Agatha Christie’s Marple
Dominik Scherrer
Agatha Christie’s Marple (Id. – 2004 – 2013)
MovieScore Media/Quartet Records QR425
21 brani – Durata: 49’53”
Vincitore del prestigioso Ivor Novello Awards per la miglior colonna sonora di questa serie di sei stagioni, andata in onda dal 2004 al 2013, tratta dai noti racconti della scrittrice giallista (e non solo) Agatha Christie sull’anziana zitella Miss Marple che vive nel britannico villaggio di St. Mary Mead, aiutando i suoi amici e parenti a risolvere misteriosi omicidi. Serie che si è aggiudicata anche il premio per la musica al New York Festivals e l’Online Film & Television Association come miglior serie drammatica.
Il personaggio di Miss Marple è stato adattato televisivamente e cinematograficamente svariate volte – ad esempio la miniserie del 1984 C’è un cadavere in biblioteca (Miss Marple: The Body in the Library) ed altri titoli negli ’80 con la medesima protagonista Joan Hickson o il famoso ciclo di film degli anni ‘60 con le partiture sinfonicamente ricche di Ron Goodwin (Assassinio sul treno, Assassinio al galoppatoio, Assassinio sul palcoscenico e Assassinio a bordo) con l’iconica Margaret Rutherford – accompagnato sempre da ottime score dall’impronta classica All British. Come nel caso di questa meravigliosa, incantevole e colma di sfumature timbriche ed armoniche, intimamente cullanti, colonna sonora, risuonante insieme quel melodismo della Golden Age hollywoodiana e dell’enorme tradizione anglosassone di un tempo lontano (John Addison, Ralph Vaughan Williams, Richard Rodney Bennett, Ron Goodwin, John Barry per citare le prime assonanze che sovvengono alla memoria) che oggi, in plurime pellicole o serie del medesimo genere, un po' viene a mancare o se ne denota la pochezza inventiva. La serie con protagonista Geraldine McEwan (scomparsa a 82 anni nel 2015 – ve la ricordate la strega Mortianna in Robin Hood - Principe dei ladri?) ha un plusvalore sorprendente nella partitura di Dominik Scherrer (da noi intervistato), compositore svizzero (classe 1967) per i film Tutto parla di te e delle serie Jericho, Primeval, Ripper Street, The Missing, Requiem, The Widow, The Serpent. Ogni traccia delle 21 che compongono questo CD sarebbe da nominare per la prosperità tematica e soprattutto per la bellezza delle orchestrazioni, curate da Richard Hammarton, e della performance orchestrale, sempre perfetta e in punta di fioretto nei brani più delicati e danzanti. Non si può restare indifferenti a melodie e pagine così spesse di quel sentore da grandeur sinfonica di un passato glorioso per le colonne sonore per il piccolo e grande schermo, in egual misura, quali “The Sittaford Mystery”, “Railways”, “Theme from Agatha Christie’s Marple”, “Nos Morituri”, “Belle Goedler”, “Finale” e “A Summer’s Day”. Da ascoltare a ripetizione.