT O.RAGLAND and MACRO: GIUDA UCCIDE IL VENERDI by NICO FIDENCO and the new KRONOS, Giuliano Tomassacci's HERE WE GO AGAIN RUBINOT with music by ANDREW POWELL (composer of the legendary LADYHAWKE) that will come out on KRONOS later this month. Then there are many other titles that are still waiting to come out on CD; a little patience, they will come out ...

CS: In closing an anecdote about your work that still puts you in a good mood?
GB: More than mentioning a single anecdote I would just like to say that thanks to my work I managed to cultivate genuine friendships with various composers, musicians, producers, directors etc. The approachability and interaction on a human level level of many of these artists who are normal people like us in the end, maybe with a "pinch" more talent and skill than I have is something that does put me in a good mood.

Stampa