Ninja Assassin
Ilan Eshkeri
Ninja Assassin (Id. - 2009)
Sony Music 88697630762
15 brani (5 canzoni + 10 di commento) - Durata: 67’ 12”
Ilan Eshkeri
Ninja Assassin (Id. - 2009)
Sony Music 88697630762
15 brani (5 canzoni + 10 di commento) - Durata: 67’ 12”
Ennio Morricone/Bruno Nicolai
Dalle Ardenne all’Inferno (1967)
Beat Records Company CDCR86
26 brani - durata: 64'07"
Negli anni Sessanta, sulla scia del grande successo ottenuto dai film hollywoodiani ispirati al secondo conflitto mondiale, nacque un filone parallelo “all’europea” che, penalizzato da un minore spiegamento di mezzi e da opache riletture degli archetipi, non riuscì a replicare l’operazione felicemente compiuta con il western, genere letteralmente reinventato al di qua dell’oceano.
Fabrizio Bondi/AA.VV.
Amore 14 (2009)
RTI/Medusa/Edel 0202742IMA
22 brani (12 canzoni + 10 di commento) – durata: 60’10”
Zero Assoluto/Emanuele Bossi/AA.VV.
Scusa ma ti voglio sposare (2010)
RTI/Medusa/Edel 0204132IMA
16 brani (9 canzoni + 7 di commento) – durata: 45’30”
+ Bonus DVD con due videoclip e intervista
Robby Poitevin
Tecnica di un omicidio/Quella carogna dell’ispettore Sterling (1966/1967)
Escalation/GDM Music 7044
13 brani (Tecnica di un omicidio) – Durata: 29’45’’
10 brani di commento + 2 canzoni (Quella carogna dell’ispettore Sterling) – Durata: 43’08’’
Negli ultimi tempi la GDM Music ci sta dando l’opportunità di riscoprire la figura di Robby Poitevin grazie alla pubblicazione di alcuni dei suoi lavori per il cinema. Pianista, vibrafonista, arrangiatore e compositore formatosi prevalentemente in ambito jazzistico, l’artista di origini parigine è indubbiamente un musicista dal talento poliedrico e versatile.
Valerio Vigliàr
Good Morning Aman (2009)
Warner Chappell Music Italiana 5051865675754
15 brani (6 di commento + 9 canzoni) – durata: 41' 22''
Good Morning Aman è un film coraggioso, disincantato.
Harold Faltermeyer
Tango & Cash (id – 1989)
La-La Land Records LLLCD 1052
23 brani – durata: 59’32’’
L’inconfondibile sound dance che negli anni ’80 ha spopolato tra gli action-movie, le commedie, i film drammatici e molto altro ancora deve parecchio ad uno dei suoi più grandi sostenitori: Harold Faltermeyer.
Hans Zimmer
Sherlock Holmes (id, 2009)
Sony Classical 88697630662
12 brani – durata: 52’ 35’’
C’è Zimmer e Zimmer. E quello ascoltato in Sherlock Holmes non ci pare possa essere annoverato tra i peggiori. Almeno non nel rango dello Zimmer tipicamente stolido e sterile d’ispirazione fin troppe volte sfilato tra le distratte quinte musicali dell’action muscoloso di marca hollywoodiana, del cinema high-concept di Bruckheimer e delle pretenziose, nonché spesso vuote e inconcludenti, partiture filler consegnate ad alcuni cineasti d’impegno tutt’altro che spettacolare (dentro e fuori i confini nordamericani).
Armand Amar/AA.VV.
Il concerto (Le Concert, 2009)
Sony/Columbia 88697583422
28 brani - durata: 53’58”
Armand Amar, che qualcuno forse ricorderà per la bella colonna sonora del documentario di Gilles de Maiestre Le Premier Cri, firma la OST del nuovo film di Radu Maihaleanu.
Marco Frisina
Mosè (1995)
CGD Records (CGD 0630 13533)
19 brani – durata: 71'19''
La musica originale della fiction Rai Mosè – quarto titolo della serie La Bibbia andata in onda negli anni '90 e oggi fortunatamente ancora inclusa nel palinsesto di canali in chiaro come Rai International e Tv 2000 – è uno di quei gioielli nascosti per i quali dovrebbe coniarsi una categoria su misura (e in effetti gli anglosassoni ci hanno già pensato con la formula “Small Screen, Big Scores”).
Mokadelic
MarPiccolo (2009)
C.A.M. 515525-2
12 brani - durata: 22’56’’
Una musica “liquida” come l'elemento che il titolo del film richiama. Un movimento circolare che si accresce su se stesso e che svanisce, come un respiro.
Una musica che sa essere calda, per l'utilizzo della chitarra acustica, per il modo in cui le percussioni sanno cogliere il ritmo interno alla storia e a chi ascolta, e fredda, al tempo stesso, come l'acciaio, per la presenza di suoni elettronici, sintetici, spaesanti.