Aeon Flux
Graeme Revell
Aeon Flux (id. – 2005)
Colosseum VSD 6707
15 brani – Durata: 48’40”
Graeme Revell
Aeon Flux (id. – 2005)
Colosseum VSD 6707
15 brani – Durata: 48’40”
Mychael Danna / A.R. Rahman
Water (L’acqua – 2005)
Varèse Sarabande VSD 6695
20 brani (15 di commento + 5 canzoni) – Durata: 59’07”
Water (L'acqua) è il terzo film della trilogia della regista Deepa Mehta basata sugli elementi della vita e racconta la difficile situazione delle vedove nella società indiana (è un fenomeno che coinvolge 30 milioni di donne che vengono umiliate, private di ogni bene e costrette a chiedere l’elemosina).
Ennio Morricone
Città violenta (1970)
GDM CD CLUB 7079
19 brani – Durata: 50’40”
John Barry
Alice’s Adventures in Wonderland / Petulia (Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie – 1974 / Petulia – 1968)
FSM Vol. 8 No. 20
28 brani – Durata: 79’48”
Ma quanto è bella Alice’s Adventures in Wonderland del grande John Barry! Non conoscendola, non potevo immaginare che si trattasse di una delle più compiute opere del Nostro. Si tratta di un musical con canzoni clamorose e brani incredibili, scritti nel periodo più proficuo della carriera del compositore inglese, tra il ’65 e il ’77.
Franco Piersanti
Il caimano (2006)
Emergency Music LKP576
15 brani (13 di commento + 2 canzoni) – Durata: 51’41”
Franco Piersanti, dopo l’ottimo lavoro per La bestia nel cuore, con il film di Nanni Moretti, grazie al quale vince il Ciak d'Oro e il David di Donatello per le migliori musiche (il terzo per lui dopo quelli ricevuti per Il ladro di bambini & LAmerica di Gianni Amelio), tocca un’altra vetta della sua encomiabile carriera di autore di musica applicata.
Alto ma non imponente; attraversato nel volto da una severità culturale stemperata nella voce sussurrata, meditativa, cordiale e conciliante. E una fisionomia che richiama all’intellettuale ottocentesco, quasi a somatizzare la predilezione del musicista per i film in costume, il dramma d’epoca. Ma ancora una volta l’apparenza inganna. Un incontro con Marco Werba ha poco a che fare con la tipica intervista all’elitario compositore specializzato, incentrata sull’arte del comporre per il cinema, e molto più con la felice scoperta di un appassionato genuino, un conoscitore attento del mondo della colonna sonora.
New York, 30 giugno 1911 / Los Angeles, 24 dicembre 1975
Compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra.
Nati a Rocca di Papa, Guido il 22 Dicembre 1944, Maurizio il 22 Febbraio 1947
Compositori, arrangiatori, musicisti e cantanti.
Ludovico Einaudi, torinese di nascita ma oramai adottato dal pubblico di tutto il mondo, è probabilmente l’unico compositore italiano che sia riuscito a conquistare un meritato successo sulla scena internazionale seguendo un proprio percorso, senza cedere al compromesso di una musica facilmente commerciale né chiudersi nel ghetto dorato di una musica sterilmente “colta” incomprensibile ai non iniziati. I suoi concerti ottengono immancabilmente il “tutto esaurito” in ogni città d’Europa e del mondo, ed è un piacere scoprire che anche una platea di giovani è capace di restare, assorta, in silenzio, ad ascoltare per due ore un artista che racconta le sue emozioni al pianoforte, da solo o accompagnato da un discreto violoncello.
BACK TO THE... MUSIC. RITORNANO I GOBLIN!
Ritornano i Goblin, gruppo italiano celebratissimo in tutto il mondo e artefice di indimenticabili colonne sonore per il cinema. Questa volta, con “Back to the Goblin 2005” optano per un album autonomo (il quarto della loro carriera) che rinuncia oltretutto a legarsi ad una filiera tematica ben precisa.