Intervista esclusiva al compositore Vince Pope
Catturare la musica sullo schermo a volte vuol dire sovvertirla - Intervista esclusiva a Vince Pope
Uno sperimentalista dei suoni elettronici (ma non solo), il giovane musicista e compositore britannico Vince Pope fa capolino in Italia, precisamente a Milano per l’ennesima edizione di Piano City, in qualità di esecutore di alcune composizioni non prettamente appartenenti alle sue colonne sonore per cinema e televisione. Abbiamo avuto l’occasione di incontrarlo e poterci far raccontare la sua fulminante carriera nell’ambito della musica applicata alle immagini, avendo dal 2008 ad oggi realizzato gli score per molte acclamate serie TV e qualche film di genere (poco più di una trentina di partiture). E’ stata una chiacchierata assai stimolante. A voi leggerla…
Colonne Sonore: Raccontaci il tuo percorso sonoro che ti ha portato alla musica applicata alle immagini?
Vince Pope: Ho iniziato a studiare il pianoforte dall’età circa di 6 anni. Suonavano tutti e tre i miei fratelli maggiori, incoraggiati da mio padre che era il leader di un gruppo jazz. Ma è stato solo quando avevo circa 13 anni, andando ad un concerto, che ho sentito mio fratello suonare il “Concerto per pianoforte N. 3” di Rachmaninov che ho capito che avrei fatto della musica la mia vita, sia suonando che componendo. Ho quindi iniziato ad andare alla biblioteca locale tirando fuori tutti i dischi che potevo ascoltare per scoprire cosa mi sarebbe piaciuto di più. Provo emozione, sia felicità che tristezza, e non ho mai avuto paura o rabbia ma sento quelle emozioni profondamente e in modo commovente. Ho sempre ascoltato attentamente la musica strumentale e ho scoperto che anche ora che la mia famiglia conosce ogni testo di una cosa particolare, raramente ricordo le opere: è una melodia o un’armonia che sento di più.
CS: Il tuo score per la pluripremiata serie Misfits ti ha fatto aggiudicare diverse candidature, tra cui, in primis, quella ai prestigiosi Bafta nel 2011. La partitura da te composta ed eseguita, spazia tra melodie synth corali dilatate e meditative, pagine tensivo–adrenaliniche alla Tangerine Dream e sperimentali architetture spazial-sinfoniche in stile prime colonne sonore della celeberrima serie britannica di fantascienza, Doctor Who. Qual è stato il processo compositivo per questa serie sci-fi drammatica così particolare su dei ragazzi disadattati dai superpoteri per caso?
VP: Penso che la chiave sia seguire il mio istinto. Spero di provare a sfidare me stesso, ma non è un must. Spesso compongo musica o provo idee che alla fine vengono lasciate sul pavimento della sala di montaggio, per così dire. Con Misfits ogni stagione e a volte ogni episodio aveva la sua storia e aveva una musica che poteva essere diversa dagli episodi precedenti o successivi. Cerco solo di essere fedele alla mia convinzione in quello che sto facendo, non forzare, godersi semplicemente il processo e credere nella sua validità. Vedo l’atto della creazione come l’essere in grado di raggiungere consapevolmente quelle cose. Naturalmente, se qualcosa diventa senza tempo allora è solo il tempo stesso che ha permesso che ciò accadesse. Sono gli ascoltatori che decidono se qualcosa resisterà alla prova del tempo o se vorrà essere ascoltato da persone che devono ancora venire. Ognuno di noi ha il dono dell’originalità, beh, a meno che tu non stia facendo di tutto per copiare qualcosa o qualcun altro.
CS: Un’altra serie di enorme successo da te musicata è Black Mirror, sempre nel 2011: per il solo episodio Be Right Back hai realizzato uno score liricamente liquescente, astratto e sotteso. Quanto lavorio vi è per l’ideazione di tutti quei suoni che contornano le tue melodie così evocativamente ‘lontane’ nel tempo e nello spazio?
VP: Ci può essere un bel po' di lavoro per trovare il suono e l’estetica di una particolare serie ed una volta che l’ho scoperto, le idee possono fluire più facilmente.
CS: La tua filmografia presenta per lo più film per la TV e serialità di diversa tipologia (ad esempio Wallander, Bedlam, Undercover e The Catch). E’ una casualità o ti trovi più a tuo agio con la composizione per il piccolo schermo e la sua episodicità che permette di destreggiarsi tra differenti stilemi musicali?
VP: Penso di aver iniziato a comporre di più per il piccolo schermo ma mi piacerebbe la sfida di scrivere più musica da film, eppure non è sempre stato così. Mi sono anche reso conto che la maggior parte dei film non diventa “grande” dove, come invece per la televisione, tutte sembrano durare più a lungo, perché sono per l’appunto serialità, talvolta in più stagioni.
CS: La recente miniserie romantico-drammatica You & Me ti vede ancora una volta primeggiare con la tua musica liberatoria, brillante, confidenziale e richiamante quelle aeree melodie anni ’80 alla Giorgio Moroder. Ce ne parli?
VP: Beh, questa è una pura coincidenza se c’è una somiglianza. Ma mi piace la melodia e quello è sempre stato il mio punto di partenza quando ho deciso che mi sarebbe piaciuto diventare un compositore.
CS: Come ti definiresti musicalmente? E vi è differenza dal Pope che scrive per immagini e quello che scrive per sé stesso, extra-cinematico?
VP: C’è sì una differenza, perché quando scrivo per me stesso non ho vincoli. Ed è per questo che anche se il mio lavoro è scrivere per la TV, mi assicuro comunque di trovare il tempo per scrivere musica che mi venga in mente. È una storia d’amore con la creazione che dura tutta la vita.
CS: Sabato 20 maggio ti esibirai per il Piano City Milano con tue musiche originali. Come descriveresti questo tuo prossimo concerto in suolo italico?
VP: Non vedo l’ora di suonare al Piano City Milano. E’ la mia prima volta e spero di poter portare la mia musica a nuove persone, anche perché penso che potrei provare per la prima volta ad essere un po' più improvvisativo e a suonare certi pezzi a seconda dove mi portano. Sono stato educato, oltre allo studio del pianoforte classico, alla tradizione dell’improvvisazione. È che per me sarà nuovo da mettere in pratica davanti ad un pubblico.
Per Informazioni sul suo concerto milanese clicca qui:
https://www.pianocitymilano.it/concerto/3656/
CS: Cos’è per te la Musica per Immagini?
VP: La musica per le immagini è sempre eccitante, sempre diversa. Catturare la musica sullo schermo a volte vuol dire sovvertirla e a volte seguirla è sempre una bella sfida. La scena migliore: immagini e musica in perfetta armonia che si fanno sentire e ascoltare profondamente dal pubblico.
Un grazie particolare a Francesco Di Mento di Paroleedintorni per avermi dato la possibilità di intervistare il disponibile e gentile Maestro Vince Pope che ringrazio ancora una volta.
English Version:
Colonne Sonore: Tell us about your sound journey that led you to music applied to images?
Vince Pope: I started learning piano from the age of around 6. All my three older brothers played, encouraged by my dad who was a jazz band leader.
But it wasn’t until I was about 13 that I went to a concert and heard my brother play Rachmaninov piano concerto number 3 that I realised I would make music my life, either playing or composing. I then started going to the local library taking out as many records as I could listen to to find out what more I would enjoy I feel emotion - be it happiness or sadness - never had fear or anger yet - but I feel those emotions deeply and in a moving way.
I have alway listened intently to instrumental music and have found that even now when my family might know every lyric to a particular thing I rarely remember the works - it is a melody or harmony that I feel the most.
CS: Your score for the award-winning Misfits series has earned you several nominations, including, first of all, the one for the prestigious Bafta in 2011. The score you composed and performed ranges from dilated and meditative choral synth melodies, tensive pages – Tangerine Dream-like adrenaline rushes and experimental spatial-symphonic architectures in the style of the first soundtracks of the famous British science fiction series, Doctor Who. What was the writing process for this quirky sci-fi drama series about misfit kids with accidental superpowers?
VP: I think the keys thing is to follow my own instincts. Hopefully I try and challenge myself but that isn’t a must. I often compose music or try ideas that eventually are left on the cutting room floor so to speak. With Misfits each season and sometimes each episode was its own story and had music that could be different to previous or following episodes. I just try to be truthful to my own belief in what I am doing. don't force, just enjoy the process and believe in it's validity. I see the act of creation as being able to conciously achieve those things. Of course if something becomes timeless then it's only time itself that has allowed that to happen. It's the listeners who decides whether something will stand the test of time or want to be listened to by people yet to come. Every one of us has the gift of originality - well unless you’re going out of your way to copy something or someone else.
CS: Another hugely successful series that you set to music is Black Mirror, also in 2011: for the Be Right Back episode alone you created a lyrically liquescent, abstract and underlying score. How much work is there for the conception of all those sounds that surround your melodies so evocatively 'distant' in time and space?
VP: There can be quite a lot of work finding the sound and the aesthetic for a particular series - Once I have found that then the ideas can flow from that more easily.
CS: Your filmography mostly features made-for-TV movies and series of different types (for example Wallander, Bedlam, Undercover and The Catch). Is it a coincidence or are you more comfortable with composing for the small screen and its episodic nature that allows you to juggle different musical styles?
VP: I think I just got into composing for the small screen more - I would like the challenge of writing more film music but that isn’t what has always come along. I have also realised that the majority of films dont make it “big” where as with television they seem to stay around longer - because they are series and sometime multiple seasons.
CS: The recent romantic-drama miniseries You & Me sees you once again excelling with your liberating, brilliant, confidential music recalling those airy 80s melodies a la Giorgio Moroder. Can you tell us about it?
VP: Well that is a coincidence if there is a resemblance. But I like melody and that was always my starting point when I decide I would like to be a composer.
CS: How would you define yourself musically? And is there any difference between Pope who writes in images and what he writes for himself, extra-cinematic?
VP: There is a difference yes because when I write for myself I have no constraints - And that is why even though my job is to write for TV I still make sureI find time to write music that just comes to me - Its a lifetime long love affair with creating.
CS: On Saturday 20 May you will perform for Piano City Milano with your original music. How would you describe your next concert in Italy?
VP: I am looking forward very much to playing at the Piano Festival Milano - its my first time and hopefully I can bring my music to some new people - I also think I might try for the first time to be a little more improvised and take certain pieces where they lead me - I was brought up in addition to studying classical piano in the improvised tradition. Is that will be new to do in front of an audience.
CS: What is Music for Images for you?
VP: Music for images is always exciting always different - to capture the on screen music and sometime subvert it - sometimes go with it is always a beautiful challenge. The best scene - images and music in perfect harmony making the audience feel, and feel deeply.