E’ scomparso il 16 gennaio scorso all’età di 96 anni il compositore inglese Laurie Johnson
Addio Laurie Johnson
E’ scomparso il 16 gennaio scorso all’età di 96 anni il compositore inglese Laurie Johnson, noto per aver scritto le sigle e score per telefilm che hanno fatto epoca, quali, in primis, Agente Speciale (The Avengers, 1961 – 1969) con la coppia cult Patrick Macnee (John Steed) e Diana Rigg (Emma Peel) e I Professionals (The Professionals, 1977 – 1983) con Martin Shaw e Gordon Jackson. Johnson, nato a Londra il 7 febbraio 1927, ha fatto la gavetta in qualità di musicista, arrangiatore, orchestratore, autore di canzoni e compositore per il teatro, il varietà e dalla fine degli anni ’50 ha intrapreso un feconda carriera per il Cinema, arrivando a collaborare con registi del calibro di Stanley Kubrick nel film culto Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba (Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb, 1964) con Peter Sellers, George C. Scott e Sterling Hayden, proseguendo con altri registi di genere come nel poliziesco di Jack Lee Thompson del 1959, Questione di vita o di morte (Tiger Bay), nella fantascienza di Nathan Juran del 1964, Base Luna chiama Terra (First Men in the Moon, 1964), nella commedia di Val Guest del 1964, Giungla di bellezze (The Beauty Jungle), nella commedia poliziesca di Eric Till del 1968, Milioni che scottano (Hot Millions) con Maggie Smith e Peter Ustinov, nel dramma di Trevor Nunn del 1975, Il mistero della signora Gabler (Hedda). Lavorò alla composizione di musica addizionale a quella di Bernard Herrmann, che aveva curato lo score originale del capostipite Baby Killer (It’s Alive, 1974), morto nel frattempo, per la saga horror di Larry Cohen, It Lives Again (Id. – 1978), sequel del suddetto, e per il prosieguo Baby Killer III (It's Alive III: Island of the Alive, 1987). Nel suo carnet, tra le tante, anche le serie TV Il mondo di Shirley (Shirley’s World, 1971 – 1972) con Shirley MacLaine, Gli infallibili tre (The New Avengers, 1976 – 1977) e Thriller (Id. – 1973 – 1976).
Il suo stile stava in equilibrio tra il jazz, lo swing, il beat, il pop e alla bisogna un certo classicismo solenne e aperto. Vi consigliamo di recuperare, per conoscerne l’enorme talento compositivo, le due raccolte di sue musiche originali, da 3 CD ciascheduno, dell’etichetta Edsel pubblicate nel 2007, “50 Years of the Music of Laurie Johnson – Volume 1: The Avengers and… many more” e “50 Years of the Music of Laurie Johnson – Volume 2: The Professionals and… many more”, nelle quali troverete molte delle partiture filmiche e telefilmiche summenzionate e tanto altro ancora, tra cui le sue scritture da concerto denominate “Royal Military Spectacular”, nonché alcune sinfonie, tra cui la meraviglia sinfo-jazz "Symphony (Synthesis)" in 5 movimenti del 1969. Davvero un gran sentire e fruire!