IFMCA 2012: I vincitori
L’INTERNATIONAL FILM MUSIC CRITICS ASSOCIATION PREMIA LA VITA DI PI (LIFE OF PI) COME MIGLIORE PARTITURA DELL’ANNO MA ANCHE DESPLAT, ELFMAN, GIACCHINO, NEWMAN, VELÁZQUEZ, WILLIAMS VINCONO!
L’International Film Music Critics Association (IFMCA) annuncia la sua lista di vincitori per l’eccellenza nella musica per film del 2012. A differenza degli anni precedenti, dove un singolo score ha vinto molteplici premi, questo anno i premi delle categorie principali sono andati a differenti film e compositori, il più grande divario nella storia degli IFMCA.
Il Premio per il Migliore Score dell’Anno va al compositore canadese MYCHAEL DANNA per la sua partitura per il film drammatico avventuroso VITA DI PI (LIFE OF PI) di Ang Lee. La bellissima e drammaturgica partitura di Danna fa largo uso di elementi musicali indiani uniti ai suoni tipici dell’orchestra tradizionale occidentale, catturando attraverso la musica una delle idee chiave del film, la differenza tra culture diverse che crea il profondo ed etnico melting pot originato dal personaggio principale del film, Pi Patel. E’ la prima volta che un premio degli IFMCA coincide con una partitura vincitrice del Golden Globe e nominata agli Oscar, anche se il compositore Danna ha ricevuto nelle precedenti edizioni cinque nomination in differenti categorie per gli score di BEING JULIA, THE NATIVITY STORY e THE IMAGINARIUM OF DOCTOR PARNASSUS.Il talentuoso e celebre compositore hollywoodiano DANNY ELFMAN ha ricevuto il premio come Miglior Compositore dell’Anno per la mole di lavoro svolta nel 2012, nel quale ha composto diverse partiture di successo per film altrettanto importanti come DARK SHADOWS, FRANKENWEENIE, HITCHCOCK. MEN IN BLACK III, PROMISED LAND e IL LATO POSITIVO (SILVER LININGS PLAYBOOK). La musica di Elfman nel 2012 ha toccato diversi stili e generi, dal soft rock di Silver Linings Playbook alle atmosphere gotiche di Dark Shadows e Frankenweenie, agli echi herrmanniani di Hitchcock, confermandosi come uno dei più versatili compositori odierni del panorama cine-musicale. E’ la seconda volta che Elfman riceve il Premio come Migliore Compositore dell’Anno dagli IFMCA, la prima volta lo ha ricevuto nel 2008.
Il riconoscimento degli IFMCA per l’autore emergente nel mondo della musica per film di questo anno va al talentuoso compositore del Colorado di 37 anni, NATHAN JOHNSON, che con il suo anticonvenzionale score percussivo per l’acclamato sci-fi thriller LOOPER si aggiudica il premio come Compositore Rivelazione dell’Anno.
Per creare l’atmosfera unica e particolare del suo score Johnson ha usato una piccola compagine orchestrale, nella quale figurano principalmente archi e piano, aumentandone la massa sonora con suoni sintetici ed effetti percussivi processati, inserendo inoltre suoni della natura e tubolari, colpi d’arma da fuoco e allarmi di varia natura. Il risultato finale è cacofonico, inusuale, ma altamente affascinante e straniante al contempo, rendendo questo score un’esperienza d’ascolto davvero esaltante.
Il compositore spagnolo FERNANDO VELÁZQUEZ ha scritto per gli IFMCA la Migliore Composizione dell’Anno – “The Impossible Main Title” - per il film del regista Juan Antonio Bayona THE IMPOSSIBLE, il quale racconta la vicenda di una famiglia straniera travolta dallo tsunami dell’oceano indiano nel 2004. Il titolo di testa di Velázquez è un poderoso tema emozionale che riesce a catturare quel profondo senso di tragedia e disperazione di una famiglia distrutta dagli eventi di una natura che si ribella. La partitura è stata eseguita dall’eccellente sezione d’archi della London Metropolitan Orchestra registrata negli storici Abbey Road Studios, ed è stata considerata da numerosi critici come uno degli elementi primari del film. Questo premio rappresenta la prima vittoria agli IFMCA per Velázquez, che è stato nominato gli anni precedenti per le sue partiture per EL ORFANATO (THE ORPHANAGE) nel 2007 e GARBO: EL ESPÍA nel 2009.
Altri premi sono andati in differenti categorie a JOHN WILLIAMS per il dramma storico di Steven Spielberg LINCOLN, a WALTER MURPHY per la commedia demenziale TED, a THOMAS NEWMAN per il miglior film di James Bond di sempre SKYFALL, a MICHAEL GIACCHINO per l’avventura epica spaziale tratta da Edgar Rice Burroughs JOHN CARTER, ad ALEXANDRE DESPLAT per il film d’animazione fantasy LE 5 LEGGENDE (RISE OF THE GUARDIANS), al compositore finlandese PANU AALTIO per le bellissime musiche del documentario naturalistico METSÄN TARINA.
Nelle altre categorie, il compositore inglese MURRAY GOLD vince la Miglior Partitura per una Serie Televisiva con il suo immense lavoro per le nuove stagioni della serie fantascientifica della BBC, DOCTOR WHO, mente il compositore AUSTIN WINTORY vince nella categoria Migliore Partitura per un Videogioco con lo score di JOURNEY, colonna sonora che è stata nominata per la prima volta nella storia della musica ai Grammy.
La-La Land Records vince nella categoria Migliore Realizzazione d’archivio di una partitura esistente con il magniloquente score di Jerry Goldsmith per il film del 1979 STAR TREK: THE MOTION PICTURE, rimasterizzato e realizzato in un box di 3 CD. Questa etichetta discografica si riconferma per la terza volta nella storia degli IFMCA la Migliore Etichetta dell’Anno posizionandosi definitivamente al vertice delle etichette discografiche di colonne sonore del mondo, soprattutto nella sua continua ricerca di grandi partiture del passato da riesumare e stampare nel migliore dei modi.
Finalmente il direttore d’orchestra Nic Raine e i produttori James Fitzpatrick e Luc Van de Ven vincono nella categoria Migliore Reincisione d’Archivio di una partitura esistente con la monumentale reincisione dell’epica partitura di Miklós Rózsa per il film del 1951 QUO VADIS?, ove figura la performance stellare della City of Prague Philharmonic Orchestra.
=============================================
I VINCITORI
CATEGORIE FILM DEL 2012
PARTITURA DA FILM DELL’ANNO
• LIFE OF PI, musica di Mychael Danna
COMPOSITORE DA FILM DELL’ANNO
• DANNY ELFMAN
COMPOSITORE RIVELAZIONE DELL’ANNO
• NATHAN JOHNSON
MIGLIORE PARTITURA PER UN FILM DRAMMATICO
• LINCOLN, musica di John Williams
MIGLIORE PARTITURA PER UN FILM COMMEDIA
• TED, musica di Walter Murphy
MIGLIORE PARTITURA PER UN FILM D’AZIONE/AVVENTURA/THRILLER
• SKYFALL, musica di Thomas Newman
MIGLIORE PARTITURA PER UN FILM FANTASY/FANTASCIENZA/HORROR
• JOHN CARTER, musica di Michael Giacchino
MIGLIORE PARTITURA PER UN FILM D’ANIMAZIONE
• RISE OF THE GUARDIANS, musica di Alexandre Desplat
MIGLIORE PARTITURA PER UN FILM DOCUMENTARIO
• METSÄN TARINA, musica di Panu Aaltio
MIGLIORE COMPOSIZIONE DA FILM DELL’ANNO
• “The Impossible Main Title” da THE IMPOSSIBLE, musica di Fernando Velázquez
Altre categorie del 2012
MIGLIORE PARTITURA PER UNA SERIE TELEVISIVA
• DOCTOR WHO, musica di Murray Gold
MIGLIORE PARTITURA PER UN VIDEOGIOCO
• JOURNEY, musica di Austin Wintory
MIGLIORE REALIZZAZIONE D'ARCHIVIO DI UNA PARTITURA ESISTENTE
• STAR TREK: THE MOTION PICTURE, musica di Jerry Goldsmith; album prodotto da Didier C. Deutsch, Mike Matessino, Bruce Botnick, MV Gerhard, Matt Verboys e David C. Fein; libretto di Jeff Bond e Mike Matessino; album art direction di Jim Titus (La-La Land)
MIGLIORE REINCISIONE D'ARCHIVIO DI UNA PARTITURA ESISTENTE
• QUO VADIS?, musica di Miklós Rózsa; diretta da Nic Raine; album prodotto da James Fitzpatrick e Luc Van de Ven; libretto di Frank K. DeWald; album art direction di GINKO DIGI (Prometheus/Tadlow)
MIGLIORE ETICHETTA DELL'ANNO
• LA-LA LAND RECORDS, MV Gerhard, Matt Verboys
=============================================
L’International Film Music Critics Association (IFMCA) è un’associazione di giornalisti radio, stampa e web specialisti in articoli, interviste e recensioni di musica per immagini.
Dalla sua fondazione l’IFMCA è cresciuta parecchio e annovera più di 60 membri da diversi paese del mondo Belgio, Canada, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera, Gran Bretagna e gli Stati Uniti d’America.
Per maggiori informazioni sull’International Film Music Critics Association visita filmmusiccritics.org o facebook.com/ifmca, seguici su twitter.com/IFMCA, o contattaci su press@filmmusiccritics.org .