Ci ha lasciati il Maestro del Musical Stephen Sondheim
Addio Stephen Sondheim, Maestro del Musical
Alla veneranda età di 91 anni ci ha lasciati il 26 novembre scorso nel Connecticut, spegnendosi serenamente nel sonno (la morte che agogneremmo un po' tutti!), il Maestro del Musical Stephen Sondheim, vincitore dell’Oscar per la miglior canzone “Sooner or Later (I Always Get My Man)” da Dick Tracy del 1990 di e con Warren Beatty e Madonna che interpretò questo splendido motivo d’amore d’antan.
Nato a New York il 22 marzo del 1930, il pluripremiato (più volte il rinomato Tony Award) e nominato compositore, paroliere, sceneggiatore e drammaturgo Sondheim, otto volte vincitore del Grammy Awards, intraprese studi musicali a Baltimora, e dopo una lunga gavetta come musicista in TV, la sua predilezione per il mondo del musical lo fa approdare a Broadway, divenendo in breve tempo il “principale rappresentante della nuova commedia musicale americana” come ne scrive Ermanno Comuzio nel suo dizionario “Colonna Sonora”.
Si specializza come paroliere e autore di canzoni di enorme appeal e successo commerciale: suoi sono i testi del celeberrimo e immortale musical dei musical West Side Story con le musiche scritte dal genio di Leonard Bernstein – tutti rammentano la famosa pellicola di Robert Wise del 1961 da cui Steven Spielberg ha tratto un remake che uscirà il 23 dicembre nelle sale cinematografiche – che l’amico Sondheim molti anni dopo omaggerà nella sua colonna sonora assai bernsteiniana per il musical Disney con Meryl Streep, Emily Blunt, Johnny Depp, James Corden e Anna Kendrick Into the Woods. Essendo il Maestro del Musical come già enunciato in testa all’articolo, Stephen negli anni ’60 si associa con Jule Styne nel comporre i musical Gypsy, A Funny Thing Happened on the Way to the Forum (da cui fu tratto il film Dolci vizi al foro di Richard Lester nel 1967), e in solitaria realizza A Little Night Music (pellicola nel 1978), Company, Follies, Pacific Overtures, Sweeney Todd (dal quale germoglia il film di Tim Burton con Johnny Depp nel 2007), che sono enormi successi a Broadway. Ma non di solo musical si nutrì questo importante compositore e liricista, scrisse anche per il grande schermo le colonne sonore dei film Stavisky (Id. - Alain Resnais, 1974), Sherlock Holmes: soluzione settepercento (The Seven-Per-Cent Solution, Herbert Ross, 1976 – solamente la canzone “The Madame’s” interpretata da Regine), la splendida e romanticheggiante partitura di Reds (Id. - Warren Beatty, 1981) e le bellissime canzoni del summenzionato Dick Tracy, sempre del sodale Beatty.