In uscita la colonna sonora dell'atteso film di Nanni Moretti "Tre piani" scritta da Franco Piersanti
TRE PIANI – COLONNA SONORA ORIGINALE DEL FILM DI NANNI MORETTI
MUSICHE FRANCO PIERSANTI
TRACKLIST
1. TRE PIANI
2. FRANCESCA
3. SARA E LUCIO
4. MILONGA CLANDESTINA
5. IL CORVO
6. DIECI ANNI DOPO
7. LE API
8. DORA E ANDREA
BONUS TRACKS (versioni per sola fisarmonica eseguite da Luciano Biondini):
9. DORA E ANDREA (versione fisarmonica)
10. MILONGA CLANDESTINA (versione fisarmonica)
musica composta orchestrata e diretta da Franco Piersanti
eseguita dalla Orchestra Roma Sinfonietta
registrazione e missaggio Digital Records (Roma)
fonico Goffredo Gibellini
assistenti Gianluca Porelli, Giuseppe Corradino
fisarmonica Luciano Biondini
violino Lisa Green
sax soprano Pasquale Laino
violoncello Kiung Me Lee
clarinetto Gabriele Mirabassi
marimba e vibrafono Vittorio Naso
pianoforte Franco Piersanti
assistente musicale Cesare Botta
preproduzione musicale Giannandrea Mazza
mastering effettuato da Gianluca Porelli presso Digital Records
Assistente Giuseppe Corradino
edizioni musicali Radiofandango
coordinamento musiche Giovanni Guardi
foto di scena e del manifesto Alberto Novelli
la foto di Franco Piersanti e Nanni Moretti è di Elio di Pacegrafica
manifesto Riccardo Fidenzi
grafica Rita Giacalone – Bitbazar srl
“Tre piani è il settimo film che ho fatto con Nanni, calcolando anche il primo, sorprendente Io sono un autarchico girato in super8. Era il 1976 e devo alla casualità di quell’incontro con Nanni, il mio avvio, consolidato successivamente come scelta, al comporre musica per il cinema. Posso dire che questi sette film, appartenendo essi ad un cospicuo arco di tempo, 45 anni, Io sono un autarchico 1976, Ecce bombo 1978, Sogni d’oro 1981, Bianca 1984, Il caimano 2006, Habemus Papam 2011, Tre piani 2021 raccontano piuttosto bene l’articolata evoluzione della poetica oramai storicizzata di Nanni e in parte la mia, nella misura della mia partecipazione alle sue opere.
La cassa armonica, l’anima musicale nei film di Nanni ha una risonanza propria e molto speciale… mettere a fuoco il non detto del film, il sottinteso invisibile e l’astratto mondo sonoro che il regista immagina, resta uno dei momenti più delicati e emozionanti della lavorazione. L’intesa tra regista e musicista prende forma con un codice tutto suo, attraverso suggestioni ed evocazioni preesistenti, di vario genere, muovendosi e parlando con grande libertà…con Nanni i riferimenti citati sia da lui sia da me finiscono poi in un nulla di fatto, svaniscono e si approda in quel territorio di sperimentazione, più rischioso e sgombro da modelli che infine si è trasformato in una cifra e uno stile ben precisi… Anche in quest’ultimo lavoro, il processo è stato lo stesso e la musica si è concretizzata rispondendo alle esigenze e alle domande che regista e film pongono in innumerevoli declinazioni. Trovo confermata ancora oggi, in questa partitura intima e misurata, l’estetica, la direzione d’intenti che mi ha legato a Nanni in tutti questi anni: rigore e necessità. Oltre a una forte comune antiretorica.”
Franco Piersanti (dal booklet del cd)
Nota biografica
Franco Piersanti, comincia la sua attività di compositore nel 1976 per il film d'esordio di Nanni Moretti "Io sono un autarchico", dando vita così a un sodalizio artistico durato a lungo negli anni. All'inizio degli anni Ottanta, l'incontro con Gianni Amelio segna un'altra importante collaborazione. Per lui, Piersanti compone le colonne sonore tra le altre di "Porte aperte"(1989) e "Il ladro di bambini" (1992). Nel corso della sua carriera Piersanti ha composto più di un centinaio di colonne sonore per il cinema, collaborando con importanti cineasti tra cui Ermanno Olmi, Marco Tullio Giordana, Cristina Comencini, Carlo Mazzacurati, Daniele Luchetti e Paolo Virzì. Diverse sono anche le incursioni della sua musica sul piccolo schermo: sua, per esempio, è la musica della fortunata serie TV "Il commissario Montalbano", tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. Vincitore di tre David di Donatello e molti altri riconoscimenti, la sua attività di musicista non si limita al cinema e alla televisione. Ha scritto, infatti musiche per opere teatrali e composizioni orchestrali e da camera.