Intervista esclusiva a Christopher Lennertz
Eclettismo tra i generi - Intervista esclusiva a Christopher Lennertz
48 anni di età, nato il 2 Gennaio 1972 a Methuen in Massachusetts, di origini italiane, Christopher Lennertz è un compositore dal marcato eclettismo, che in oltre 100 colonne sonore tra serialità televisiva, videogiochi, film e documentari, ha saputo farsi strada con grinta e grande caparbietà compositiva nel mainstream iperaffollato cine-televisivo-musicale d’oltreoceano, lasciando una sua impronta sonora apprezzabile e intrigante. Ha frequentato la Easton Area High School nell’omonima città in Pennsylvania, dedicandosi successivamente agli studi musicali presso la University of Southern California dove ebbe come docente il premio Oscar Elmer Bernstein, che gli ha regalato tante chicche professionali soprattutto nello scoring per commedie. Ha prestato la sua innata dote di realizzatore di note per colleghi quali Basil Poledouris, Michael Kamen, Dave Grusin, Alan Menken, etc. Lo abbiamo incontrato e tempestato di domande alle quali ha risposto con enorme piacere e dettagliando la sua lunga esperienza nella Film Music.
Colonne Sonore: Hai ricevuto la nomination agli Emmy per la serie horror cult Supernatural e hai vinto quattro BMI Film & Tv Awards per le tue colonne sonore per i film Io sono tu, Think Like a Man, Come ammazzare il capo…e vivere felici e Alvin Superstar, nonché per la serie Revolution; per di più l’International Film Music Critics Award (IFMCA) per la serie sci-fi Lost in Space. In che forma suggestionano il tuo modo di lavorare l’ottenere tali prestigiosi premi o candidature per svariate score di dissimile genere cine-televisivo? E come ne risente il tuo Ego compositivo?
Christopher Lennertz: Sono molto onorato di aver ricevuto candidature e premi, ma di certo non scrivo con questo in mente. Scrivo sempre per servire la storia e supportare il dramma che il regista e i produttori hanno creato. Anche se i premi sono adorabili e talvolta portano ad altri lavori, è un regista felice e un pubblico a cui piace il film che rende il tutto più valido.
CS: Ascoltavo giusto poco tempo fa il tuo bombastico ed eccellente score per il videogioco sci-fi action Starhawk e subito mi sono immerso in una colonna sonora ‘spaghetti western’, alla Ennio Morricone, con qualche pagina sinfonica simil Dimitri Tiomkin dei western fordiani. Prima di tutto perché questo approccio? E poi, ora che è scomparso il Maestro Morricone, cosa ti appartiene del suo stile unico e inconfondibile che ha influenzato l’immaginario collettivo globale e molti compositori di musica per film?
CL: Sì, Starhawk era decisamente una miscela di fantascienza e western. Abbiamo preso questa decisione all’inizio con i produttori del gioco. È stato molto divertente riuscire a fondere quei due mondi che spesso sono piuttosto diversi. Per me, è stata un’opportunità per espandere anche un po' il mondo del videogioco Gun, che era più direttamente occidentale ed essere in grado di introdurre così tanti altri sapori e riprodurre davvero l’azione spaziale. Morricone è stato brillante con gli strumenti solisti. La mia colonna sonora preferita in assoluto è Mission e il brano principale “Gabriel’s Oboe”. Mia moglie ha attraversato il corridoio dove si è svolta la funzione per il nostro matrimonio su questo tema, quindi Morricone è molto speciale per me. È stato uno dei maestri di tutti i tempi ... e come italiano (mia madre è al 100% italica, con il nome da nubile Torrisi), mi relaziono sempre con la sua musica come con una famiglia. Sono anche appena diventato un doppio cittadino statunitense e italiano e non vedo l’ora di fare più musica lì da voi!
CS: Le tue musiche per il TV Movie fantasy horror del 2002, Saint Sinner, sono un magma sinfonico turbolento, ammaliante e spaventoso che entra sotto pelle ascolto dopo ascolto (mi ha ricordato in alcuni passaggi, possenti, corali e dissonanti, partiture horror del grande Jerry Goldsmith e qualcosa di Alien 3 di Elliot Goldenthal). Score da te anche diretta sul podio della Budapest Film Orchestra and Chorus. Come biglietto da visita nell’universo della scary music è da 110 e lode. Quanto ti ha impegnato in termini di scrittura e tempi di realizzazione questa colonna sonora?
CL: Sono un grande fan sia di Goldsmith che di Goldenthal, quindi grazie per l’enorme complimento. Quella era la mia prima partitura per orchestra completa e ne sono ancora molto orgoglioso. È stato meraviglioso poter esplorare quel genere di musica grande, gotico e talvolta violento. Essendo un grande fan di Clive Barker ... è stata una grande esperienza iniziale e non vedo l’ora di fare altre cose del genere al più presto.
CS: Parlando di musica horror, dal 2005 al 2019 hai co-scritto con Jay Gruska lo score di 15 stagioni totali di Supernatural. Quali sono le difficoltà quando si affronta una scrittura seriale così lunga nel tempo, senza scadere nella ripetitività?
CL: La cosa bella di Supernatural è che ci sono sempre nuovi personaggi ogni stagione e gli sceneggiatori tendono a cambiare spesso tono. Alcuni episodi sono più spaventosi, altri più divertenti e comici... poi ci sono episodi in epoche lontane in cui possiamo fare Jazz o l’episodio di Scooby Doo in cui abbiamo fatto musica d’animazione degli anni ‘70. Questo aiuta a mantenerlo fresco... inoltre, la musica è cresciuta insieme ai personaggi... così come Sam e Dean invecchiano e persone come Castiel si uniscono come angelo, consente una più ampia portata della musica.
CS: Nel tuo stile si equilibrano alla perfezione scrittura sinfonica ed elementi acustici o sintetici. Cosa prediligi e dove ti senti più a tuo agio mentre componi?
CL: Amo la colonna sonora orchestrale e anche il jazz corale e acustico e la musica folk, ma in verità, ogni film e serie richiede qualcosa di proprio. Se è un film contemporaneo che ha bisogno dell’elettronica, allora cerco sempre di usarla in un modo che si fonda con tutto il resto e dia anche al progetto una voce unica... che sia Grunge per la serie The Boys o Hip Hop per Poliziotto in prova o anche il Gospel per Tentazioni (ir)resistibili, il tutto mantiene il lavoro divertente anche per me.
CS: Ti destreggi tra Cinema e TV con egual aderenza ed efficacia compositiva – vedi serie famose quali le succitate Revolution, Supernatural, e Agent Carter, Galavant, The Boys e Lost in Space. Quale di queste ti ha messo più a dura prova professionalmente parlando e quale ti ha dato più soddisfazioni nel realizzarla?
CL: Beh, penso che la TV sia molto difficile perché i programmi sono molto più veloci, quindi devi scrivere musica molto più velocemente. Spesso neanche i budget sono così grandi, quindi un compositore deve essere creativo per mantenere le cose grandi e piene. Penso anche che la commedia sia molto più difficile di quanto sembri. Il tempismo è tutto e non tutti hanno il senso dell’umorismo e il ritmo per interpretare correttamente una commedia. Sono stato fortunato a studiare con Elmer Bernstein, che è stato così brillante nel tempismo comico. Mi ha insegnato molto e il mio approccio deve tutto a Lui.
CS: Shaft del 2019, secondo sequel con Samuel L. Jackson del capostipite blaxpolitation del 1971 con le musiche e canzone da Oscar di Isaac Hayes. Come ti sei confrontato con quel sound funky soul inimitabile diventato così noto nel tempo?
CL: È stato così divertente. Sono stato fortunato a poter utilizzare il tema del film originale... e abbiamo messo insieme la band più straordinaria, inclusi musicisti che avevano suonato con Earth, Wind e Fire, Diana Ross, Beyonce e Michael Jackson. Essere in grado di registrare tutti insieme come fare un disco, era la chiave per mantenerlo così autentico. Amo il funk degli anni ‘70, quindi è stata una gioia... e ho sempre sognato di scrivere uno score per un film con Samuel L. Jackson, perché lo ritengo un attore geniale!
CS: Nella tua filmografia si passa con disinvoltura dalla commedia al comico demenziale o musicale (i due Bad Moms: mamme molto cattive e Come ammazzare il capo…e vivere felici, Disaster Movie, Pitch Perfect 3, Alvin Superstar) dall’horror all’action (The Horde, Piranha, Baywatch), dall’animazione al thriller (I Puffi: Viaggio nella foresta segreta, Sausage Party – Vita segreta di una salsiccia, Pupazzi senza gloria, Pupazzi alla riscossa, Alibi di cristallo). Per un compositore di musica applicata alle immagini ciò vuol dire crescere musicalmente tra i generi. Condividi? E Perché?
CL: Adoro cambiare genere, perché ho ADD (disturbo da deficit di attenzione) e mi annoio facilmente. Spostandomi rapidamente tra stili molto diversi, non sono mai a corto di idee ed entusiasmo. Inoltre, mi sento come se imparassi cose differenti da ogni progetto... quindi potrei imparare qualcosa da un film dell’orrore come The Horde che potrebbe persino finire per mutare le mie decisioni per una sequenza ‘spaventosa’ di Pitch Perfect... anche se in Pitch Perfect uso scary music per sostenere la commedia. Più esperienze diverse ottengo, più posso attingerne per le partiture future...
CS: A proposito di videogiochi, dato che hai composto le colonne sonore per molti famosi come The Punisher, 007 From Russia with Love, 007 Quantum of Solace, Simpsons. Però voglio focalizzarmi sulla saga di Medal fo Honor di cui hai curato lo score per Medal of Honor: Pacific Assault e Medal of Honor: European Assault: cosa ti ha lasciato in termini di scrittura confrontarti con il genere di guerra sparatutto-tattico?
CL: Medal of Honor è ancora una delle mie esperienze preferite di tutti i tempi. Amo i film di guerra e mio nonno era nell’esercito... quindi è stato molto gratificante poter scrivere musica nobile ed emotiva per battaglie storiche tra il bene e il male. È stato particolarmente scoraggiante subentrare a Michael Giacchino dopo lo straordinario standard che ha fissato nella prima serie. Volevo assicurarmi di essere all’altezza di ciò che aveva fatto e di ciò che i fan si aspettavano. Mi piacerebbe ancora fare più progetti del genere... specialmente qualcosa come Band Of Brothers o 1917. È molto commovente per un compositore essere in grado di sottolineare tempi così monumentali nella storia.
CS: Che compositore per immagini ritieni di essere? E menziona una tua colonna sonora che ti rispecchia stilisticamente.
CL: Penso a me stesso prima di tutto come un narratore. Mi capita di raccontare storie con la musica, ma la storia è sempre la più importante... poi i personaggi... poi la musica è solo il mio linguaggio particolare. Amo essere diverso come lo erano Elmer Bernstein o Henry Mancini. Mantiene le cose interessanti ed eccitanti... ma i miei progetti da sogno sono epici, sia d’epoca che di genere come scrivere una colonna sonora alla Il Padrino o Braveheart... così come l’animazione e i musical. Ho avuto la fortuna di scrivere per molti progetti con il mio eroe Alan Menken e mi piacerebbe fare più musical.
Grazie mille per le ottime domande.
Stammi bene. Ciao
CS: Grazie infinite a te Chris e tanta fortuna!!!
English Version Interview:
Colonne Sonore: You received an Emmy nomination for the cult horror series Supernatural and won four BMI Film & Tv Awards for your soundtracks for the films Identity Thief, Think Like a Man, Horrible Bosses and Alvin and the Chipmunks, as well as for the Revolution series; moreover, the International Film Music Critics Award (IFMCA) for the sci-fi series Lost in Space. How do they suggest the way you work to obtain such prestigious awards or nominations for various scores of dissimilar cinema-television genre? And how is your compositional Ego affected?
Christopher Lennertz: I'm very honored to have gotten nominations and awards, but I certainly don't write with that in mind. I always write to serve the story and support the drama that the director and producers have created. While the awards are lovely and sometimes lead to other work, it is a happy director and an audience that enjoys the film that makes it the most worthwhile.
CS: I listened just a short time ago to your bombastic and excellent score for the sci-fi action videogame Starhawk and immediately I immersed myself in a spaghetti western soundtrack, at Ennio Morricone, with some symphonic pages similar to Dimitri Tiomkin of the western fordians. First of all why this approach? And then, now that Maestro Morricone has disappeared, what belongs to you of his unique and unmistakable style that has influenced the global collective imagination and many composers of film music?
CL: Yes, Starhawk was definitely a blend of Sci-Fi and Western. We made that decision early on with the game's producers. It was so much fun to be able to blend those two worlds which are often pretty different. For me, it was a chance to expand somewhat on the world of GUN which was more straight ahead western and be able to bring in so many more flavors and really play up the space action. Morricone was brilliant with solo instruments. My favorite score cue ever is Gabriel's Oboe from The Mission. My wife even walked down the aisle to it for our wedding, so Morricone is so special to me. He was one of the all time masters...and as an Italian (my Mother is 100% with the maiden name Torrisi), I always relate to his music like family. I even just became a dual US and Italian citizen and can't wait to make more music there!
CS: Your music for TV Movie horror fantasy of 2002, Saint Sinner, is a turbulent, bewitching and frightening symphonic magma that comes under your skin listening after listening (it reminded me in some passages, powerful, choral and dissonant, horror scores of the great Jerry Goldsmith and something Alien 3 by Elliot Goldenthal). Score you also conduct on the podium of the Budapest Film Orchestra and Chorus. As a business card in the universe of scary music it is 110 and praise. How much has this soundtrack engaged you in terms of writing and production times?
CL: I am such a huge fan of both Goldsmith and Goldenthal, so thank you for such a huge compliment. That was my first full orchestra score and I'm still very proud of it. It was wonderful to be able to explore that big, gothic, and sometimes violent genre of music. Being a huge Clive Barker fan...that was such a great early experience and I look forward to doing more things like that someday soon.
CS: Speaking of horror music, from 2005 to 2019 you co-wrote Supernatural's score of 15 seasons with Jay Gruska. What are the difficulties when dealing with such long-lasting serial writing, without ending in repetitiveness?
CL: The nice thing about Supernatural, is that there are always new characters every season AND the writers tend to change up the tone often. Some episodes are more scare, others more fun and comedic...then there are period shows where we get to do Jazz or the Scooby Doo episode where we got to do 70's animation. That helps to keep it fresh...plus, the music has grown along with the characters... so as Sam and Dean get older and people like Castiel join as an angel, it allows for a broader scope to the music.
CS: Symphonic writing and acoustic or synthetic elements are perfectly balanced in your style. What do you prefer and where do you feel most comfortable while composing?
CL: I love orchestral score and also choral and acoustic jazz and folk music, but truly, each movie and show calls for something of it's own. If it is a contemporary film that needs electronics, then I always try to use it in a way that blends with everything else and also gives the project a unique voice...whether that is grunge for the Boys or Hip Hop for Ride Along or even Gospel for Thanks For Sharing. It keeps it fun for me as well.
CS: You juggle Cinema and TV with equal adherence and compositional efficacy - see famous series such as the aforementioned Revolution, Supernatural, and Agent Carter, Galavant, The Boys and Lost in Space. Which of these has put you more to the test professionally speaking and which has given you more satisfaction in realizing it?
CL: Well, I think TV is very difficult because the schedules are much faster, so you need to write music much more quickly. Often the budgets are not as big either, so a composer needs to get creative to keep things sounding big and full. I also think that Comedy is much harder than it looks. Timing is everything and not everyone has that sense of humor and pacing to play a comedy correctly. I was lucky to study with Elmer Bernstein who was just so brilliant at comedic timing. He taught me a lot and informs my approach.
CS: Shaft of 2019, second sequel with Samuel L. Jackson of the progenitor blaxpolitation of 1971 with the music and Oscar-winning song by Isaac Hayes. How did you deal with that inimitable funky soul sound that has become so well known over time?
CL: That was so fun. I was lucky to be able to use the theme from the original...and we put together the most amazing band, including musicians who had played with Earth, Wind, and Fire, Diana Ross, Beyonce, and Michael Jackson. To be able to record everyone together like making a record, was the key to keeping it so authentic. I love 70s funk, so it was a joy... and I'd always score anything with Sam Jackson in it. He's brilliant!
CS: In your filmography, you easily switch from comedy to crazy or musical comedian (the two Bad Moms and Horrible Bosses, Disaster Movie, Pitch Perfect 3, Alvin and the Chipmunks) from horror to action (The Horde, Piranha, Baywatch), from animation to thriller (Smurfs: The Lost Village, Sausage Party, The Happytime Murders, Ugly Dolls, Lured Innocence). For a composer of music applied to images, this means growing musically between genres. Share? And why?
CL: I love switching genres, because I have ADD and am easily bored. By moving between very different styles quickly, I never run out of ideas and excitement. Plus, I feel like I learn things from every project...so I may learn something from a horror film like The Horde that may even end up informing decisions for a scary portion of Pitch Perfect...even though in Pitch Perfect, it is using the scare to help the comedy. The more different experiences I get, the more I can draw from in future scores...
CS: Speaking of video games, since you've composed the soundtracks for many famous ones, such as The Punisher, 007 From Russia with Love, 007 Quantum of Solace, Simpsons. But I want to focus on the Medal fo Honor saga for which you have edited the score for Medal of Honor: Pacific Assault and Medal of Honor: European Assault: what has left you in terms of writing to deal with the kind of shooter-tactical war?
CL: Medal of Honor is still one of my all time favorite experiences. I love war films and my Grandfather was in the military...so it was very gratifying to be able to write noble and emotional music for historical battles between good and evil. It was especially daunting to take over for Michael Giacchino after the amazing standard he set on the first series. I wanted to make sure I lived up to what he had done and what fans had come to expect. I'd still love to do more projects like that...especially something like a Band Of Brothers or 1917. Its very moving for a composer to be able to underscore such monumental times in history.
CS: What image composer do you think yourself? And mention your own soundtrack that reflects you stylistically.
CL: I think of myself as a storyteller first. I happen to tell stories with music, but the story is always the most important...then the characters...then music is just my particular language. I love being diverse like Elmer or Henry Mancini was. It keeps things interesting and exciting...but my dream projects are epics, both period and genre...like The Godfather or Braveheart...as well as animation and musicals. I was blessed to write for many things with my hero Alan Menken, and I'd love to do more musicals.
Thanks so much for the great questions.
Take care.