Harry Potter and the Half-Blood Prince
Nicholas Hooper
Harry Potter e il Principe Mezzosangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince, 2009)
New Line Records 79404391522
28 brani – durata: 1 h 2' 53''
Nicholas Hooper
Harry Potter e il Principe Mezzosangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince, 2009)
New Line Records 79404391522
28 brani – durata: 1 h 2' 53''
Bruno Coulais
Coraline e la porta magica (Coraline, 2009)
Koch 09992347412
32 brani – durata: 1 h 00”
La piccola protagonista del romanzo di Neil Gaiman diventa una graziosa creaturina animata in stop-motion in Coraline di Henry Selick, già regista di The Nightmare Before Christmas; Bruno Coulais, compositore francese autore, fra l'altro, di Microcosmos, si carica del non facile onere di caratterizzare musicalmente le avventure fantasiose e spaventose della coraggiosa bimbetta.
Panu Aaltio
The Home of Dark Butterflies (Id., 2008)
MOVIESCORE MEDIA MMS 09005
18 brani – Durata: 43’00”
Una piccola casa discografica svedese con sede a Londra, la MovieScore Media. Poche copie di un disco che raccoglie la colonna sonora di un film di Dome Karukoski del 2008. La scrittura di un giovane musicista che sa unire le esperienze fatte nell’ambito della musica minimalista ed elettronica ad una sensibilità ed un gusto per lo sviluppo e la cura della linea melodica che fanno pensare a Philip Glass.
Elmer Bernstein
L'aereo più pazzo del mondo (Airplane!, 1980)
La-La Land Records LLLCD 1093
37 brani – durata: 52’09’’
Andrew Pearce
Cinema Symphony (2009)
MovieScore Media MMS-08023
6 brani - Durata: 67'58”
Franco Micalizzi & the Big Bubbling Band
Cult & Colt Cinema ’70 (2009)
NEW TEAM MUSIC
12 brani – Durata: 39’ 00”
Franco Micalizzi & the Big Bubbling Band
Cinema a mano armata (2009)
NEW TEAM MUSIC NTM 1302
13 brani – Durata: 39’ 41’’
Franco Micalizzi e la sua Big Bubbling Band riprendono i temi più belli delle colonne sonore che il maestro romano ha scritto per tanti “polizziotteschi” negli anni settanta.
Su tutti i film di Umberto Lenzi Napoli Violenta, La banda del Gobbo, Roma a mano armata, Il cinico, l’infame, il violento.
Una orchestra di fiati, una jazz band, che sa restituire un suono pieno, maturo, ricco di sfumature, in cui il calore della tromba, del sax, del trombone, si incontra con i suoni sintetizzati che ricordano i Mini Moog e scalda una scrittura in cui la dimensione ritmica è la chiave per ricreare l’atmosfera, il colore, e il mondo sonoro di una Italia difficile in anni difficili.
Elliot Goldenthal
Alien 3 (Id., 1992)
MCA CD (MCAD-10629)
14 brani – durata: 50' 06''
Terzo titolo della fortunata saga horror fantascientifica, Alien 3 segna, almeno musicalmente, una parziale rottura con le partiture affidate a Jerry Goldsmith e James Horner. Il primo in particolare può essere considerato il capostipite non solo nominale degli score dedicati alla mostruosa razza xenomorfa, grazie ad una scrittura ricchissima di idee musicali che sono entrate nell'enciclopedia della film music.
James Horner
Aliens (Aliens – Scontro finale - 1986)
Varèse Sarabande, 4005939624125
24 brani – durata: 75' 44''
Rimasterizzata ed integrata da un ricco carnet di brani inediti per un totale di 30 minuti aggiuntivi, la colonna sonora di James Horner per il film Aliens - Scontro finale (Aliens, 1986) rimane a distanza di anni una lezione esaustiva di commento che guarda sia all'horror che all'azione. In verità il sequel diretto da James Cameron non diede molto spazio alla partitura, che finì pressochè martoriata e spezzettata in fase di missaggio finale.
Nora Orlandi
Johnny Yuma (1966)
GDM Music 7063
36 brani (30 di commento + 6 canzoni) - durata: 74' 32"