Orzowei, il figlio della Savana – Il Marsigliese

cover_orzowei.jpgGuido & Maurizio De Angelis
Orzowei, il figlio della Savana – Il Marsigliese (1976/77 -1975)
Digitmovies CDDM 148
19 brani (17 di commento + 2 canzoni) – durata: 72’58”

 

La Digitmovies confeziona l’ennesimo gioiellino in cd; questa volta il focus è puntato su una celeberrima coppia di compositori italiani: i fratelli Guido e Maurizio De Angelis.
Il nome dei due ricorre spesso tra i principali esponenti della musica italiana per film ma, rispetto ad altri loro illustri colleghi, i De Angelis hanno un marchio immediatamente riconoscibile: la loro attenzione alla c.d. musica leggera, ed al contempo alle tendenze più innovative della musica dei loro tempi, ne faceva un perfetto esempio di musicisti innovativi e pop allo stesso tempo. Questa loro particolarità si traduceva in una sconfinata produzione discografica, anche con l‘occhio rivolto alla hit parade, ed i nostri si trovarono presto a dover diversificare la loro attività ed a utilizzare diversi pseudonimi a seconda dei casi: i loro veri nomi (o la dicitura G.& M. Orchestra) per quelli totalmente strumentali (o legati direttamente al cinema), lo pseudonimo più celebre “Oliver Onions” per i dischi di musica leggera e le canzoni. Spesso queste canzoni erano anche i titoli di testa di qualche film, perciò l’effetto promozionale veniva amplificato. E’ così che, grazie anche all’immediato coinvolgimento nelle produzioni televisive italiane (i c.d. sceneggiati) e nella prima ondata d’importazione dei cartoni animati giapponesi, i fratelli De Angelis si trovarono più volte in testa alle classifiche: “Dune Buggy”, “Zorro”, “Sandokan” e “Rocky Joe” non sono che un esempio dei loro grandi successi.
Questa premessa è utile per accostarci al materiale contenuto in questo cd: si tratta, infatti, delle colonne sonore integrali (in full stereo) delle musiche (e canzoni) scritte dai nostri per due serie tv, trasmesse in Italia a metà degli anni ’70.
Orzowei, il figlio della Savana è una co-produzione italo-tedesca del 1976/77 che ebbe un grande successo in Italia (io stesso, da bambino, ne ero appassionato e non vi nascondo di aver provato un dolce sapore di amarcord durante l’ascolto - NDR) complice l’avvincente storia di un ragazzo bianco abbandonato in Africa che, crescendo, diventa un vero guerriero.
La canzone “Orzowei” (interpretata come Oliver Onions) fu, appunto, un grande successo internazionale in 45 giri (RCA BB 6054) e, fin’ora, anche l’unica musica edita di questa serie tv.
Il restante materiale ritrovato nei master originali (e usato solo parzialmente nella serie) si presenta come una continua variazione di quella melodia: “Orzowei 3” è una versione strumentale del tema che mantiene la cassa in 4/4, l‘andatura tribale ed il basso pulsante, ma sostituisce alle voci i flauti, senza rinunciare all’inconfondibile coretto “Or-zo-wei na na na”, mentre “Orzowei 4-delirio” crea un’atmosfera sospesa, con pochi tocchi di percussioni e l’organo Hammond a tracciare gli accordi. “Orzowei 5” ci presenta il tema in una splendida versione per flauto solo, “Orzowei 6” è nuovamente la canzone, solo in un mix diverso, mentre “Orzowei 8” ci fornisce addirittura la base per il karaoke (!).
Completano la soundtrack due versioni di “Notte di Orzowei”, ennesime variazioni sul tema, questa volta in tono smooth e dall’atmosfera molto evocativa, coi synth in evidenza e delicate chitarre acustiche.
Il Marsigliese, sceneggiato tv italiano diretto da Giacomo Battiato ed andato in onda in tre puntate nel 1975, fu un altrettanto grosso successo. Temi ed atmosfere completamente diverse in questa storia di gangsters e camorristi, omicidi e traffico di stupefacenti, ambientata a Napoli.
Ed è proprio l’ambientazione partenopea a imperniare la musicalità del tema portante “Napoli oggi”, classica tarantella con tanto di grida e finte sirene!
“Il Marsigliese” fu pubblicato allora come 45 giri a nome G. & M. Orchestra (RCA TBBO 1160) ed è presente in due versioni: si tratta di un tema dallo spiccato sapore popolare e dai toni drammatici, affidato principalmente a chitarra acustica e coro.
A completare la OST una serie di variazioni del tema “Napoli oggi” a commento delle diverse situazioni sullo schermo: il piano ostinato e la tipica andatura sincopata da giallo/crime music nella traccia #11, variazioni di tarantella nelle tracce #12 e #16 (in entrambi i casi però con quel tocco esotico – tipico dei fratelli De Angelis - dato da percussioni brasiliane come la cuìca), solo piano per i momenti di suspance/attesa nelle tracce #13 e #14, fino alle incredibili variazioni prog delle tracce #15 e #17 sorrette dalle percussioni, con il tema della tarantella infranto dalle dissonanze degli archi. Fondamentale nei c.d. Mafia movie scores.
La perizia di compositori ed arrangiatori dei De Angelis trova in questa colonna sonora una prova schiacciante.
Buon ascolto.

Stampa