Dracula
David Arnold & Michael Price
Dracula (Id. – 2020)
Silva Screen Records SILCD1619
31 brani – Durata: 77’54”
Dagli stessi autori delle acclamate serie Doctor Who e Sherlock, Steven Moffat e Mark Gatiss, e dalla coppia David Arnold e Michael Price, che per la serie TV ispirata al personaggio di Arthur Conan Doyle hanno realizzato una colonna sonora plurinominata e vincitrice dell’Emmy, arriva sul piccolo schermo l’ennesima versione della vicenda di Dracula. La miniserie BBC e Netflix, con Claes Bang nel ruolo del vampiro, deve di sicuro parte del suo macabro e al contempo ammaliante fascino alle musiche calzanti e poderose dei due espertissimi compositori inglesi, che hanno operato un meticoloso lavoro di ricerca di suoni particolari, mischiandoli a un’orchestra londinese e una campionata da loro stessi e producendo una libreria di strumenti tradizionali e sintetici. “Abbiamo creato una marea di suoni orribili che risultavano alla fine musicali, uno dei quali era del vero sangue versato in un bicchiere, con il dito che correva sulla parte superiore del bordo. Abbiamo creato effettivi percussivi con le bare. La cosa migliore è stata ottenuta dal reparto audio che ci ha inviato tutte le loro registrazioni di bambini urlanti e abbiamo creato un organo con bambini urlanti”.
Tra sinfonici classicismi accomunabili alle basilari musiche di Wojciech Kilar (1932 – 2013) per Dracula di Bram Stoker diretto da Francis Ford Coppola (1992) e di John Williams per Dracula di John Badham (1979), e scenari pietrificanti di “scary music” esemplare, si delineano alcuni passaggi tematici, talvolta di breve durata, quasi degli incisi, assieme ad altri di prolungata e ariosa suadenza (“Opening Titles”, “Mina’s Theme”, “Hello Johnny” e “A Pineapple” ad esempio) che possono indurre dipendenza uditiva. “The Fear”, il brano principe dell’intera partitura, chiude un album in grado di incuriosire ascolto dopo ascolto.
Recensione concessa su autorizzazione e pubblicata in origine sulla rivista cartacea Audioreview n. 419 – Aprile 2020