13 Lug2015
Registrare colonne sonore: intervista a Leandro Piccioni
Registrare colonne sonore: intervista a Leandro Piccioni, compositore di musica da film e pianista/tastierista di Ennio Morricone
Ed eccoci al nostro secondo appuntamento nell'ambito delle interviste ai docenti del corso Griffith di Musica da Film e Sonorizzazione Video (partner di ColonneSonore.Net).
Stavolta entriamo nel vivo di uno dei momenti più importanti ed emozionanti per un allievo: quello della registrazione in studio delle proprie prime colonne sonore, direttamente sulle immagini di cortometraggi appena realizzati da allievi di cinema, cioè i cineasti di domani. A stretto contatto con loro (il corso di Musica da Film e Sonorizzazione Video si svolge infatti proprio in una nota e ormai storica scuola romana di cinema, l'Accademia di Cinema e Televisione Griffith).
A guidare gli studenti della Griffith in questa esperienza cruciale (in qualità di docente di Recording, Editing e Mixing di Colonne Sonore in Studio) e a parlarcene nell'intervista di oggi è nientemeno che il braccio destro di Ennio Morricone: Leandro Piccioni (autore, tra l'altro, delle musiche di diversi film per il cinema e la televisione, tra cui "Il Sequestro Soffiantini", "Ultima Pallottola", "La Omicidi", "Assunta Spina", "Rebecca la Prima Moglie", "Nemmeno in un sogno", "Il Posto dell'Anima"...).
Per chi si fosse perso la puntata precedente (dedicata alla parte elettronica del corso, v. qui), ecco in sintesi il senso di questa rubrica.
Mentre proseguono le iscrizioni alla Seconda Edizione, diversi docenti del corso Griffith di Musica da Film e Sonorizzazione Video, dopo un semestre di intensa didattica, in una serie di interviste hanno risposto ad alcune domande mirate e hanno spiegato meglio le proprie lezioni, il proprio ruolo nell'ambito di questa inedita offerta formativa e le sfaccettature dell'articolato percorso didattico, ma soprattutto hanno espresso il proprio pensiero su aspetti specifici della musica da film e del rapporto tra suono e immagine.
In questo articolo presentiamo dunque il secondo video (qui sotto il link), per esplorare ancor più da vicino questa nuova e stratificata offerta didattica...
Leandro Piccioni - pianista e tastierista di Ennio Morricone, compositore, direttore d'orchestra, arrangiatore, titolare dello studio di registrazione Erewhon, nonché docente di Recording, Editing e Mixing di Colonne Sonore in Studio nel corso di Musica da Film e Sonorizzazione Video - ci ha parlato delle sue molteplici attività, del suo stretto rapporto di collaborazione sia con l'Orchestra di Piazza Vittorio che con Morricone, del suo Studio (dove si registrano le colonne sonore degli allievi del corso), del rapporto tra musica e immagini, dell'esperienza con gli allievi e dell'utilità delle lezioni in studio.
All'interno del video anche sequenze dei cortometraggi sonorizzati, momenti degli allievi sotto la guida del loro docente durante la registrazione in Studio e molto altro.
Il tutto accompagnato da storiche colonne sonore messe gentilmente a disposizione da un altro partner d'eccezione del corso: la Cinevox Record.
Buona visione e a presto per una nuova intervista!
Intervista a Leandro Piccioni sul Corso di Musica da Film dell'Accademia Griffith:
https://www.youtube.com/watch?v=WsoKl44sLWE
Per info:
http://www.griffithduemila.com/corsi/corso_di_musica_da_film.html
Ed eccoci al nostro secondo appuntamento nell'ambito delle interviste ai docenti del corso Griffith di Musica da Film e Sonorizzazione Video (partner di ColonneSonore.Net).
Stavolta entriamo nel vivo di uno dei momenti più importanti ed emozionanti per un allievo: quello della registrazione in studio delle proprie prime colonne sonore, direttamente sulle immagini di cortometraggi appena realizzati da allievi di cinema, cioè i cineasti di domani. A stretto contatto con loro (il corso di Musica da Film e Sonorizzazione Video si svolge infatti proprio in una nota e ormai storica scuola romana di cinema, l'Accademia di Cinema e Televisione Griffith).
A guidare gli studenti della Griffith in questa esperienza cruciale (in qualità di docente di Recording, Editing e Mixing di Colonne Sonore in Studio) e a parlarcene nell'intervista di oggi è nientemeno che il braccio destro di Ennio Morricone: Leandro Piccioni (autore, tra l'altro, delle musiche di diversi film per il cinema e la televisione, tra cui "Il Sequestro Soffiantini", "Ultima Pallottola", "La Omicidi", "Assunta Spina", "Rebecca la Prima Moglie", "Nemmeno in un sogno", "Il Posto dell'Anima"...).
Per chi si fosse perso la puntata precedente (dedicata alla parte elettronica del corso, v. qui), ecco in sintesi il senso di questa rubrica.
Mentre proseguono le iscrizioni alla Seconda Edizione, diversi docenti del corso Griffith di Musica da Film e Sonorizzazione Video, dopo un semestre di intensa didattica, in una serie di interviste hanno risposto ad alcune domande mirate e hanno spiegato meglio le proprie lezioni, il proprio ruolo nell'ambito di questa inedita offerta formativa e le sfaccettature dell'articolato percorso didattico, ma soprattutto hanno espresso il proprio pensiero su aspetti specifici della musica da film e del rapporto tra suono e immagine.
In questo articolo presentiamo dunque il secondo video (qui sotto il link), per esplorare ancor più da vicino questa nuova e stratificata offerta didattica...
Leandro Piccioni - pianista e tastierista di Ennio Morricone, compositore, direttore d'orchestra, arrangiatore, titolare dello studio di registrazione Erewhon, nonché docente di Recording, Editing e Mixing di Colonne Sonore in Studio nel corso di Musica da Film e Sonorizzazione Video - ci ha parlato delle sue molteplici attività, del suo stretto rapporto di collaborazione sia con l'Orchestra di Piazza Vittorio che con Morricone, del suo Studio (dove si registrano le colonne sonore degli allievi del corso), del rapporto tra musica e immagini, dell'esperienza con gli allievi e dell'utilità delle lezioni in studio.
All'interno del video anche sequenze dei cortometraggi sonorizzati, momenti degli allievi sotto la guida del loro docente durante la registrazione in Studio e molto altro.
Il tutto accompagnato da storiche colonne sonore messe gentilmente a disposizione da un altro partner d'eccezione del corso: la Cinevox Record.
Buona visione e a presto per una nuova intervista!
Intervista a Leandro Piccioni sul Corso di Musica da Film dell'Accademia Griffith:
https://www.youtube.com/watch?v=WsoKl44sLWE
Per info:
http://www.griffithduemila.com/corsi/corso_di_musica_da_film.html