Intervista esclusiva al compositore Vince DiCola (Even English Version)
Incontrollato come Staying Alive, forte come Rocky IV, possente come Transformers - Intervista esclusiva al compositore Vince DiCola
Sono sufficienti i tre film menzionati nel titolo di questa speciale intervista, che abbiamo avuto piacevolmente modo di fare inaspettatamente, visto che ne inseguivamo da tempo il protagonista, da far rientrare il loro autore delle musiche nell’olimpo dei compositori della Settima Arte che hanno segnato un’epoca: i mitici anni ’80. L’italoamericano Vince DiCola (classe 1957), tastierista, compositore e autore di canzoni per il Cinema, proprio con le colonne sonore per Staying Alive, sequel dell’altrettanto celeberrimo La febbre del sabato sera, Rocky IV e Transformers: The Movie ha contraddistinto un periodo sonoro e influenzato molti colleghi a venire, come potrete leggere dalla nostra lunga chiacchierata in cui vengono amabilmente svelati alcuni retroscena di queste score cult.
Colonne Sonore: Quando nasce la tua passione per la musica per immagini? E quali sono le tue influenze musicali, magari derivanti dagli ascolti di gioventù?
Vince DiCola: Quando mia moglie ed io ci siamo trasferiti a Los Angeles dalla Pennsylvania nel 1981, non avevo intenzione di scrivere musica per film, programmi TV, videogiochi, ecc. Il mio obiettivo all’epoca era quello di provare a entrare nella scena delle sessioni di registrazione di Los Angeles. Fu solo nel 1982 che si presentò l’opportunità di Staying Alive che il mio pensiero iniziò a cambiare. E ovviamente il successo che ho avuto come co-scrittore di 7 canzoni per quel film (una delle quali è stata la top 10 “Far From Over”) ha contribuito a mutare ancora di più il mio pensiero!
Durante gli anni più formativi della mia giovinezza sono stato attratto dalla musica che veniva creata dai grandi gruppi rock progressivi degli anni ‘70 ... Emerson, Lake & Palmer, Yes, Genesis, ecc. Keith Emerson degli ELP in particolare rimane la mia più grande influenza e fonte di ispirazione, ma mi è piaciuto come tutte queste band incorporassero elementi di rock, classica e jazz nella loro musica e li mescolassero insieme in un modo che non avevo mai sentito prima. Ovviamente, come milioni di altre persone in tutto il mondo, ero un grande fan dei Beatles, ed ero particolarmente attratto dai loro album musicalmente più avventurosi come “Sergeant Peppers” e “Abbey Road”. Ascoltare tutta questa musica è stato così stimolante e ha alimentato il mio desiderio di diventare un tastierista rock. Questa musica ha anche giocato un ruolo importante nella musica che avrei poi scritto per Staying Alive, Transformers: The Movie, Rocky IV e nei videogiochi che ho composto con il mio partner Kenny Meriedeth.
CS: Cosa ricordi dell’esperienza con Sylvester Stallone nel ruolo di regista, con John Travolta nel ruolo iconico di Tony Manero nel film cult Staying Alive per cui ottenesti la nomination ai Golden Globe e ai Grammy per la canzone “Far From Over” interpretata da Frank Stallone?
VD: Sarò sempre grato ai fratelli Stallone per avermi dato l’opportunità di entrare nel mondo della scrittura di canzoni per film e della composizione per film. Uno dei miei ricordi preferiti di Staying Alive è stato il giorno in cui Frank e io siamo venuti sul set per ascoltarli e guardarli mentre assemblavano una scena di ballo importante con la nostra canzone “Far From Over”. Ricordo Sly, John Travolta e alcuni altri membri del cast che si sono avvicinati e si sono congratulati con noi per aver creato la canzone (“Far From Over” ha finito per giocare un ruolo centrale nella musica del film) e quello è stato un grande momento per me. È stato tutto molto surreale, soprattutto considerando che è avvenuto meno di un anno e mezzo dopo il trasferimento sulla costa occidentale. Ottenere una tale fortuna così presto nella propria carriera è raro e non lo darò mai per scontato.
CS: Nel 1985 sei tornato a collaborare con Stallone, attore e regista, nel quarto film della saga di Rocky, sostituendo per la prima e ultima volta il compositore eletto Bill Conti. Il tuo score è altrettanto potente e vibrante, basato più su ritmiche sintetiche, chitarre elettriche e synth tipicamente anni ’80, pianoforte e alcuni diradati interventi orchestrali. Le tastiere, virtuose, sono suonate proprio da te e si possono finalmente ascoltare, come tutta la colonna sonora integrale, nel tanto agognato CD Intrada pubblicato nel 2010. Prima si potevano udire solo due tuoi brani strumentali nel CD uscito all’epoca, con molte canzoni, tra cui l’infuocata “Heart’s on Fire” di John Cafferty scritta da te. Com’è stata la lavorazione di questo score e il confrontarsi con i temi popolari composti da Conti?
VD: Grazie per le gentili parole! Sono molto grato a Doug e a tutto lo staff di Intrada per aver pubblicato le mie partiture strumentali sia per Rocky IV che per Transformers: The Movie nella loro interezza (nessuna canzone vocale inclusa). Rimango in soggezione per il tempo e la cura che hanno investito per assicurarsi che la mia musica fosse presentata nella migliore luce possibile e che le note di copertina e la confezione fossero della massima qualità. Di prima classe, entrambi! Sono entrato nel progetto Rocky IV sapendo che avrei dovuto trovare un modo per incorporare alcuni elementi e temi melodici dalla partitura di Bill Conti. La musica di Bill ovviamente ha giocato un ruolo importante in tutti i film Rocky che ha scritto (specialmente il primo) e rimane iconica. Volevo anche farlo in un modo che si adattasse al mio stile assicurandomi che le melodie fossero ancora riconoscibili. Sono abbastanza contento dei risultati finali, e sono anche contento che Intrada abbia deciso di includere la mia versione di “Gonna Fly Now” nella loro stampa anche se non è mai stato utilizzato in Rocky IV.
CS: Nella tua carriera hai composto poche colonne sonore tra cinema e televisione. Perché?
VD: Come ho detto prima, non avevo mai pensato di scrivere canzoni per film o diventare un compositore per film quando ci siamo trasferiti a Los Angeles, quindi le mie energie erano dirette in quella zona. Il mio obiettivo principale a quel tempo era entrare nella scena dei musicisti di Los Angeles. L’opportunità di Staying Alive ha cambiato tutto questo e l’esperienza mi ha aiutato a capire che potevo dare dei contributi preziosi in queste aree. Tuttavia mi considero ancora principalmente un musicista rock che è caduto in qualche opportunità di comporre musica per film (di nuovo, grazie ai fratelli Stallone). Il mio partner Kenny Meredith e io ci siamo divertiti a scrivere musica per videogiochi negli ultimi anni, e mi sono tenuto impegnato con vari progetti solisti e originali della band. Detto questo, se/quando mi offrissero un’altra opportunità per comporre per un film, di certo non lo ignorerei a priori!
CS: Nel 1986 hai scritto il commento per trasposizione filmica animata dei cartoni dei Transformers e negli anni 2000 i tuoi temi sono stati usati per vari videogiochi tratti dalla serie animata anni ’80. In una recente intervista al figlio di John Carpenter, Cody, lui afferma che si formato musicalmente con le tue colonne sonore per i Transformers. Che sensazione ti crea sapere che con le tue musiche hai formato una nuova e attuale generazione di musicisti e compositori e cosa rammenti della tua esperienza con gli Autobots contro i Decepticons in una perenne lotta intergalattica?
VD: È stato molto gentile da parte di Cody affermare ciò e adoro quel ragazzo! È interessante... Alcuni anni fa ho iniziato a esibirmi dal vivo e presentare la musica dei film che ho scritto e dei videogiochi composti da Kenny e io (o contribuito alla musica). Ho scelto i musicisti con cui volevo suonare e alcuni di loro sono autori stessi e citano le mie colonne sonore come una delle principali fonti di ispirazione. Uno o due di loro si sono spinti fino ad affermare che la mia musica ha giocato un ruolo importante nella loro decisione di perseguire la carriera di compositore! Non riesco a descrivere quanto questo mi faccia sentire orgoglioso e onorato. I ragazzi sono tutti musicisti fantastici e molto divertenti con cui stare, e non vediamo l’ora di avere più opportunità di esibirci una volta che avranno sotto controllo questo virus e ci si sentirà più sicuri di farlo. Devo essere onesto e dirti che non mi sono mai sentito così coinvolto nei personaggi del film Transformers come i miei colleghi membri della band e molti dei fan che ho incontrato alle convention. Questo è semplicemente dovuto alla mia età. Non c’era il franchise di Transformers quando ero abbastanza giovane da giocare con i giocattoli, e non mi sono nemmeno reso conto del franchise fino a quando non sono stato contattato per la colonna sonora del film. A quel punto avevo circa 20 anni, quindi la mia attenzione era concentrata esclusivamente sulla scrittura di musica che piacesse alle persone che mi avevano assunto. Condivido tutto questo in base alla tua domanda sugli Autobot e sui Decepticon. Quello che ricordo di più di quei personaggi è la musica d’azione che ho dovuto comporre per le loro scene di battaglia. Mi sono decisamente divertito a scrivere quella musica!
CS: L’etichetta Notefornote Music ha pubblicato nel 2019 il tuo album extracinematografico “Piano Solos” da te personalmente eseguito. Come ho scritto nella mia recensione “Vi è tutto il bel melodismo pianistico anni ’80, quello espressivo, intimista, brillante e orecchiabile di un Dave Grusin o David Foster”. Ti ritrovi in questa mia affermazione? E da quale esigenza è nato questo CD?
VD: Grazie ancora per le belle parole! David Foster e Dave Grusin sono stati le influenze più importanti quando ho registrato quell’album di piano solista (ho ricevuto una telefonata da David alcuni anni dopo che esprimeva il suo apprezzamento per l’album, che ovviamente è stato un altro grande momento per me!). Un mio caro amico di nome Roger Voudouris (che non è più con noi, purtroppo) ha fondato un’etichetta discografica a metà degli anni ‘80 chiamata Artful Balance Records e io sono stato uno dei primi artisti a cui si è avvicinato e che alla fine ha firmato per l’etichetta. Roger e io abbiamo scritto parecchie canzoni insieme - alcune delle quali erano tenere ballate - quindi Roger conosceva molto il mio dolce stile di pianoforte (un lato di me di cui molti fan delle mie colonne sonore potrebbero non essere a conoscenza). Mi ha fortemente incoraggiato a fare un album di pianoforte solista e sono così felice che l’abbia fatto perché questo disco rimane uno dei miei preferiti personali. Poi due anni fa Peter Hackman di Notefornote Music mi ha contattato con l’idea di rimasterizzare le tracce, aggiungere del materiale bonus e ripubblicare l’album per la loro etichetta. Il marito di Peter, Edwin, ha dato alcuni importanti contributi (nuovi artwork e mastering) e questa riedizione ha un aspetto e un suono fantastici. Sono grato sia a Roger che a Peter per aver mostrato un tale interesse per me come artista di pianoforte solista.
CS: Se dovessi dare una spiegazione su cos’è la “Musica per Immagini”, quale sarebbe?
VD: La musica deve aumentare l’emozione di quello che sta succedendo sullo schermo, e ci sono casi in cui nessuna musica è l’opzione migliore perché si intrometterebbe e non servirebbe a nulla. A volte gli score migliori sono quelli in cui quasi non noti affatto la musica. E ci sono altri casi in cui la musica può effettivamente diventare uno dei personaggi del film. Tutto dipende dallo stile del film, dalla trama e dai desideri del regista. I migliori risultati si ottengono spesso quando un regista e un compositore hanno una relazione di lunga data tra loro (Spielberg/Williams è sempre il primo esempio che viene in mente).
Un ringraziamento particolare a Peter Hackman per il supporto a questa intervista e un grazie immenso alla generosità nelle risposte del Maestro DiCola
ENGLISH VERSION:
Colonne Sonore: When was your passion for music for images born? And what are your musical influences, perhaps deriving from the audience of your youth?
Vince DiCola: When my wife and I moved out to Los Angeles from Pennsylvania in 1981 I had no intention of writing music for movies, TV shows, video games, etc. My goal at the time was to try and break into the L.A. session scene. It wasn't until the STAYING ALIVE opportunity came along in 1982 that my thinking began to shift. And of course the success I enjoyed as a co-writer on 7 songs for that movie (one of which was the top 10 hit "Far From Over") helped to shift my thinking even more!
During the most impressionable years of my youth I was drawn to the music that was being created by the great progressive rock bands of the 1970's... ELP, Yes, Genesis, etc. Keith Emerson of ELP in particular remains my biggest influence and source of inspiration, but I loved how all these bands incorporated elements of rock, classical and jazz into their music and blended them together in a way I'd never heard before. Of course like millions of other people around the world I was a big Beatles fan, and I was especially drawn to their more musically adventurous albums like Sergeant Peppers and Abbey Road. Listening to all this music was so inspiring and fed my desire to become a rock keyboard player. This music also played a major role in the music I would eventually write for STAYING ALIVE, TRANSFORMERS: THE MOVIE, ROCKY IV, and the video games I scored with my partner Kenny Meriedeth.
CS: What do you remember of the experience with Sylvester Stallone in the role of director, with John Travolta in the iconic role of Tony Manero in the cult film Staying Alive for which you were nominated for a Golden Globe and Grammy for the song "Far From Over" starring Frank Stallone?
VD: I will always be grateful to the Stallone brothers for giving me an opportunity to step into the world of writing songs for movies and film composing. One of my favorite memories of STAYING ALIVE was the day Frank and I came on the set to hear and watch them assemble a major dance scene featuring our song "Far From Over". I recall Sly, John Travolta and some of the other cast members coming up and congratulating us for creating the song ("Far From Over" ended up playing a central role in the music for the movie) and that was a big moment for me. It was all very surreal, especially considering this took place less than a year and a half after moving to the west coast. Getting such a lucky break so soon in one's career is rare and I will never take it for granted.
CS: In 1985 you returned to collaborate with Stallone, actor and director, in the fourth film of the Rocky saga, replacing for the first and last time the elected composer Bill Conti. Your score is equally powerful and vibrant, based more on synthetic rhythms, electric guitars and typically 80s synths, piano and some sparse orchestral interventions. The keyboards, virtuosos, are played by you and can finally be heard, like the whole soundtrack, in the much sought after Intrada CD released in 2010. Before, only two of your instrumental pieces could be heard on the CD released at the time, with many songs, including John Cafferty's fiery "Heart's on Fire" written by you. How was the processing of this score and dealing with the popular themes composed by Conti?
VD: Thanks for the kind words! I am very grateful to Doug and all the folks at Intrada for releasing my instrumental scores to both ROCKY IV and TRANSFORMERS: THE MOVIE in their entirety (no vocal songs included). I remain in awe of the time and care they invested to make sure my music was presented in the best possible light and the liner notes and packaging were of the highest quality. First class, both of them!
I came into the ROCKY IV project knowing that I would have to find a way to incorporate certain elements and melodic themes from Bill Conti's score. Bill's music obviously played an important role in all the ROCKY movies he scored (especially the first one) and it remains iconic. I also wanted to do this in a way that fit my style while making sure the melodies were still recognizable. I'm quite happy with the final results, and I'm also happy Intrada decided to include my version of "Gonna Fly Now" on their release even though it was never used in ROCKY IV.
CS: In your career you have composed few soundtracks between cinema and television. Why?
VD: As I mentioned earlier I never had any thought of writing songs for movies or becoming a film composer when we moved to L.A., so my energies were directed in that area. My primary goal at the time was to break into the L.A. session musician scene. The STAYING ALIVE opportunity changed all that, and the experience helped me see that I could make some valuable contributions in these areas. However I still consider myself primarily a rock musician who sort of fell into some opportunities to write music for movies (again, thanks to the Stallone brothers). My partner Kenny Meredith and I have been enjoying writing music for video games over the past several years, and I've been keeping busy with various solo and original band projects. That said, if/when I'm ever offered another opportunity to score a film, I certainly wouldn't dismiss it out of hand!
CS: In 1986 you wrote the commentary for the animated film transposition of the Transformers cartoons and in the 2000s your themes were used for various video games taken from the animated series of the 80s. In a recent interview with John Carpenter's son, Cody, he claims that he was musically trained on your Transformers soundtracks. What sensation does it create to know that with your music you have formed a new and current generation of musicians and composers and what do you remember of your experience with the Autobots against the Decepticons in a perennial intergalactic struggle?
VD: That was very kind of Cody to say and I love the guy! It's interesting... A few years ago I started to perform live and feature the music from the movies I've scored and the video games Kenny and I scored (or contributed music to). I hand-picked the musicians I wanted to play with and a number of them are composers themselves and cite my movie scores as a major source of inspiration. One or two of them even went so far to say that my music played a major role in their decision to pursue becoming a composer! I cannot describe how proud and honored this makes me feel. The guys are all amazing musicians and so much fun to be with, and we're all looking forward to more opportunities to perform once they get this virus under control and it feels safe to do so.
I have to be honest and tell you that I never felt as invested in the characters from the Transformers movie as my fellow band members and many of the fans I've met at conventions. This is simply due to my age. There was no Transformers franchise when I was young enough to play with toys, and I didn't even become aware of the franchise until I was approached to score the movie. I was in my late 20's by that time so my attention was focused solely on writing music that pleased the people who hired me. I'm sharing all this based on your question about the Autobots and Decepticons. What I remember most about those characters is the action music I had to write for their battle scenes. I definitely had fun writing that music!
CS: The Notefornote Music label released in 2019 your extra-cinema album "Piano Solos" which you personally performed. As I wrote in my review "There is all the beautiful piano melodism of the 80s, the expressive, intimate, brilliant and catchy one of a Dave Grusin or David Foster". Do you find yourself in this statement of mine? And what need did this CD come from?
VD: Thanks again for the kind words! David Foster and Dave Grusin were absolutely major influences when I recorded that solo piano album. (I received a phone call from David some years later expressing his appreciation for the album, which of course was another big moment for me!).
A dear friend of mine named Roger Voudouris (no longer with us, sadly) started a record label in the mid 1980's called Artful Balance Records and I was one of the first artists he approached and eventually signed to the label. Roger and I have written quite a few songs together - some of which happened to be tender ballads - so Roger was very familiar with my mellow piano style (a side of me that many fans of my movie scores may not be aware of). He strongly encouraged me do a solo piano album and I'm so glad he did because this record remains one of my personal favorites. Then two years ago Peter Hackman from Notefornote Music approached me with the idea of remastering the tracks, adding some bonus material and re-releasing the album on their label. Peter's husband Edwin made some major contributions (new artwork and mastering) and this re-release looks and sounds fantastic. I'm grateful to both Roger and Peter for taking such an interest in me as a solo piano artist.
CS: If you had to give an explanation of what "Music for Images" is, what would it be?
VD: The music has to enhance the emotion of what's going on onscreen, and there are instances when no music is the best option because it would just get in the way and serve no purpose. Sometimes the best scores are those where you almost don't notice the music at all. And there are other instances when the music can actually become one of the characters in the movie. It all depends on the style of the film, the storyline and the director's wishes. The best results often occur when a director and composer have a longstanding relationship with one another (Spielberg/Williams is always the first example that comes to mind).
Special thanks to Peter Hackman for supporting this interview and a huge thank you to the generosity in replying to Maestro DiCola