22 Lug2015
Imparare la musica da film da maestri e professionisti del settore: intervista a Renato Marengo
Imparare la musica da film da maestri e professionisti del settore: intervista a Renato Marengo
Non c'è due senza tre!... Ecco - in piena campagna iscrizioni del corso Griffith di Musica da Film e Sonorizzazione Video - la terza intervista della serie dedicata ai docenti del corso (partner di ColonneSonore.Net). Dopo Enrico Cosimi e Leandro Piccioni, è la volta di Renato Marengo, responsabile delle Lezioni-Incontro con maestri e professionisti del settore.
Affidare un corso di musica applicata a tecnici, studiosi, navigati formatori, esperti della didattica del settore è una scelta giusta, che porta a offerte formative valide. Tuttavia è una scelta monca, perché sacrifica un elemento essenziale per i futuri sbocchi professionali dell'allievo: il contatto diretto con i maestri e le personalità della musica da film, del cinema, della produzione e dell'editoria, che fanno o hanno fatto la storia del rapporto tra suono e immagine e che sono una miniera inesauribile di consigli da seguire, strade da indicare, segreti da svelare, opportunità da cogliere, occasioni da offrire...
Di contro, affidare un corso di musica applicata esclusivamente a loro - i Maestri, i Mostri Sacri - spesso si rivela ugualmente parziale, se non fallimentare. Perché la didattica è una cosa delicata, non sempre un gran compositore (ad esempio) è un valido docente, per insegnare musica applicata non bastano chiacchiere (per quanto preziose e rivelatrici) o contatti (per quanto utili e imprescindibili), ci si deve sporcare le mani su tracce audio, fotogrammi, partiture, macchine, DAW, studi di registrazione, sale mix, ecc. In poche parole: si deve saper formare.
Come risolvere questa contraddizione?
L'Accademia di Cinema e Televisione Griffith offre una soluzione semplice ed efficace.
La netta separazione dei due ambiti.
In modo che entrambi siano approfonditi al meglio.
Da una parte una didattica studiata al millesimo dai massimi esperti e studiosi (specialmente dal punto di vista formativo, tecnico, compositivo) del rapporto suono/immagine e delle sue molteplici declinazioni, pronti a seguire passo passo, ad personam, ogni allievo, nel suo percorso di crescita e acquisizione delle competenze richieste dal settore e nelle sue prime pellicole da sonorizzare.
Dall'altra un appuntamento fisso, settimanale, con lui: Renato Marengo.
Una figura caleidoscopica e tentacolare (tra parentesi: autore di uno storico speciale Rai in cui ha intervistato personalmente John Cage!) che costituisce un punto di riferimento inestimabile per gli allievi.
E non da un punto di vista tecnico-compositivo (di quello si occupano gli altri docenti), ma in qualità di vero e proprio vademecum nei meandri spesso tortuosi e inaccessibili del settore.
Come?
Semplice: portando direttamente in classe i protagonisti della musica da film, del cinema, della televisione, della produzione e dell'editoria.
Ogni settimana un ospite diverso, per offrire una rete il più possibile capillare di stimoli e di contatti.
Storico produttore discografico e scopritore di talenti, giornalista, autore e conduttore radiofonico di DEMO L'Acchiappatalenti, per Rai Radio 1, direttore del mensile Cinecorriere e del Contest Cinevox "L'Immagine del Suono", Renato Marengo in questa intervista ci ha parlato delle sue molteplici attività e di alcuni dei numerosissimi ospiti delle sue lezioni alla Griffith, tra cui (tanto per fare dei nomi): Marta Bifano, Franco Bixio (Cinevox Record), Francesco Coniglio, Mauro Graiani, Paolo Logli, Davide Marengo, Massimo Nunzi (Orchestra Operaia), Claudio Poggi, Silvia Siano (Have a Sync), Giulio Tedeschi (Toast Records), il grande Vince Tempera, Marco Testoni (fresco del Premio ColonneSonore.net - Edizione 2014!)...
All'interno del video anche immagini e sequenze legate alla sua carriera e alle sue Lezioni-Incontro in Accademia.
Il tutto, come al solito, accompagnato dalle storiche colonne sonore messe gentilmente a disposizione da un altro partner d'eccezione del corso: la Cinevox Record.
Buona visione e a presto per una nuova intervista!
Intervista a Renato Marengo sul Corso di Musica da Film dell'Accademia Griffith:
https://www.youtube.com/watch?v=UIZQ2afUGUg
Per info:
http://www.griffithduemila.com/corsi/corso_di_musica_da_film.html
Non c'è due senza tre!... Ecco - in piena campagna iscrizioni del corso Griffith di Musica da Film e Sonorizzazione Video - la terza intervista della serie dedicata ai docenti del corso (partner di ColonneSonore.Net). Dopo Enrico Cosimi e Leandro Piccioni, è la volta di Renato Marengo, responsabile delle Lezioni-Incontro con maestri e professionisti del settore.
Affidare un corso di musica applicata a tecnici, studiosi, navigati formatori, esperti della didattica del settore è una scelta giusta, che porta a offerte formative valide. Tuttavia è una scelta monca, perché sacrifica un elemento essenziale per i futuri sbocchi professionali dell'allievo: il contatto diretto con i maestri e le personalità della musica da film, del cinema, della produzione e dell'editoria, che fanno o hanno fatto la storia del rapporto tra suono e immagine e che sono una miniera inesauribile di consigli da seguire, strade da indicare, segreti da svelare, opportunità da cogliere, occasioni da offrire...
Di contro, affidare un corso di musica applicata esclusivamente a loro - i Maestri, i Mostri Sacri - spesso si rivela ugualmente parziale, se non fallimentare. Perché la didattica è una cosa delicata, non sempre un gran compositore (ad esempio) è un valido docente, per insegnare musica applicata non bastano chiacchiere (per quanto preziose e rivelatrici) o contatti (per quanto utili e imprescindibili), ci si deve sporcare le mani su tracce audio, fotogrammi, partiture, macchine, DAW, studi di registrazione, sale mix, ecc. In poche parole: si deve saper formare.
Come risolvere questa contraddizione?
L'Accademia di Cinema e Televisione Griffith offre una soluzione semplice ed efficace.
La netta separazione dei due ambiti.
In modo che entrambi siano approfonditi al meglio.
Da una parte una didattica studiata al millesimo dai massimi esperti e studiosi (specialmente dal punto di vista formativo, tecnico, compositivo) del rapporto suono/immagine e delle sue molteplici declinazioni, pronti a seguire passo passo, ad personam, ogni allievo, nel suo percorso di crescita e acquisizione delle competenze richieste dal settore e nelle sue prime pellicole da sonorizzare.
Dall'altra un appuntamento fisso, settimanale, con lui: Renato Marengo.
Una figura caleidoscopica e tentacolare (tra parentesi: autore di uno storico speciale Rai in cui ha intervistato personalmente John Cage!) che costituisce un punto di riferimento inestimabile per gli allievi.
E non da un punto di vista tecnico-compositivo (di quello si occupano gli altri docenti), ma in qualità di vero e proprio vademecum nei meandri spesso tortuosi e inaccessibili del settore.
Come?
Semplice: portando direttamente in classe i protagonisti della musica da film, del cinema, della televisione, della produzione e dell'editoria.
Ogni settimana un ospite diverso, per offrire una rete il più possibile capillare di stimoli e di contatti.
Storico produttore discografico e scopritore di talenti, giornalista, autore e conduttore radiofonico di DEMO L'Acchiappatalenti, per Rai Radio 1, direttore del mensile Cinecorriere e del Contest Cinevox "L'Immagine del Suono", Renato Marengo in questa intervista ci ha parlato delle sue molteplici attività e di alcuni dei numerosissimi ospiti delle sue lezioni alla Griffith, tra cui (tanto per fare dei nomi): Marta Bifano, Franco Bixio (Cinevox Record), Francesco Coniglio, Mauro Graiani, Paolo Logli, Davide Marengo, Massimo Nunzi (Orchestra Operaia), Claudio Poggi, Silvia Siano (Have a Sync), Giulio Tedeschi (Toast Records), il grande Vince Tempera, Marco Testoni (fresco del Premio ColonneSonore.net - Edizione 2014!)...
All'interno del video anche immagini e sequenze legate alla sua carriera e alle sue Lezioni-Incontro in Accademia.
Il tutto, come al solito, accompagnato dalle storiche colonne sonore messe gentilmente a disposizione da un altro partner d'eccezione del corso: la Cinevox Record.
Buona visione e a presto per una nuova intervista!
Intervista a Renato Marengo sul Corso di Musica da Film dell'Accademia Griffith:
https://www.youtube.com/watch?v=UIZQ2afUGUg
Per info:
http://www.griffithduemila.com/corsi/corso_di_musica_da_film.html